1 dicembre 2017

Dal 2 al 17 dicembre 2017 presso lo spazio FACTORY del Macro - Museo di Arte Contemporanea di Roma, avrà luogo la quarta edizione di Emerging Talents, un festival di fotografia emergente, organizzato in partnership con sei rassegne internazionali, che svela, attraverso mostre, incontri, talk, workshop e momenti con giovani fotografi della scena contemporanea internazionale, quali sono i nuovi linguaggi fotografici.

Dominika Gesicka - This Is Not Real Life

Main sponsor dell'evento è Fujifilm Italia; oltre a sostenere l’intero progetto, Fujifilm propone ai visitatori la mostra di Alessio Cupelli “Nadab”, spunto di riflessione sulla diaspora dei migranti, e la possibilità di partecipare al progetto “oneminuteportrait”, testando la Serie X e il medio formato GFX.

Alessio Cupelli, Nadab

Alessio Cupelli, attraversando l'Ungheria, la Croazia, la Serbia, la Macedonia e la Grecia, ci rivela le conseguenze della chiusura delle frontiere da parte dell'Europa e poi spostarsi in Libia e in Giordania, dove milioni di sfollati vivono nei campi profughi senza più nessuna possibilità di andare avanti e con la paura di essere rimandati indietro. Mediante un punto di vista intimo, attento a far emergere la dignità dei soggetti ritratti, Nadab, che in arabo significa “cicatrice”, ci racconta le storie di queste persone bloccate alle periferie di un occidente a volte ostile.

Alessio Cupelli - Nadab

oneminuteportrait

Nei fine settimana del 2-3 e 16-17 dicembre, dalle 15 alle 19,30, sarà possibile provare fotocamere ed ottiche Fujifilm anche nell’area set “oneminuteportrait”, cimentandosi nello scatto o come soggetto della foto. Tema del set è fotografare un’emozione da interpretare in un minuto: rabbia, gioia, entusiasmo o felicità, sorpresa, stupore, ammirazione, amore o... la miriade di altre sfumature possibili. Tutti i ritratti, realizzati con fotocamere e ottiche FUJIFILM, confluiranno in un "video  ritratto collettivo”, che sarà proiettato nella serata del 17 dicembre e scaricabile in seguito sul sito di Emerging Talent.


Emerging Talents
Macro - Museo di Arte Contemporanea di Roma
Piazza Orazio Giustiniani, 4 Roma .
Info

0 commenti:

Posta un commento