23 gennaio 2018

Sfidare i fotografi Magnum... non so neppure io come mi possano venire in mente certe idee.
Però, onestamente, non è una brutta idea :)

Home, casa

Tutto è iniziato da questo articolo: "FUJIFILM and Magnum Photos Collaborate to Bring Images of HOME". Per non farti perdere tempo, te lo riassumo: 16 fotografi Magnum* si concentreranno sul tema della "casa"; le fotografie prodotte confluiranno in una mostra itinerante (New York, Londra, Parigi, Tokyo e Colonia, ma è solo l'inizio)  e in un libro. Sponsor tecnico del progetto è Fujifilm, che mette a disposizione l'attrezzatura necessaria. Puoi seguire il progetto sul sito HOME - Magnum.

Non è una notizia recente: se vado sul canale YouTube costituito ad hoc per questo progetto, vedo che il primo video è di 4 mesi fa. Quindi, siamo un po' in ritardo...


In ritardo, sì, perchè l'idea malsana che mi è venuta è quella di proporvi di cimentarci anche noi sul tema "Home, Casa", reinterpretandolo secondo la nostra sensibilità.
Come vedi, alla fine non è una improbabile "sfida ai fotografi Magnum", ma un pretesto per fare un esercizio di fotografia assieme.
Assieme, per l'appunto, perchè questa volta mi piacerebbe condividere tutti i nostri scatti su questo blog.

Che ne dite, ci state?
Regole? Poche: il tema è "Home, casa", interpretato come più vi piace; al massimo quattro foto (in formato jpeg, con lato più lungo da 3000px) da inviarmi per email entro il 15 marzo con qualche riga di commento. Inviandomi le foto mi autorizzate, ovviamente, a pubblicarle qui su Mag72, sulla pagina Facebook e su Twitter (sempre riportando il vostro nome, ovviamente!)

Per iniziare, ti suggerisco di dare un'occhiata ai video pubblicati sul già citato canale YouTube: sono brevi interviste nelle quali i fotografi partecipanti riflettono "ad alta voce" su cosa significa per loro "home"; puoi trovarci qualche spunto per il tuo progetto fotografico. Io ti propongo il video di Alex Webb... :)


E' tutto; spero di ricevere anche le tue foto.
Ciao (e, se l'idea ti piace, condividi e invita anche i tuoi amici!)
Giovanni B.


 (*) I 16 fotografi Magnum coinvolti nel progetto sono: Olivia Arthur, Antoine d’Agata, Jonas Bendiksen, Chien-Chi Chang, Thomas Dworzak, Elliott Erwitt, David Alan Harvey, Hiroji Kubota, Alex Majoli, Trent Parke, Gueorgui Pinkhassov, Mark Power, Moises Saman, Alessandra Sanguinetti, Alec Soth e Alex Webb

0 commenti:

Posta un commento