16 novembre 2016

Aggiornamento del 16 novembre: il problema al sistema di stabilizzazione della Panasonic G80 (che, in estrema sintesi, crea un video poco fluido quando si registra un video muovendo la fotocamera. Per i dettagli ti rimando più sotto) è stato risolto con l'aggiornamento del firmware (v. 1.1, rilasciata oggi). Qui la pagina del download.

Fotografia della Panasonic G80

Giudizi unanimemente positivi per la nuovissima Panasonic G80 (qui trovi le recensioni), ma inizia ad emergere qualche problema di gioventù.

Sembra, infatti, che il sistema di stabilizzazione della G80 crei qualche problema durante le riprese video in movimento, producendo un movimento a scatti.

Il problema è messo bene in evidenza in questo video, che mette fianco a fianco la Panasonic GX80 e la Panasonic G80: nelle riprese della prima, il movimento è fluido, e il sistema di stabilizzazione fa il suo lavoro in maniera incredibile; nelle riprese con la Panasonic G80 si nota che il movimento non è fluido, ma presenta degli evidenti scatti.


Lo stesso problema era stato rilevato anche da dpreview che, tra gli aspetti negativi rilevati nel corso della prova, aveva annotato:
IS struggles to differentiate intentional movement from shake in video mode
Ovvero, il sistema di stabilizzazione fa fatica a distinguere i movimenti intenzionali da quelli involontari durante le riprese video.

Dal momento che il sistema di stabilizzazione è il medesimo della Panasonic GX80, che non presenta questo problema, credo che tutto sia risolvibile con un semplice aggiornamento del firmware. Ma, al momento, Panasonic non ha rilasciato dichiarazioni in questo senso.
Ti tengo aggiornato.


Ieri, 8 novembre, Panasonic ha comunicato, tramite il proprio canale Instagram (scelta inusuale!), di essere al lavoro per risolvere il problema con un aggiornamento del firmware "il più presto possibile":
Less than a week ago, Panasonic became aware of some reports that the G85’s image stabilization wasn’t delivering the same level of smooth performance that the GX85 is while slow panning in video mode. Panasonic is working to solve the issue with a firmware update as soon as we can. Panasonic appreciates all the valuable feedback and always focuses on meeting or exceeding our customers’ expectations.
Bene, dai.

Ciao
Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento