3 luglio 2016

7/03/2016
Una settimana di vacanza (sul Gran Sasso, una caleidoscopio di paesaggi diversi, pazzesco per chi ama la fotografia) e le notizie si sono accumulate. Non perdo altro tempo, e vado subito al dunque; buona lettura!

Digital Bolex chiude i battenti. Se volte una D16 dove affrettarvi ad acquistarla. (Fonte: PetaPixel)

Fotografia della Digital Bolex D16
La Digital Bolex D16 esce di produzione


Qui sotto il trailer di un cortometraggio girato con la D16.



Il trasmettitore wireless per flash Cactus V6 II offre la sincronizzazione ad alta velocità (fino a 1/8000s in modalità HSS normal) a 95$. E' compatibile con le fotocamere Nikon, Canon, Fujifilm, Panasonic, Olympus,  Pentax e Sony (il modello per le Sony è il V6 IIs). (Fonte: Shutterbug) Il video qui sotto? Beh, io l'ho trovato quantomeno... buffo!



Il sensore della Canon EOS 1D X Mark II è il migliore della gamma Canon ed eguaglia, nelle misurazioni DxOMark, la Nikon D5. La prima della classe, però, è sempre la Sony A7 II. (Fonte: DxOMark)

STC IceLava Warm-to-Cold Fader è un filtro variabile che permette di modificare la temperatura colore. Unica avvertenza: assorbe 4 stop.



Aggiornamento del firmware per la Nikon D5. (Fonte: dpreview)

Western Digital ha presentato il My Passport Wireless Pro, unità hard disk esterna che permette di effettuare il backup di foto e video senza dover utilizzare un computer. (Fonte: dpreview)

Apple ha depositato un brevetto che permette di disabilitare la fotocamera degli iPhone in alcune situazioni, ad esempio i concerti. (Fonte: Imaging Resource)

E' ora disponibile il Meyer-Optik Trimagon 95mm f/2.6. Ottica molto nitida e pensata per i dettagli, è disponibile per fotocamere con innesto Canon, Nikon, Fuji X, Sony E, micro43e Leica M a 1.700$. (Fonte: Meyer-Optik-Görlitz)

Fujifilm ha presentato la nuova stampante portatile Instax SHARE SP-2; rispetto alla Instax SHARE SP-1, il modello che sostituisce, è più veloce (10 secondi contro 16 per la stampa di una foto), è più leggera ed ha un'autonomia maggiore.




E' arrrivato Affinity per Windows. Purtroppo, non è ancora l'Affinity Photo che io sto aspettando, ma l'Affinity Designer. E, al momento, ovviamente solo in versione beta.



A partire da iOS 10 e sui dispositivi abilitati di ultima generazione (quelli che adottano i processori A8 ed A9), sarà possibile scattare ed editare le fotografie in formato RAW. (Fonte: italianeography)

The Roll integra SIRI: potrai quindi chiedere al tuo iPhone di mostrarti le foto delle vacanze in Grecia, o le più belle foto dell'ultimo mese. (Fonte: italianeography)

Aggiornamento del firmware (v. 1.0.0.4) per la Leica M-D Typ 262. (Fonte: Leica Rumors)

Questo è tutto, per ora.
Ciao, e buon inizio settimana


Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento