13 luglio 2016

Il Cactus V6 Mark 2 è un trasmettitore wireless che offre la sincronizzazione ad alta velocità (fino a 1/8000s) con le fotocamere Nikon, Canon, Fujifilm, Panasonic, Olympus, Pentax e Sony (il modello per le Sony è il V6 IIs).

Fotografia del trigger Cactus V6 Mark II
Il Cactus V6 II


Dovrebbe interessare in modo particolare chi fotografa con le Fuji che, al momento, non dispongono di un flash HSS; è vero che prima o poi dovrebbe arrivare l'EF X-500 (si parla di settembre) ma, come qualcuno ha fatto notare, l'EF X-500 utilizzerà un sistema di comunicazione a impulsi ottici mentre "il V6 Mark II usa un sistema radio, più affidabile nelle condizioni di sole diretto (ovvero proprio in quel tipo di situazioni nelle quali hai bisogno della sincronizzazione del flash alle alte velocità)".

E, dato che quando si parla di illuminazione flash sono completamente fuori dal mio piccolo ambito, prima di lasciarti alle recensioni di chi sta già provando queto trigger, credo che possa essere utile segnalare la pagina ufficiale del Cactus V6 II, dove puoi anche scaricare il relativo manuale d'uso, e il microsito dedicato.

Fotografia dei flash e delle fotocamere compatibili con il Cactus V6 Mk II
Alcune delle fotocamere e flash compatibili con il Cactus V6 II

Ora ti lascio alle recensioni e prove (che continuerò ad integrare ed aggiornare non appena disponibili).


Piet Van den Eynde - Fuji Love
«Il Cactus V6 Mark II dovrebbe essere nella borsa di ogni fotografo Fuji che abbia anche la minima intenzione di usare l'illuminazione flash in esterno. Amplia in modo pazzesco le tue scelte creative, sia come possibilità di fotografare con il diaframma tutto aperto, sia come possibilità di "congelare" un'azione, e lo fa in un modo piuttosto facile da comprendere e gestire, soprattutto se si considera che, al momento, Fuji non fornisce nativamente la funzione HSS.
Inoltre, ti permette di rispolverare i tuoi vecchi flash Canon e Nikon e di metterli nuovamente all'opera.
E se pensi che al momento è l'unico trasmettitore che fa tutto questo, il prezzo (meno di 200$ per la coppia) è un affare.
Conosco più di un fotografo Fuji che ha speso di più per una tracolla.»


Damien Lovegrove
«Ho testato la Fuji X-T2 anche con il nuovo sistema flash Cactus V6 mk2 + Cactus RF 60, che usa la comunicazione radio, e confermo che la sincronizzazione del flash fino a 1/8000s funziona anche con il sistema Cactus.
Ricordati che il Cactus V6, V6mk2 e RF60 sono solo manuali, ma le funzioni a disposizione (come il controllo remoto della potenza del flash, o dello zoom) sono complete.»

Ciao
Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento