12 aprile 2017

4/12/2017
Nikon ha presentato oggi la Nikon D7500, una reflex di fascia medio-alta che condivide il sensore ed il processore della Nikon D500, l'ammiraglia tra le fotocamere Nikon con sensore APS-C.

Fotografia della Nikon D7500
La Nikon D7500

Caratteristiche e principali differenze tra la Nikon D7500 e la Nikon D7200

E proprio l'accoppiata sensore + processore regalano alla Nikon D7500 degli interessanti margini di vantaggio sulla Nikon D7200 (vedi le caratteristiche): il nuovo processore Expeed 5 è, infatti, più veloce, del 30%, del modello precedente, fino al 30% in più. Questo si traduce in una maggiore velocità di scatto, e in migliori prestazioni del buffer di memoria e migliori prestazioni video.
E' migliorata, inoltre, la gestione del rumore, che ha permesso alla D7500 di arrivare ai 51.200 iso; il corpo è leggermente più compatto e leggero del precedente (ma è scomparso il secondo slot per le scgede di memoria, così come è scomparsa la tecnologia NFC); il monitor ha una risoluzione leggermente inferiore, ma è finalmente tattile; è migliorata la tropicalizzazione.
Quanto alle riprese video, oltre al 4k è arrivato un profilo colore piatto, per facilitare l'attività di calibrazione del colore nei processi di post produzione, e in modalità FullHD è disponibile la funzione di stabilizzazione digitale dell'immagine,
Anche il modulo esposimetrico deriva direttamente da quello adottato sulla Nikon D500, mentre il comparto AF rimane quello del modello precedente, a 51 punti (di cui 15 a croce).
Nota finale per l'otturatore, garantito per 150.000 cicli.
Il prezzo, per il mercato americano, è di 1.250$ per il solo corpo, che diventano 1.750$ per il kit con lo zoom Nikkor 12-140mm F3.5-5.6 ED VR .


Di seguito il...

Comunicato stampa della Nikon D7500

Con una potente tecnologia dell'immagine in un corpo macchina pronto per viaggiare, la D7500 è la fotocamera ideale per i fotografi alla costante ricerca delle migliori immagini possibili. Come nella D500, il sensore CMOS in formato DX da 20,9 MP della D7500 offre una gamma ISO che si estende a un incredibile equivalente di ISO 1640000.
Il processore EXPEED 5 di Nikon integrato assicura un'elaborazione dell'immagine più veloce e nitida. Il numero di pixel significativamente accresciuto del sensore RGB a 180 K pixel consente inoltre una migliorata misurazione esposimetrica.
È possibile riprendere filmati 4K/UHD mentre la funzione di riduzione vibrazioni elettronica di Nikon interna contrasta gli effetti del movimento indesiderato della fotocamera. I miglioramenti ergonomici includono il nuovo monitor inclinabile con azionamento touchscreen e un'impugnatura profonda che assicura una presa stabile ed eccezionalmente comoda. È la prima DSLR di Nikon a vantare un flash incorporato che supporta l'illuminazione avanzata senza cavi con radiocomando.
Jordi Brinkman, Product Manager di Nikon Europe, spiega:
La D7500 è la fotocamera ideale per i fotografi amatoriali che ammirano le qualità della D500 ma che non hanno la necessità di un set completo di funzioni professionali. La qualità dell'immagine migliore della sua categoria è la stessa della D500 ma è racchiusa in un corpo macchina ridotto e più facile da maneggiare. La possibilità di scattare a velocità fino a 8 fps con AF/AE tracking completo significa avere a disposizione tutta la velocità e precisione necessarie per catturare grandi scatti di azione. E SnapBridge consente ai fotografi di condividere questi scatti eccezionali da qualsiasi luogo essi si trovino.



Qualità dell'immagine dell'ammiraglia D500: sensore in formato DX da 20,9 MP. EXPEED 5: sensore di misurazione esposimetrica RGB a 180 K pixel.
Incredibile sensibilità alla luce: eccellente in condizioni di luce scarsa con ISO 100-51200, estendibile fino a ISO 1640000 (equivalente).
Fenomenale riconoscimento del soggetto: sensore di misurazione esposimetrica RGB a 180 K pixel e sistema avanzato di riconoscimento scena. Consente di catturare esposizioni precise e composizioni dinamiche.
Misurazione ponderata su alte luci: con la priorità agli elementi più luminosi nel fotogramma, consente di evitare immagini con sovraesposizione delle alte luci.
Estrema precisione AF: il sistema AF a 51 punti assicura accuratezza fino a un incredibile -3 EV. Per tracciare, bloccare e mantenere la messa a fuoco del soggetto, anche se l'unica luce disponibile è il chiaro di luna.
Sequenze video 4K/UHD in stile cinematografico: registrazione di sequenze video 4K/UHD 30p o Full HD (1080p) a frequenze fotogrammi fino a 50p/60p.
Ripresa time-lapse: fluidi filmati time-lapse 4K/UHD con la corretta esposizione e Full HD in formato DX pieno internamente alla fotocamera.
8 fps con AF/AE tracking completo: per catturare 50 immagini NEF (RAW) o 100 immagini JPEG Fine/Grande in una singola sequenza ad alta velocità.
Schermo inclinabile e comandi touch: sottile monitor inclinabile da 8 cm. Funzioni AF e di scatto azionabili tramite comandi touch quando si riprende in Live View.
Mirino ottico con pentaprisma: offre una copertura dell'inquadratura di circa il 100%.
Picture Control Auto: il sistema Picture Control interno fornisce otto comandi, incluso il nuovo Picture Control Auto, per ottimizzare colore, contrasto e luminosità in base alla scena. Regolazione automatica delle variabili quando si riprendono diversi fotogrammi.
Agilità DX: il corpo macchina della fotocamera pesa solo 640 g circa, offre un'impugnatura profonda e resiste a qualsiasi condizione climatica. Gli obiettivi NIKKOR DX sono compatti e il fattore di ritaglio di 1,5x del sensore della fotocamera offre un effetto teleobiettivo durante le riprese con un obiettivo FX.
Sistema espandibile: compatibile con i lampeggiatori Nikon, nonché con il microfono stereo ME-1 e il microfono wireless ME-W1 di Nikon.
Kit: la D7500 è fornita con diverse opzioni di kit. Riprese di ritratti o di scene urbane? Scegliete un kit con l'AF-S DX NIKKOR 16–80mm f/2.8–4E ED VR. Viaggiate leggeri con il compatto obiettivo AF-S DX NIKKOR 18–140mm f/3.5-5.6G ED VR. Catturate prospettive del mondo piene di ispirazione con il teleobiettivo zoom AF-S DX NIKKOR 18–300mm f/3.5–6.3G ED VR.
Compatibilità con SnapBridge: Le funzionalità Bluetooth® e Wi-Fi® della fotocamera sono disponibili solo quando si utilizza SnapBridge. L'applicazione SnapBridge di Nikon deve essere installata su uno smart device compatibile prima di potere essere utilizzata con questa fotocamera.


Ciao
Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento