27 febbraio 2017

2/27/2017
Palazzo Ducale, a Genova, ospita da marzo a giugno la mostra Henri Cartier-Bresson Fotografo, con 140 scatti del fotografo francese.

Madrid, 1933 | Henri Cartier-Bresson
Madrid, 1933 | Henri Cartier-Bresson


Henri Cartier-Bresson è, forse, uno dei fotografi più noti, di sicuro è uno dei più citati, sicuramente è uno dei meno conosciuti. Basti dire che "l'istante decisivo", sul quale molti si sono gettati a capofitto per seguire il maestro, non è una frase di Bresson: fu l'editore americano a sceglierla, per la versione in inglese ("The decisive moment") del volume "Images à la sauvette" (qualcosa del tipo "Immagini rubate" o "al volo").

Le 140 fotografie in mostra a Palazzo Ducale forse ci aiuteranno a conoscere un personaggio molto più complesso di quello che la storia ci ha restituito.
Per iniziare, ti suggerisco "L'istante talvolta decisivo", vecchio, ma interessante articolo di Michele Smargiassi.
Per avvicinarti alle foto di Bresson senza spendere un capitale ti segnalo, invece, "Henri Cartier-Bresson" nell'edizione Contrasto.
Ed ora che sai la storia dell'istante decisivo, ti segnalo anche il volume "The Decisive Moment", che io ho già messo nella mia lista dei desideri.


Henri Cartier Bresson Fotografo
Palazzo Ducale, Piazza Matteotti 9, Genova
Dall'11 marzo all'11 giugno
Info

0 commenti:

Posta un commento