16 ottobre 2018

10/16/2018
Dopo New York, Londra, Parigi, Tokyo, Hong Kong e Colonia, Fujifilm porta a Milano, in anteprima nazionale dal 18 al 28 ottobre prossimo, la mostra Magnum HOME: 16 fotografi,  16 visioni, 160 immagini, 1 grande mostra

© Chien Chi Chang - Magnum Photos

Il progetto, nato dalla collaborazione con Magnum Photos, racconta la visione personale di “casa” di 16 fotografi Magnum che, con la medio formato FUJIFILM GFX 50S, con il proprio stile e la propria sensibilità hanno messo a fuoco un tema tanto globlale quanto intimo. Collettivamente, Olivia Arthur, Antoine d'Agata, Jonas Bendiksen, Chien-Chi Chang, Thomas Dworzak, Elliott Erwitt, David Alan Harvey, Hiroji Kubota, Alex Majoli, Trent Parke, Gueorgui Pinkhassov, Mark Power, Moises Saman, Alessandra Sanguinetti, Alec Soth, Alex Webb hanno realizzato sedici brevi storie visive che creano un ritratto poetico e complesso di ciò che è "casa" e di ciò che può esserlo.

Magnum HOME
Dal 18 al 28 ottobre 2018
Galvanotecnica Bugatti, via Privata Gaspare Bugatti 7, Milano
Ingresso gratuito (lun/mar/ven/sab/dom: 10 - 20,30 | merc/giov: 10 - 22)

Ma... non ci sono solo le fotografie dei fotografi Magnum. A gennaio, infatti, vi avevo proposto di "sfidare" i fotografi Magnum cimentandoci anche noi sul tema "Home, Casa"
reinterpretandolo secondo la nostra sensibilità. Come vedi, alla fine non è una improbabile "sfida ai fotografi Magnum", ma un pretesto per fare un esercizio di fotografia assieme. Assieme, per l'appunto, perchè questa volta mi piacerebbe condividere tutti i nostri scatti su questo blog.
Avevo rotto il ghiaccio io, con questa foto:

Home, casa - Foto di Giovanni Battisti

All'appello hanno poi risposto:
Claudio Saraceno, che ha esteso il suo concetto di casa a Siracusa, la  città in cui vive e che lo accoglie quando torna dai frequenti viaggi;

Siracusa di notte
Foto di Claudio Saraceno

Luca Freguglia, che ha visto la casa come il luogo deputato a custodire passioni, amori, sentimenti e fatiche,

Home, Casa. Foto di Luca Freguglia
Fotografia di Luca Freguglia

e Andrea Scattolini, nelle cui foto le geometrie della casa sono il riflesso degli intrecci del nostro essere e del nostro apparire.

Fotografia di Andrea Scattolini
Ciao
Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento