16 dicembre 2016

Ci sono delle foto che hanno cambiato la nostra storia? E, se sì, quali sono, e chi le ha scattate, quando, e come?

Time, le 100 fotografie che hanno fatto la storia

Ebbene, Time ha scelto di rispondere a queste domande, selezionando - assieme ad un team internazionale di esperti - le 100 fotografie più importanti di sempre, quelle che hanno cambiato il modo di fotografare, il nostro modo di pensare o il nostro stile di vita.
Anche se la fotografia è un mezzo ben più giovane della pittura - la prima foto si fa risalire al 1826 - grazie agli incredibili sviluppi tecnologici che si sono avuto fanno si che ogni giorno si scattino più foto di tutti i quadri contenuti nei musei e nelle gallerie di tutto il mondo. Solo nel 2016 sono state scattate centinaia di miliardi di fotografie.
Abbiamo avviato questo progetto con quella che ci sembrava un'idea semplice: stilare una lista delle 100 immagini più influenti mai scattate da un fotografo. 
Ma come fai a ridurre un insieme così largo? Inizi chiedendo una mano agli esperti. Abbiamo contattato curatori, storici e foto-editor di tutto il mondo per dei consigli.
Le loro scelte ci hanno permesso di circoscrivere il campo d'azione e, a questo punto, abbiamo chiesto ai reporter e ai giornalisti del Time di approfondire l'analisi di queste foto. Il che ha voluto dire condurre migliaia di interviste con i fotografi, i soggetti fotografati, i loro amici o familiari e altri, ovunque l'indagine ci portasse.
E' stata un'attività minuziosa che ci ha permesso di scoprire storie incredibili, che siamo orgogliosi di raccontare per la prima volta, sia per iscritto che con  documentari video originali. 
Non c'è una formula che rende una fotografia "influente". Alcune le abbiamo scelte perchè sono state le prime del loro genere, altre perchè hanno influenzato il notro modo di pensare. Altre, ancora, perchè hanno cambiato il nostro stile di vita. Quello che hanno in comune queste 100 foto è che rappresentano, tutte, un punto di svolta dell'umanità.
(Tratto dalla presentazione del progetto "TIME 100 PHOTOS - Le immagini più influenti della storia della fotografia", di Ben Goldberger, Paul Moakley and Kira Pollack).

C'è da dire che l'esercizio del Time non è nuovo: l'aveva, ad esempio, già fatto il Time stesso nel 2013 o la rivista Life nel 2003 (e sarebbe interessante vedere se le tre selezioni hanno foto in comune).
Di sicuro, però, questa del Time del 2016 è la più ricca, almeno nella versione on-line; tra articoli di commento e video di accompagnamento, infatti, il sito realizzato dal Time è assolutamente da vedere.

Ciao
Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento