In evidenza

Tutti i concorsi di fotografia del 2024

Passeggiate facili sul Gran Sasso per tutta la famiglia

Cercavo un'alternativa alle Dolomiti che non fosse troppo lontana da Roma, e posso dirti con tutta tranquillità che l'ho trovata nel Gran Sasso, nello splendido altopiano di Campo Imperatore e nelle montagne circostanti.

Il Corno Grande dal Rifugio Duca degli Abruzzi
Fuji X-E1 + 18-55mm | Il Corno Grande

E, contrariamente alle aspettative, è un'ottima meta anche se si vogliono organizzare delle brevi escursioni con i figli. O meglio, il Gran Sasso è piuttosto irto e roccioso (come il nome suggerisce), ma tutto attorno il paesaggio si fa più dolce ed è possibile passeggiare anche con dei bambini piccoli in tutta tranquillità.

Se vuoi portare i tuoi bambini in montagna, ecco qualche passeggiata facile facile sul Gran Sasso. Senza mai rinunciare a panorami mozzafiato. I sentieri sono indicati con la numerazione che trovi sulla carta del CAI / Sezione dell'Aquila - Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in scala 1:25000.

Prima di proseguire, ricordati che una passeggiata in montagna, per quanto facile, non è mai come un passeggiata in città: dà molte più soddisfazioni ma richiede un abbigliamento adeguato (le scarpe! non si può camminare sui sentieri di montagna con sandali o infradito), preparazione fisica e conoscenza e rispetto della natura. E' opportuno studiare i percorsi in precedenza - più sotto trovi alcuni riferimenti utili -, verificare le previsioni meteo e attrezzarsi almeno del minimo indispensabile: acqua, zuccheri, cappello, crema solare (il sole in montagna è molto intenso), indumenti per coprirsi in caso di repentino abbassamento della temperatura. Se hai dei dubbi consulta il CAI o l'Ufficio Turistico locale.

Dal Rifugio Campo Imperatore al Rifugio Duca degli Abruzzi

Dall'arrivo della funivia si prende il sentiero (sentiero n. 101 e poi 100D sulla carta del CAI) che sale, zigzagando, sulla parete dietro l'osservatorio. Non è un sentiero difficile, ma è piuttosto ripido e discretamente affollato. Arrivati al Rifugio Duca degli Abruzzi, a quota 2.388 metri, si gode di un bellissimo panorama sul Corno Grande e su Campo Pericoli. Senza alcun problema è possibile proseguire verso il Monte Portella, poco distante, dove c'è tutto lo spazio per fare un pic-nic e lasciare giocare i bambini.
Si torna per il sentiero percorso all'andata; in discesa, però, si hanno le energie per godere della vista su Campo Imperatore.

Panorama di Campo Imperatore
Fuji X-E1 + 18-55mm | Campo Imperatore dal sentiero che porta al Rifugio Duca degli Abruzzi

Sentiero da Campo Imperatore al rifugio Duca degli Abruzzi
Fuji X-E1 + 18-55mm | Salita al rifugio Duca degli Abruzzi


Da Campo Imperatore a Vado di Corno

E' una bella passeggiata non impegnativa lungo una strada bianca (sentiero n. 215A, poi 215) piuttosto ampia, almeno all'inizio, che dalla SS17bis/dir. C porta a Vado di Corno. Passato questo piccolo valico, incorniciato da incredibili rocce bianchissime, è possibile ammirare il versante teramano del Gran Sasso: Nelle giornate limpide, la vista spazia fino al mare Adriatico.
Passato Vado di Corno il sentiero diventa un po' esposto quindi meno adatto a bambini piccoli. Si torna dalla strada percorsa all'andata, che offre un bel panorama sull'altopiano di Campo Imperatore.

Vado di Corno sul Gran Sasso
Fuji X-E1 + 18-55mm | Le rocce bianche di Vado di Corno

Fotografia del Gran Sasso da Vado di Corno
Fuji X-E1 + 18-55mm | Il Gran Sasso da Vado di Corno


Il canyon dello Scoppaturo o della Valianara

In questo caso non c'è neppure da camminare, perchè il canyon si apre sul bordo della strada statale 17bis, sulla destra per chi scende verso Castel del Monte. In pochi minuti, dall'Abruzzo sei proiettato in un paesaggio da far west.
E ti stupisci di non vedere sbucare, lungo la strada, Bud Spencer e Terence Hill. :)

Fotografia del canyon dello Scoppaturo a Campo Imperatore
Fuji X-E1 + 18-55mm | Il canyon dello Scoppaturo nella piana di Campo Imperatore


Ai piedi del monte Brancastello

Mia moglie lo definisce il Rosengarten del centro Italia, e non ha torto. Anche in questo caso, una piacevole passeggiata senza alcuna difficoltà; lasciata l'auto lungo la strada, un piacevole sentiero in mezzo ai prati (sentiero n. 230, poi 230A) porta, dopo aver percorso la Piana di Pietranzoni, ai piedi delle Torri di Casanova e del Monte Faeto, dove i bambini possono giocare liberamente e ci si può fermare per un picnic.

La Piana di Pietranzoni a Campo Imperatore
Nexus 5G | Verso le Torri di Casanova


Passeggiata nella Piano di Fugno

Salendo da Assergi lungo la SS17bis, lasci la macchina al bivio di Montecristo e prosegui a piedi seguendo la strada asfaltata sulla destra, verso il Piano di Fugno e il laghetto di Filetto. E' una comoda passeggiata di un ora circa su strada asfaltata fino alla cappella di Sant'Eusanio. Si torna per la medesima strada

Piano di Fugno e il laghetto di FIletto
Fuji X-E1 + 18-55mm | Piano di Fugno

Oltre alla carta del CAI citata in apertura, ho utilizzato:
  • Sentieri nel Parco Nazionale Gran Sasso - Laga - di Stefano Ardito - 192 pagine di itinerari, descritti in modo molto dettagliato. Purtroppo, quello che manca è un'indicazione del perchè vale la pena percorrere un itinerario, quali sono i più belli e quali i meno interessanti. Così, decidere diventa difficile.
  • Gran Sasso d'Italia. Carta dei sentieri 1:15.000 - Ed. Technopress - L'ho acquistata perchè, data la scala di riproduzione, me l'aspettavo molto dettagliata. Purtroppo, forse perchè abituato alle carte della Kompass, l'ho trovata poco utile.
  • Tra i siti web, può essere utile questo: Monti della Laga - Gran Sasso

Buon divertimento!
Giovanni B.

Commenti

  1. Ciao! Grazie x le info. Domenica vorremmo fare una gita coi bambini (8-10 anni), perciò mi incuriosiscono i primi due percorsi, soprattutto il secondo, per osservare il mare... prendiamo la funivia e partiamo da campo imperatore. Altri consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tibi. No, nessun altro consiglio, se non quelli soliti di chi va in montagna: scarpe e abbigliamento adeguato (anche se è un percorso molto facile), tanta acqua da bere (il sentiero è esposto) e crema solare, e un occhio sempre alle previsioni meteo. Per il resto, godetevi il Gran Sasso, la cucina abbruzzese (se ti fermi la sera, cerca di prenotare da Franchino Fore le Mura, ad Assergi), scatta tante foto e buone vacanze!
      Ciao

      Elimina
  2. Ciao, io e la mia ragazza volevamo organizzare una giornata nel Gran Sasso ma volevamo portare il nostro cane, volevamo sapere se potevamo portarlo oppure ci sono dei percorsi appositi per loro. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federico. Personalmente non ti so rispondere. Ti consiglio di provare a contattare l'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. I contatti li trovi qui: http://www.gransassolagapark.it/.

      Ciao, e buone passeggiate!
      Giovanni

      Elimina
  3. Ciao Giovanni! Complimenti per il pezzo! Voglio prendere spunto per organizzare le vacanze estive con la mia famiglia (due bambini 6/12 anni abituati a camminare in montagna). Hai qualche consiglio per quanto riguarda la zona dove soggiornare? Ci fermeremo una settimana ma non vorrei fare troppi chilometri negli spostamenti.
    Grazie mille
    Franco Carlini
    carlini.fra@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franco, i miei ricordi risalgono a 5 anni fa, quindi alcune cose potrebbero essere cambiate. Noi soggiornammo ad Assergi, un piccolo paese ai piedi del Gran Sasso poco lontano da L'Aquila: da lì puoi raggiungere rapidamente sia la funivia che porta in vetta, sia salire verso Campo Imperatore in macchina. Tra le due, ti consiglio la seconda opzione: la strada è molto bella e offre tante opportunità per brevi escursioni improvvisate. Ad Assergi ti segnalo il B&B Il Parco (per pernottare) e la Trattoria da Franchino Fora Le mura per mangiare (a suo tempo era indispensabile prenotare almeno un giorno prima). Per entrambe verifica un po' di recensioni più attuali dei miei ricordi. A L'Aquila ti segnalo (spero sia ancora aperta) l'Osteria Corridore: facevano un brasato straordinario! E, ovviamente, L'Aquila è una città assolutamente da visitare.
      Spero di esserti stato d'aiuto. Buone ferie!

      Elimina

Posta un commento