6 novembre 2016

11/06/2016
Anche se la fotografia di moda mi affascina, non avrei mai pensato di dedicargli dello spazio su qeusto blog. Fatto sta che questa intervista ad Alessia Glaviano, senior photo editor di Vogue Italia, mi ha incuriosito, e sono andato a cercare qualche informazione sul Photo Vogue Festival, il primo festival di fotografia di moda in Italia che si terrà a Milano dal 22 al 26 novembre.

Banner del Photo Vougue Festival

Di seguito il comunicato stampa (che, a mio parere, spiega abbastanza bene perchè questo festival può essere interessante anche per chi non è un fanatico della moda); seguendo questo link, invece, puoi consultare il programma della manifestazione.
La fotografia è l’essenza di Vogue Italia: il magazine da oltre 50 anni registra attraverso le immagini le evoluzioni e rivoluzioni del costume con una formula nata dal genio dei fondatori, ridefinita nel corso di continue metamorfosi estetiche e capace continuamente di nuove alchimie – per fissare, in ogni scatto, una storia. I narratori che rendono attuale ogni tassello di questa cronologia, anche il più lontano nel tempo, sono i maestri dell’obiettivo fotografico, che hanno documentato l’emancipazione femminile e i cambiamenti socio-culturali attraverso gli anni creando ogni volta interi universi iconografici. Vogue Italia ha elevato il connubio tra moda e fotografia eccellenti a livello di arte e questa consapevolezza del proprio DNA ha reso naturale la decisione di fondare il primo festival internazionale interamente dedicato alla fotografia di moda e legato a un fashion magazine autorevole.
Il 22 novembre 2016 si inaugurerà a Milano la prima edizione del Photo Vogue Festival: un evento unico nel suo genere che durante l’opening week (22-26 novembre 2016) coinvolgerà la città intera attraverso incontri, conferenze e mostre satelliti nelle migliori gallerie, costituendosi come un punto di incontro privilegiato tra il pubblico e le figure chiave del settore che daranno la possibilità di esplorare dall’interno un mondo che di solito è percepito come chiuso e inaccessibile. In linea con l’impegno di Vogue Italia a supporto dei talenti, consolidato negli anni con i progetti di Vogue.it, PhotoVogue e Vogue Talents, Photo Vogue Festival sarà un’occasione unica per entrare in contatto con i grandi maestri della fotografia, i curatori più importanti e le agenzie più prestigiose.
Il Photo Vogue Festival, presieduto dal direttore di Vogue Italia Franca Sozzani e diretto dal Senior Photo Editor Alessia Glaviano, vorrebbe diventare un appuntamento annuale la cui prima edizione prevede nel suggestivo spazio industriale riconvertito di Base Milano due collettive: The Female Gaze, dedicata alle fotografe che stanno rivoluzionando il modo di rappresentare il corpo femminile nella moda e una esposizione dedicata ai fotografi selezionati tramite lo scouting indetto sul canale PhotoVogue.
...
Ciao
Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento