13 giugno 2016

6/13/2016
Mi sono distratto un attimo e... le notizie e le novità si sono accumulate.
Ce ne è per tutti i gusti e per tutte le passioni: per i fanatici di Canon, Nikon, Fuji, Sony e Panasonic e gli appassionati di video o di fotografia con lo smartphone, per i "malati" dei social o per chi rimpiange le vecchie polaroid, per chi non rinuncerebbe mai a Photoshop e per chi è alla ricerca di un software di fotoritocco rapido e il più possibile gratuito.

Screen shot di Polarr
La videata inziale di Polarr, editor fotografico online

"Polarr è un eccellente editor fotografico", parola di italianeography. E' disponibile per i sistemi operativi iOS, Android, OS X, Windows (7, 8, 10) e Linux, o come estensione per il browser (lo puoi usare gratuitamente sa subito, senza installare nulla) o per Chrome.
E' disponibile in una versione gratuita, con alcune funzionalità bloccate, o a pagamento.

Mirrorlessrumors pubblica le prime foto del Lomography Zenit Jupiter 9+ 85mm f/2 LTM, che sarà disponibile con gli innesti Sony E, MFT e Fuji X. (Fonte: Mirrorless rumors)

Stg-iploader è un'app (non ufficiale) per le fotocamere Sony che permette di caricare le foto dalla macchina fotografica direttamente su Google Photo, senza dover passare per un pc. (Fonte: Sony Alpha Rumors)

Fujifilm ha depositato il brevetto per un obiettivo 16mm f/1.8. (Fonte: Fuji Rumors)

E Canon ha brevettato un 30mm per mirrorless full frame (Fonte: Peta Pixel). Questo sembra avvalorare  la voce secondo la quale Canon presenterà, al prossimo Photokina, una mirrorless full frame. Tutte le novità in arrivo nei prossimi mesi le trovi in questa pagina.

Facebook ha introdotto le foto a 360°. Una novità molto interessante da sperimentare. (Fonte: italianeography)

BlackMagic ha rilasciato la versione 12.5 di DaVinci Resolve, con 250 nuove funzioni (tra strumenti di montaggio, funzioni di correzione colore e nuovi effetti). (Fonte: No Film School)

La Panasonic GH5 avrà il sensore da 16mp della Panasonic GX80. (Fonte: 43 rumors)

Il Lumigon T3 è il primo smartphone che incorpora una fotocamera per la visione notturna (con una risoluzione massima di 4mp). (Fonte: PetaPixel)

MiNT ha presentato la InstantFlex TL70 2.0, una fotocamera Instax nel corpo di una Rolleiflex biottica (ovviamente, con tutti i controlli manuali, così come la messa a fuoco). (Fonte: Peta Pixel)

Fotografia della InstantFlex TL70 2.0
La MiNT InstantFlex TL70

VSCO ha aggiornato il design della sua app, per renderlo più intuitivo. Questo mi rasserena: pensavo di essere il solo ad avere un problema con l'interfaccia, e i loghi, di questa app. (Fonte: VSCO)

Nikon sostituisce gratuitamente la batteria EN-EL15 della Nikon D500. (Fonte: Nikon Rumors)

Il sistema Nissin Air, per il flash i60A, sarà compatibile con le fotocamere Fuji X. (Fonte: Fuji Rumors)

Alcune ottiche Sigma della serie Art (il 20mm F1.4 DG HSM Art, il 35mm F1.4 DG HSM Art el' 85mm F1.4 EX DG HSM) potrebbero fornire una misurazione dell'esposizione non corretta quando usate su Canon 1D X Mark II. Il problema sarà risolto con un aggiornamento del firmware. (Fonte: pdn)

Asus ha presentato lo Zenfone 3 Deluxe con fotocamera stabilizzata da 23mp. (Fonte: dpreview)

La Fuji X-Pro2 ha ampi margini di miglioramento, che arriveranno nei prossimi mesi con aggiornamenti del firmware. (Fonte: Fuji Rumors)

Meike ha annunciato 4 nuove ottiche fisse: un 25mm f/0,95, un 28mm f/2.8, un 35mm f/1.7 e un 50mm f/2.0. Dovrebbero essere disponibili con gli innesti per le mirrorless Nikon, Canon, Olympus, Fuji, Sony e Panasonic. (Fonte: Photo Rumors.)

La prossima versione di Photoshop CC introdurrà un funzione di riempimento automatico "intelligente" (content aware crop) per le fotografie ruotate / ritagliate. (Fonte: Adobe)



Nikon ha comunicato una contrazione nelle vendite delle reflex digitali del 11%, ed una conseguente riduzione del 19% del reddito operativo rispetto all'anno precedente. Secondo Nikon Rumors, la casa giapponese avrebbe avviato una drastica operazione di riduzione dei costi in tutto il mondo.

Corel ha rilasciato AfterShot Pro 3 che, secondo i test condotti dalla stessa Corel, sarebbe 4 volte più veloce di Lightroom. (Fonte: PetaPixel)


E questo è tutto!
Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento