21 novembre 2016

11/21/2016
Ho resistito a lungo alle richieste di raccogliere anche le recensioni sugli smartphone, ma è arrivato il momento di capitolare, ogni ulteriore difesa è impossibile: ovviamente, mi concentrerò esclusivamente sugli aspetti che riguardano la fotografia e le riprese video, tralasciando tutto il resto.

Dettaglio della fotocamera dell'iPhone 7 e 7 Plus
La doppia fotocamera dell'iPhone 7 Plus (a sinistra) e quella dell'iPhone 7 (a destra)

Inizio con l'iPhone 7 e 7 Plus: se sono da tempo le "fotocamere più popolari al  mondo" (affermazione confermata dai dati di Flickr) un motivo ci sarà. e sono curioso di scoprirlo, anche perchè "tecnicamente" il comparto fotografico, pur essendo molto buono, non è il migliore del mercato. Se ti interessa, qui trovi la classifica dei migliori smartphone per chi fotografa secondo i test DXOmark.


Con la presentazione dell'iPhone 7 e 7 Plus, Apple ha ulteriormente migliorato la "fotocamera più popolare al mondo" grazie a un sistema completamente riprogettato.
La fotocamera da 12 megapixel, con diaframma f/1.8, include la stabilizzazione ottica dell’immagine sia su iPhone 7 che su iPhone 7 Plus; l'iPhone 7 Plus, in più, abbina alla fotocamera da 12MP con ottica grandangolare f/1.8 dell'iPhone 7, una seconda fotocamera da 12MP con ottica teleobiettivo f/2.8, che offre uno zoom ottico 2x, disponibile sia per le foto che per i video.
Entrambi i modelli condividono una nuova, più ampia gamma colore - denominata DCI-P3 -  che fornisce colori più intensi quando usato su monitor Apple (Apple scrive che "Il display di iPhone 7 restituisce la stessa gamma cromatica del cinema digitale") o su altri monitor compatibili con lo standard DCI-P3; un nuovo flash True Tone quad-LED, più luminoso del 50% rispetto a quello dell’iPhone 6s e dotato di un innovativo sensore che rileva il tremolio delle luci e lo compensa nei video e nelle foto; e un nuovo processore quad core, l'A10 fusion, 2 volte più veloce di quello visto sul iPhone 6.
Il monitor è un Display Retina HD con tecnologia IPS, da 4.7" e 1334 × 750 pixel sul iPhone 7 e da 5.5" e 1920 × 1080 pixel sull'iPhone 7 Plus.
Entrambi i modelli sono resistenti all’acqua e alla polvere, possono registrare video 4k a 30 fps, video in slow-motion (1080p a 120 fps e 720p a 240 fps) e video time-lapse stabilizzati. Tutte le specifiche dell'iPhone 7 e 7 Plus le trovi sul sito Apple.

Bene, ma come si comporta l'iPhone 7 / 7 Plus quando si tratta di fotografare?
Lo scopriamo subito; prima di lasciarti alle recensioni di chi lo ha già usato, però, mi permetto di ricordarti che se acquisti l'iPhone 7 o l'iPhone 7 Plus, o un qualsiasi altro prodotto, tramite questo link mi aiuti a far crescere questo blog senza spendere un centesimo in più. Grazie!

Dettaglio del doppio obiettivo della fotocamera dell'iPhone 7 Plus
La doppia ottica dell'iPhone 7 Plus

Gallerie fotografiche


dpreview (iPhone 7 Plus)
«Con l'iPhone 7 Plus, Apple ha ripetuto un esercizio nel quale è molto brava: prendere la tecnologia esistente e portarla al livello successivo. La doppia fotocamera sugli smartphone non è una novità, ma la versione sviluppata da Apple e la prima a fornire del vero valore aggiunto, almeno fino a quando si fotografa in condizioni di luce buona.
Sì, ci sono ampi margini di miglioramento quando la luce è scarsa ma nel complesso il sistema messo a punto da Apple è un deciso passo avanti nella giusta direzione, ed è divertente da usare. Quanto a funzioni della fotocamera e a caratteristiche delle app, l'Apple è, come al solito, tra i migliori e la fotocamera grandangolare offre immagini con colori, tonalità e gamma dinamica molto buoni.
Rimane invece un po' indietro ai migliori della categoria quanto a risoluzione.»


DSI Pictures
«Avere la possibilità di fare video 4k con lo smartphone è fantastico. E sono contento che abbiano aggiunto la doppia lente.
Il 56mm (equivalente) ti permette di fare scatti più creativi. Ma mi sarebbe piaciuto che il 4k avesse avuto la stabilizzazione d'immagine (la stabilizzazione dei video funziona solo in modalità 1080p o 720p). Anche perchè girare video a mano libera con un'ottica tele non è una buona idea.
Inoltre, l'ottica tele ha un sensore molto più piccolo del tele. Ed è circa 8.8 volte più piccolo di un sensore full frame. Così, anche a diaframma tutto aperto, f/2.8, tutto è a fuoco. Non è male, di per se, ma mi sarebbe piaciuto poter sfuocare lo sfondo con il tele. Perchè è a questo che servono i tele, no?


C'è un altro problema con l'ottica tele. A causa delle dimensioni del sensore, non puoi girare video al buio: in molte occasioni la fotocamera disabilita l'ottica tele e passa automaticamente al grandangolo con lo zoom digitale.
Quindi, quando scatti una foto o un video, ogni tanto corpi l'ottica tele con un dito, per vedere se è attiva o se è stata disabilitata.
Ma, complessivamente, mi piacciono le immagini prodotte dall'iPhone 7 Plus. Il video 4k è piacevole e nitido. A mio parere, è una fantastica fotocamera che ti segue ovunque.»


Studio test Scene di dpreview - Clicca sul link per verificare la qualità delle immagini dell'iPhone 7 e 7 Plus alle diverse sensibilità e nei formati jpeg e raw.


Trusted Reviews
«La nuova caratteristica dell'iPhone 7 che più ho atteso è la nuova fotocamera. Come spesso capita con i prodotti Apple, le foto realizzate con l'iPhone 6s o con i modelli precedenti andavano ben oltre le caratteristiche sulla carta; le foto sono il risultato di un massiccio intervento del software, e tuttavia rimangono molto naturali. E' una cosa che ho sempre apprezzato, anche se i Samsung e gli LG di fascia alta in alcune situazioni si comportano meglio.
La fotocamera dell'iPhone 7 adotta un'obiettivo con sei lenti, stabilizzazione ottica e diaframma f/1.8. Il che si traduce in prestazioni migliori in condizioni di luce scarsa. E se ami fotografare nei locali, o in giro di notte, lo apprezzerai.»


c|net
«L'iPhone 7 ha una nuova caratteristica che avrei voluto già sul 6s, la stabilizzazione ottica dell'immagine. L'apertura massima è leggermente migliorata, f/1.8, torna comoda quando la luce è poca. Sia la stabilizzazione che la nuova ottica fanno la differenza negli sscatti quotidiani. E le foto al tramonto che erano molto scure con il 6s sono molto più luminose con il 7.
Gli altri aggiornamenti alla fotocamera da 12mp, incluso il nuovo algoritmo per l'elaborazione delle immagini, sono di poca rilevanza per chi usa la fotocamera solo occasionalmente. Il flash a 4 led è più luminoso, ...
Tuttavia, per fotografare preferisco l'iPhone 7 Plus. In parte, è ovvio: la doppia fotocamera regala uno zoom ottico 2x, ed uno zoom digitale più esteso. E il display più ampio è più comodo sia per rivedere le foto che per fare un po' di editing.»


techradar.
«Nel complesso, i cambiamenti sembrano minimi (ad eccezione delle situazioni con poca luce) rispetto all'iPhone 6s; se vuoi un iPhone con una fotocamera decente puoi quindi prenderti quest'ultimo senza dover fare troppe rinunce, e riparmiando un bel po' di soldi.»


Benjamin Lowy




The Verge
«La fotocamera dell'iPhone 7 ha diverse novità rispetto all'iPhone 6s: c'è una nuova ottica, più luminosa, la stabilizzazione ottica, un nuovo flash True Tone a 4 colori, e una nuova gamma colore più ampia. Tutto questo si traduce in un discreto miglioramento, ma l'iPhone 6s era già in cima alla classifica, sorpassato di recente solo dalle fotocamere del Galaxy S7 e Note 7. Con poca luce, grazie all'ottica più luminosa e alla stabilizzazione ottica l'iPhone 7 è nettamente migliore del 6s. Ma rispetto all'iPhone 6s, l'iPhone 7 non è una rivoluzione, ma un piccolo passo avanti.»


DXOMARK
«Rispetto al modello precedente, la qualità d'immagine dell'iPhone 7 è migliorata, sia nella gamma dinamica, sia nella nitidezza, sia nei significativamente minori artefatti, così come per la stabilizzazione veramente buona.
Le prestazioni della fotocamera dell'iPhone 7 sono particolarmente buone in condizioni di luce brillante, il che lo rende ideale per chi ama fotografare panorami, scene di strada, architettura o ritratti.»


austin Mann
«Dall'esterno, l'iPhone 7 sembra quasi identico al suo predecessore ma all'interno, e in particolare la fotocamera, è tutta un'altra storia. Apple continua ad introdurre nuovi strumenti nei suoi iPhone, e ci dà nuove opportunità per spingere la nostra creatività sempre più avanti.
Quest'anno, l'iPhone 7 ha un bel po' di interessanti novità tecnologiche: una maggiore durata della batteria, la protezione dall'acqua e dagli schizzi ma lo strumento che più mi ha entusiasmato e il nuovo zoom ottico 2x. E' una delle novità più interessanti degli ultimi anni. Questa nuova ottica non è una riedizione di qualcosa di già visto, apre a prospettive completamente nuove, e sono ansioso di vedere cosa riuscirete e creare.»


Griffin Hammond
La stabilizzazione ottica e la maggiore apertura del diaframma rendono l'iPhone 7 migliore del iPhone 6s per chi fa video, ma non sono sufficienti a giustificare il passaggio al nuovo modello.




Diego aka "OnPix"
«Su entrambi i telefoni (iPhone 6s Plus e iPhone 7 Plus, ndr) la funzione HDR era stata attivata ed ho cercato di eseguire lo scatto nella maniera più identica possibile. Sono convinto che l'iPhone 6S possa fare molto meglio di così, ma ho volutamente puntato e scattato. In nessuno dei due casi ho detto al telefono cosa fare, mi sono limitato a fargli leggere la scena ed a premere il pulsante di scatto stando il più immobile possibile. Basta questo a mettere in crisi il 6S? Beh, diciamo che l'iPhone 7 ragiona meglio e crea in autonomia un'immagine migliore, non è solo una questione di dettagli. C'è una palese differenza di esposizione tra i due scatti. Sicuramente in condizioni migliori di luce e gestendo meglio l'esposizione grazie ad una delle tantissime App sullo Store non avremmo notato così tanta differenza, ma... mica son qui a pettinare le bambole.»


Tim Dodd per PetaPixel
«Al momento, tutto come da programma. La possibilità di scattare in RAW è un bel passo avanti, e nella giusta direzione, per gli smartphone. Ma ora, eccoci alla domanda che tutti aspettavate... come si comporta l'iPhone 7 a confronto con una VERA macchina fotografica?
iPhone 7 Plus vs Sony A7R II
(Te lo anticipo: chi pensi che vinca?)
Bene, signore e signori. So che nessuno sarà sorpreso, ma c'è ancora una ENORME differenza tra la fotocamera da 40$ di uno smartphone e un sistema professionale da 42mp e $4.500 dollari. In altre parole, Apple non ha fatto un miracolo, nè è riuscita ad infrangere una singola legge della fisica.»


Ciao
Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento