17 marzo 2016

E' passata un'altra settimana, veloce come al solito. 7 giorni ricchi di notizie, novità e anche qualche contestazione.

Inizio con Nikon. Aveva fatto molto rumore - qualche giorno fa - il poster di Nikon che promuoveva una Fuji X100. La cosa, ovviamente, non è finita lì; non so se fosse programmata, o se abbiano cercato di metterci una toppa "in corsa", comunque è arrivato anche il secondo cartellone pubblicitario, sempre di Nikon, sempre con una Fuji:


Instagram ha comunicato che le immagini della timeline (ma anche delle pagine degli hashtags) non saranno più visualizzate in base all'ordine cronologico, ma in base ad un algoritmo che deciderà la rilevanza delle foto per l'utente; in altre parole, Instagram deciderà cosa farti vedere. Questo, ovviamente, ha scatenato una mezza rivoluzione, con tanto di petizione su Change.org, che in poche ore ha già raccolto più di 110.000 firme, per bloccare il nuovo algoritmo. Due articoli interessanti per approfondire: "Why Instagram Is Changing (Spoiler Alert: Money)" e "Come il Nuovo Algoritmo Instagram Penalizza i più Piccoli".

Leica ha presentato lo zoom APO Vario Elmarit SL 90-280mm f/2.8-4 per il sistema Leica SL. (Fonte: Leica Rumors)

Aggiornamento del firmware (v. 2.5) per la Panasonic GH4: aggiunge le funzionalità Photo 4k e Post Focus, che permette di scegliere il punto di messa a fuoco anche dopo lo scatto. (Fonte: 43 rumors)

A brevissimo (questione di ore) arriverà il firmware che risolve il problema di azzeramento delle impostazioni della Fuji X-Pro2. (Fonte: Fuji Rumors)

Aggiornamento del firmware per la Sony A7r, A7rII, A7s, A7, A7II, A6000. L'aggiornamento, sostanzialmente, migliora la compatibilità con le nuove ottiche GM. (Fonte: Sony Alpha Rumors)

Panasonic sta lavorando a delle macchine fotografiche con sistema operativo Android. Non è esattamente una prima assoluta, ma stiamo a vedere. (Fonte: 43 rumors)

darktable, software gratuito per l'elaborazione dei file raw, ha introdotto un nuovo modulo per la correzione automatica delle distorsioni prospettiche. (Fonte: darktable)
Se ti può interessare, qui trovi l'elenco dei software gratuiti per la fotografia, e il video, che ho selezionato.

Il fondatore del progetto Impossible, ora a Supersense, si è incontrato con Fuji per trovare un modo per tenere in vita la pellicola Fuji FP-100C. (Fonte: Peta Pixel)

La qualità della fotocamera, per un professionista, non è tutto. Essenziale è poter contare su di un valido servizio di assistenza. E, per questo, il fotografo Matt Granger ha lasciato Sony per tornare a Nikon. Inutile dire che la notizia ha fatto parecchio rumore. (Fonte: Peta Pixel)
Sul tema, interessante l'articolo del fotografo Thomas Fitzgerald, "Sony,customer service and professionalism".

Sigma aggiorna il firmware dell zoom 150-600mm F5-6.3 DG OS HSM, migliorando del 50% la velocità di messa a fuoco. (Fonte: dpreview)


Bene, mi fermo qui. Tra qualche ora è già venerdì, e si inizia a respirare aria di fine settimana.
Ciao
Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento