2 febbraio 2018

Fuji ha presentato la Fuji X-A5: è la entry level, è vero, ma è anche uno dei modelli che sono più curioso di provare. Il motivo è presto detto: se la X-A1 non mi aveva entusiasmato, la Fuji X-A2 la ricordo ancora come una delle macchine fotografiche più piacevoli da usare. Pochi fronzoli ma tutto il necessario per fotografare, prezzo abbordabile, immagine di altissima qualità, dimensioni e peso contenuto al minimo.
Il progetto non è stato snaturato: la X-A5 presenta importanti novità (le vedremo subito), ma l'impostazione non è cambiata, il che mi fa ben sperare.

Fotografia della Fuji X-A5 con il 27mm

Per questo sono ansioso di provarla :)

Le novità della Fuji X-A5



Lasciamo stare il video di presentazione della Fuji X-A5 (io e il marketing Fujifilm non andiamo molto d'accordo quando si tratta della serie X-A) e andiamo alle novità più interessanti di questo modello: il sensore, sempre da 24mp, ora integra i sensori per l'AF a rilevamento di fase regalando così (era ora!) alla Fuji X-A5 un bell'autofocus ibrido; il nuovo processore d'immagine che garantisce una maggiore velocità operativa e una ancora migliore resa dei colori (questo, almeno, quello che promette Fujifilm, ma non ho motivo di dubitarne); la connessione Bluetooth, per il trasferimento delle immagini tra la fotocamera e lo smartphone; funzione 4K Burst, che permette di scattare 15 fotogrammi al secondo in qualità 4K (il che vuole dire scattare 15 foto al secondo con una risoluzione di 8,3 megapixel).

Caratteristiche della Fuji X-A5

La Fuji X-A5 è compatta (117x68x40 mm) e leggera (circa 361 g, inclusa batteria e scheda di memoria); può registrare video in FullHD a 60, 50 e 24p; il monitor è tattile, da 3", con una risoluzione di 1.040k pixel, inclinabile fino a 180°.

Fotografia della Fuji X-A5

Come nelle Fujifilm "più grandi", è possibile compensare l'esposizione tramite un'apposita ghiera, da -5EV a +5EV (da -2EV a +2EV in modalità video). Il tempo di posa arriva ad 1/4000s con l'otturatore meccanico, e a 1/32000 secondo con l'otturatore elettronico. La sensibilità va da 200 a 12800 iso (da 100 a 51200 iso) e il corpo macchina ospita un piccolo flash (NG 4  a 100 ISO, NG 5,7 a 200 ISO).
La Fujifilm X-A5 è proposta in kit con un obiettivo tutto nuovo, il FUJINON XC15-45mm F3.5-5.6 OIS PZ, l'obiettivo più piccolo e leggero creato per la Serie X di Fujifilm ed il primo con zoom motorizzato (funzione utile, a dire il vero, principalmente nelle riprese video).

Fotografia della Fuji X-A5

Differenze tra la Fuji X-A5 e la Fuji X-A3

Le differenze tra i due modelli non sono tante, ma sostanziali: il sistema AF è ibrido (a contrasto e a rilevazione di fase), il che dovrebbe migliorare nettamente la velocità di messa a fuoco; il processore è nuovo ed offre una velocità di calcolo 1,5 volte maggiore rispetto ai modelli precedenti;  il range di compensazione dell'esposizione passa da ±3 EV a ±5EV; la sensibilità massima passa da 6400 iso a 12800 iso; la Fuji X-A5 ha l'ingresso per il microfono, assente nella Fuji X-A3 e nei modelli precedenti; la durata della batteria, secondo gli standard CIPA, è aumentata da 410 a 450 scatti; il peso è aumentato del 10% circa, da 339 grammi a 361 grammi, mentre le dimensioni sono pressochè immutate. C'è il Bluetooth, una novità vista per la prima volta sulla recentissima Fuji X-E3 ed è scomparso il selettore della modalità di messa a fuoco dal fronte delle fotocamera.
E con questo dovrebbe essere tutto.

Fotografia della Fuji X-A5

Fotografia della Fuji X-A5

Ciao
(e, se ti piace, condividi!)
Giovanni B.

4 commenti:

  1. Ciao, Giovanni.

    Se la proverai e ne parlerai qui sul blog, sarebbe bello vedere le differenze di prestazioni di questa macchina con l'ottica in kit e con il Fujinon 35mm (che mi pare di ricordare tu abbia in una delle due versioni. Correggimi se sbaglio), magari fotografando lo stesso soggetto.

    Ciao :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, hai ottima memoria: ho il 35mm f/1.4. OK, spero proprio di ricordarmelo ma... si può fare!
      Ciao, e buon inizio settimana
      Giovanni

      Elimina
  2. Yes, you can.

    A presto

    RispondiElimina