7 dicembre 2016

12/07/2016
La copertina del nuovo numero di Sports Illustrated è stata realizata con uno smartphone. No, non è un iPhone (di quello ti parlo qualche riga più  in basso), ma il nuovo Moto Z con Hasselblad True Zoom.

La foto di copertina realizzata con il Moto Z

E questo è il video del "dietro le quinte"del servizio fotografico.


Canon ha rilasciato una corposa (148 pagine) e approfondita guida per sfruttare al meglio l'evoluto sistema autofocus della Canon EOS 1D X Mark II. Il download è gratuito. (Canon Watch)

La fotocamera più usata nel 2016? E' l'iPhone (uno smartphone) che, nelle sue diverse versioni, ha monopolizzato (aggiudicandosi 8 posizioni su 10) la classifica delle fotocamere più usate da chi posta su Flickr. (Flickr)

Con l'aggiornamento del firmware (v. 1.6) migliora la velocità di messa a fuoco della Leica T. (leicarumors)

Ricoh ha presentato Keenai, il suo servizio per l'archiviazione di foto e video. Funziona con i principali sistemi operativi (iOS, Android, Mac OS, Windows e Windows Phone) e costa 4,99$ al mese, o 49,99$ l'anno. Considerato che Google Foto è gratuito... mah. (the Phoblographer)

Keenai, il servizio di archiviazione di foto e video di Ricoh


43 rumors segnala un bug sull'ultimo aggiornamento del firmware (v. 4.2) rilasciato per l'Olympus OM-D E-M1. In attesa di un nuovo rilascio, se ne sconsiglia l'installazione.

VLC media player può ora gestire anche i video a 360°. (nofilmschool)

Samyang ha presentato due nuove ottiche: l'XP 14mm f/2.8 e l'XP 85mm f/1.2. (the Phoblographer)

Sony Alpha Rumors segnala che l'anello adattatore Fotodiox Fusion Smart AF Nikon to Sony Adapter, per utilizzare le ottiche Nikon su fotocamere Sony E,presenta dei bug che potrebbero compromettere seriamente la fotocamera.



PhotoScan è la proposta di Google per digitalizzare le fotografie senza dover acquistare uno scanner. E' disponibile sia per i sistemi informativi Android, sia per iOS. (Shutterbug)

La GoPro HERO5  Black, con un aggiornamento del software Quik, permette di visualizzare i dati della telemetria e del GPS. (GoPro)

Dati di telemetria e posizione con la GoPro HERO5 Black
La GoPro HERO5 Black pèermette di visualizzare velocità, posizione e accelerazione

Hitachi sta lavorando allo sviluppo di una tecnologia per realizzare fotocamere senza obiettivi. (photorumors)

L'editor video HitFilm Pro 2017 è ricco di nuove, interessanti funzioni (quali la gestione di video 8k e a 360 gradi). Viene proposto a poco meno di 390 euro.

Macphun Luminar, editor fotografico non distruttivo, è disponibile anche in versione gratuita di prova. (best mirrorless blogs)

DxO ViewPoint 3 introduce la correzione automatica della distorsione e dell'orizzonte. (dpreview)

Google aggiorna la sua app "Foto" con funzioni di editing avanzate. (dpreview)

DJI vuole dominare il mercato dei droni. C'è il Phantom 4 Pro, con nuovi sensori anticollisione, nuovo sensore CMOS da 1" e 20mp, con gamma dinamica da da 12 stop, capace di video 4K a 60p, otturatore meccanico, apertura massima pari a f/2.8.


C'è anche il DJI Inspire 2, progettato espressamente per le riprese cinematografiche. Può montare un sensore micro 4/3 da 20,8mp o un sensore da 1" e 20mp, che permette di acquisire video 5.2k a 30fps.
Supera i 90km/h e accelera da 0 a 80km/h in 5 secondi. Merita due video, il secondo dei quali è un cortometraggio realizzato interamente con l'Inspire 2.





Non contenta, DJI ha presentato il nuovo drone M600 Pro che integra la tecnologia di controllo del volo A3 Pro. Il prezzo oscilla attorno ai 5000 dollari. (nofilmschool)

Fotografia del Drone DJI M600 Pro
Il drone DJI M600 Pro


Seagate propone un compatto hard disk portatile da 5TB. Costa circa 190$. (PetaPixel)

MINT ha presentato la SLR-670s Noir, sviluppata sulla base della Polaroid SX-70 arricchita con due nuove modalità di esposizione automatica e con l'esposizione manuale. (the Phoblographer)


E questa era l'ultima notizia!
Ciao
Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento