28 luglio 2017

7/28/2017
Giorni fa ho parlato dell'istante imperfetto; Daniela Caneschi (qui il suo sito web) mi ha contattato per ricordarmi che, soprattutto quando si fotografa per strada, esistono anche attimi "inconsapevoli" :)
A volte l'attimo decisivo non arriva mai ed allora meglio scattare lo stesso, magari si scopre dopo che l'attimo decisivo lo avevi davanti agli occhi e non te ne eri neppure accorta.
Ora ti racconto uno dei miei attimi "inconsapevoli", una foto fra le tante scattate durante l'attesa per un imbarco in nave. C'era un grosso traghetto di un blu cupo intenso attraccato al molo, ho puntato con lo zoom alla massima estensione aspettando che passasse qualcuno vestito con un colore a contrasto.
Daniela Caneschi, il Benito Buono e Scarface
Daniela Caneschi - Il buono e il cattivo

Niente da fare, bisognava rientrare in auto, rinuncio al contrasto e scatto lo stesso.
Ed il contrasto invece c'era, anche se magari apprezzabile solo dalla sottoscritta o dagli appassionati di cinema: la nave blu aveva la scritta bianca "Buono", la maglietta blu del ragazzo sul molo che guardava la nave recava sulla schiena la scritta rossa "Scarface", un tipo decisamente "cattivo". :o)

Ciao
Daniela
C'è un aspetto interessante nel commento di Daniela, "il contrasto invece c'era, anche se magari apprezzabile solo dalla sottoscritta o dagli appassionati di cinema", che mi rimanda alla riflessione del fotografo Piero Gemelli sulla cultura, pubblicata la scorsa settimana:
Conoscere è qualcosa che permette di analizzare. ... La cultura ... è un modo di vivere le cose che ci stanno intorno e di riconoscerle secondo il proprio modo di essere. È un gioco di azione e reazione, a cui io credo molto.
La foto di Daniela è un esempio di queste parole: un po' di cultura cinematografica le ha permesso di cogliere ed apprezzare questo contrasto che, a me ad esempio, sarebbe sfuggito.

Ciao, e buon fine settimana a tutti!
Giovanni B.

PS: se ti piace, sentiti libero di condividerlo, che io non mi offendo, anzi! :)

0 commenti:

Posta un commento