5 agosto 2016

8/05/2016
Leggendo in giro, sembra che la notizia della settimana siano le "Storie" di Instagram, ovvero la versione di casa Facebook di Snapchat (fonte Ansa). Novità che non mi entusiasma più di tanto; tutt'altro discorso è questo drone Teal che, oltre ad essere modulare, può girare video 4k, scattare foto da 13mp (embe'?, che c'è di entusiasmante?) ma, soprattutto, può raggiungere i 120 chilometri orari, ed accelera da 0 a 100Km/h in 1.1 secondi.

Il Drone Teal supera i 120 km/h
Da 0 a 100km/h in 1,1 secondi. E' un drone, non la nuova Ferrari


Fossimo a fine marzo, penserei ad un pesce d'aprile.(Fonte: italianeography)



Aggiornamento per Snapseed: arriva la possibilità di ridimensionare le fotografie prima di esportarle o di condividerle, e nuove funzioni di testo (fonte: Shutterbug). Sono buoni segnali, che dicono che Google c'è e (al momento, almeno) intende investire in questa fantastica app per l'elaborazione e il ritocco delle fotografie.

La Fuji X-A2 esce di produzione (fonte: Fuji Rumors). In Italia non ha avuto un particolare successo ma, in altri Paesi è, in assoluto, uno dei modelli più venduti. E un motivo c'è: è compatta, è leggera ed ha tutta la qualità d'immagine delle Fuji (anche se non adotta la matrice del sensore X-Trans).
Ho avuto l'opportunità di provarla la scorsa estate (cliccando qui puoi leggere la prova), e mi è piaciuta veramente tanto, soprattutto per la splendida resa dei colori. Visto che esce di produzione, potrebbero arrivare degli sconti: se ti interessa, tieni d'occhio la pagine delle offerte in corso.



Buone notizie per chi pensa di acquistare una Fuji X-T2 anche per fare video: il management Fuji sta pensando ad un aggiornamento del firmware per consentire la registrazione interna in 4k F-Log. (Fonte: Fuji Rumors)

E in Giappone hanno iniziato a trasmettere in 8k (fonte: dpreview). Così, giusto per scrivere qualcosa mentre mi collego ad Internet con la mia fantastica connessione a 2,35Mbps in download, e 0,54Mbps in upload....

Ti ricordi Prisma, l'app che trasforma le foto in quadri? Bene, ora puoi fare la stessa cosa con i video e con Artisto, un app realizzata sulla scia del successo di Prisma (ma da un'altra società). La fretta, però, sembra essere stata cattiva consigliera: l'app al momento è molto instabile, e con pochi filtri applicabili. (Fonte: Peta Pixel)

Primo, importante aggiornamento per Atropad, l'app che trasforma l'iPad in una tavoletta grafica per i Mac. (Fonte: dpreview)

Mr. Motoyuki Otake, il responsabile della progettazione delle ottiche Sony, anticipa che è in via di sviluppo una nuova ottica con tecnologia STF (Smooth Trans Focus, che utilizza un elemento apodizzato per la migliore resa del fuori fuoco) per le Sony full frame con innesto E. (Fonte: Sony Alpha Rumors.)

La Yi 4K è una action camera con le caratteristiche della GoPro HERO4, ma proposta alla metà del prezzo (puoi controllare) della GoPro HERO4. (Fonte: No Film School)



Plotagraph Pro è una app per il web che trasforma i jpeg in giff animate (fonte: Shutter Bug). Ne parlano tutti, e lo faccio anch'io, anche se - personalmente - non la trovo irresistibile.

Blockai si propone come la soluzione per difendere le tue immagini dal pericolo di violazione del copyright. (Fonte: Imaging Resource)

Samyang / Rokinon ha presentato un 35mm f/1.2 ED AS UMC CS e un 35mm T1.3 ED AS UMC CS, due ottiche per fotocamere mirrorless con sensore APS-C e innesto Sony E, micro43, Fujifilm X e Canon M. (Fonte: Mirrorless Curation)

Lo seguo, non sono un suo fan sfegatato ma è innegabile il successo di Dave Powel e del suo blog ShootTokyo. E vale sempre la pena marcare stretto chi è riuscito a realizzare un suo progetto.


Dopo Sony, Nikon e Canon, si profila un aumento dei prezzi (di 50 / 100 euro) anche per le ottiche Fujifilm. (Fonte: Fuji Rumors)

E questo è tutto. Buone ferie, a chi parte; io ho ancora una settimana di lavoro davanti e, comunque, Mag72 non va in ferie.
O meglio, andremo in ferie, ma non in vacanza; sto provando la X-Pro2 e questo, da solo, mi sembra un buon motivo per non riposare troppo!
Ciao
Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento