1 novembre 2017

11/01/2017
E' snob e provinciale liquidare la moda come una cosa frivola. Occupa un posto troppo importante nella cultura. E' un linguaggio, una rappresentazione, un'arena. L'abbigliamento parla. Di potere, bellezza, piacere, sesso, soldi, ceto sociale, desiderio, genere, età - delle aspirazioni e dei drammi di milioni di persone. (Judith Thurman)
Da luglio non mi perdo un numero di Vogue Italia; non che la moda mi interessi, anzi, ma a livello fotografico stanno facendo un lavoro incredibile. Anche per questo, ti segnalo con piacere la seconda edizione del Photo Vogue Festival, il festival di fotografia di moda che si terrà a Milano dal 15 al 19 novembre.

Foto di Steven Meisel per Vogue
Foto: Steven Meisel per Vogue

Il Photo Vogue Festival, diretto da Alessia Glaviano (Senior Photo Editor di Vogue Italia), dedica quest'anno una monografica a Paolo Roversi, maestro della fashion photography, nella prestigiosa sede di Palazzo Reale;
nello spazio industriale riconvertito di Base Milano, invece, due collettive: Fashion & Politics in Vogue Italia, che esplora le modalità con cui Vogue Italia – andando anche incontro a critiche e controversie – ha affrontato e commentato temi sociali e di attualità attraverso la fotografia di moda, e PhotoVogue/Visions, un’esposizione dedicata ai fotografi selezionati tramite lo scouting indetto sul canale PhotoVogue, un'iniziativa aperta a tutti i generi fotografici, dalla fotografia documentaria allo still life, dall’architettura alla fashion photography.

In aggiunta, il Photo Vogue Festival prevede dibattiti, mostre ed eventi fotografici realizzati con il contributo delle istitutzioni culturali, delle scuole di fotografia e delle gallerie specializzate.
Ciao
Giovanni B.


Photo Vogue Festival
Dal 15 al 19 novembre
A Milano, sedi varie
Info

0 commenti:

Posta un commento