18 luglio 2016

7/18/2016
6
"La Fujifilm X70 è una fotocamera digitale compatta, con un'ottica fissa Fujinon 18,5mm (28mm equivalente) F2.8, sensore APS-C X-Trans CMOS II, processore d’immagine EXR Processor II e, prima assoluta su di una Fuji sere X, display tattile che può ruotare di 180 gradi, per scattare fato dall’alto o dal basso."

Questa, più o meno, è l'essenza del comunicato stampa di presentazione della Fuji X70.

La Fuji X70, versione "black"

Aggiungerei che, senza troppo nasconderlo, la X70 punta a prendere il posto, nel cuore degli appassionati di street photography, della Ricoh GR; una sfida non facile, perchè la GR si è conquistata sul campo l'affetto di molti fotografi. Se ti interessa, qui trovi il confronto tra le caratteristiche della Fuji X70 e della Ricoh GR II.

Ma, chiacchiere a parte, quello che interessa è sapere come si comporta la X70 nelle condizioni reali. E, per questo, qui trovi le impressioni di chi l'ha provata sul serio.



Prima di proseguire, mi permetto di ricordarti che se acquisti su Amazon la Fuji X70, o un qualsiasi altro prodotto, tramite questo link, mi aiuti a far crescere questo blog senza spendere un centesimo in più. Grazie!

Imaging Resource   NEW
«La Fujifilm X70 è una macchina fotografica piuttosto interessante. Combina il sensore APS-C X-Trans CMOS II da 16,3mp della X-E2s con un'ottica a focale fissa, il Fujinon 18,5mm f/2.8 (28mm equivalente).
E' simile alla più grande X100T, che ha un obiettivo equivalente a un 35mm f/2.0, ma costa 400$ in meno.
Le fotocamere a focale fissa non sono per tutti, ma quello che la Fuji X70 paga in termini di versatilità, più che guadagna quanto a qualità ottica e d'immagine. Inoltre, è resistente, compatta e facile da usare. »


Dan Bailey
«La Fuji X70 è la scelta ideale per chiunque voglia una fotocamera compatta, e non solo per chi già ha una fotocamera Fuji.
Le sue prestazioni sono più che adatte per essere la tua unica fotocamera se ami viaggiare leggero o in tutte le situazioni in cui vuoi fotografare senza farti notare, e la rendono un eccellente seconda fotocamera, o fotocamera di backup, di un corpo più grande come la X-T1»


Fuji Love - Gary Perlmutter
«Complessivamente, mi sono trovato bene con la Fuji X70 nel mio breve viaggio a Malta. Ho apprezzato le sue dimensioni veramente compatte e la qualità delle foto è buona come quella della X100, il che non mi sorprende visto che condividono il medesimo sensore. Quindi, se l'assenza del mirino non è un problema, o se se disposto ad acquistare ed usare il mirino ottico esterno, la X70 è un'ottima fotocamera compatta da viaggio.
E le sue dimensioni ridotte e il monitor basculante la rendono un'ottima scelta anche per la street photography, il mio primo amore, dove il monitor tattile è di grande aiuto.»


Fuji Love - Take Kayo aka BIGHEADTACO
«La Fujifilm X70 è una compatta con sensore APS-C unica- Se puoi fare a meno del mirino, questa fotocamera, con la sua ottica fissa equivalente ad un 28mm, ti può seguire ovunque, e fare tutto quello che può fare la tua X-T1, oltre ad entrare nella tasca del tuo giubbino.
Aggiungi il convertitore grandangolo WCL-X70 e ottieni il più economico (sotto i 1000$) e leggero kit, da 21mm equivalente, nell'ambito del sistema Fujifilm X (senza rinunciare al sensore X-Trans CMOS Sensor II e al processore EXR II).
Se hai acquistato, o stai per acquistare, la X70 per avere una macchina fotografica da portare sempre con te, prendi in considerazione anche il WCL-X70 che la trasforma la tua amichevole, piccola compatta in una potente fotocamera grandangolare.
Con questo non voglio dire che il convertitore grandangolare WCL-X70 (che costa poco meno di 200$) possa sostituire il fantastico XF14mm f/2.8 (che costa quasi 900$). Sarebbe come voler dire che la X70 può sostituire la tua X-T1 (o X-T10, X-E2, ecc.), il che non sarebbe vero.
Però, se sei alla ricerca di una fotocamera il più possibile compatta, leggera ed economica, è difficile battere questa combinazione.»


Alessandro Michelazzi
«Come si comporta la X70? Dopo le mie prime prove, sono molto soddisfatto dei risultati. La velocità complessiva è molto buona, oserei dire che siamo agli stessi livelli della X100T. Ho solo notato che c'è una piccola differenza nello scatto in sequenza rapida tra le due, dove la X70 mostra un lieve ritardo tra gli scatti. ...
L'ottica è molto buona, nitida già alla massima apertura possibile, f/2.8, e fornisce immagini con un bel contrasto e colori piacevoli, una cosa alla quale - fortunatamente - Fuji ci ha già abituato.»


dpreview
«La Fuji X70 è molto divertente da usare. ... Fornisce dei JPEG che possono rendere le più piacevoli le immagini condivise sui social media, e fa di tutto per non essere di intralcio mentre si fotografa.
Se fosse stata presentata nel 2013, assieme alla Ricoh GR, avrebbe ricevuto più punti, perchè le prestazioni del sensore da 16.3mp, al tempo, erano quasi il meglio che si potesse trovare sul mercato.
Tuttavia, negli ultimi tre anni il mercato è cambiato un sacco. Abbiamo visto dei progressi incredibili nei sistemi autofocus, nella qualità d'immagine, e nella qualità dei video.
I mirini elettronici sono oramai presenti anche su fotocamere più compatte (anche se con sensore più piccolo), offerte ad un prezzo simile a quello della X70.
Il 4K sta diventando uno standard, il che rende ancora più fastidiosa la pessima qualità dei video FullHD della X70.
Ma se la smettiamo di cercare il pelo nell'uovo, la X70 ha molte qualità non solo per farsi apprezzare, ma per farsi amare. Per alcuni fotografi questa può essere la fotocamera perfetta, con le giuste caratteristiche, le giuste dimensioni e qualità d'immagine, ad un prezzo accessibile.»


Wim Arys
«La Fuji X70 è una divertente da usare, e il monitor tattile e basculante, che apre a punti di vista e posizioni poco convenzionali, può dare una spinta alla tua creatività. Non dà nell'occhio quando la usi per la street photography,  ed è così piccola che nessuno presta attenzione ad una fotocamera che sembra un giocattolo. Ma l'elemento migliore è che la qualità d'immagine è quella che ti aspetti dalla X-T1 con un grandangolo.»




Saggiamente
«Nelle poche settimane trascorse con la Fujifilm X70 ho maturato un giudizio davvero molto buono. È una fotocamera che conquista per il suo look elegante, dimensioni compatte e costruzione eccellente, che ci offre la possibilità di catturare immagini di una qualità elevatissima. »


Kevin Mullins
«In definitiva, il punto forte della X70 (per me, almeno) è nella sua capacità di essere veramente - e dico veramente - invisibile. La X-T10 ci va vicino, la X30 ancora più vicino. Ma la Fuji X70 è veramente una fotocamera compatta. Veramente.
E ti permette di avvicinarti di più alle persone, o alle persone di venire più vicino a te.
E siccome io sono un fotografo che ama osservare le persone, la Fuji X70 sta rivoluzionando il mio modo di scattare foto spontanee per strada.»


ePhotozine
«Assolutamente consigliata. La Fuji X70 è una fotocamera elegante e compatta con splendidi controlli manuali e un'eccellente qualità d'immagine.»


Mirrorlessons
«Sarebbe facile etichettare la Fui X70 come "superflua" per la serie X, essendoci altre soluzioni che ti offrono una focale di 28mm (equivalente), compreso l'XF 18mm per le fotocamere ad ottiche intercambiabili e un convertitore grandangolo per la serie X100. tuttavia, nessuna di queste è nemmeno lontanamente paragonabile alla X70 per compattezza. E? veramente una fotocamera che puoi mettere in borsa e dimenticartene fino a quando non ti serva, perchè occupa veramente poco spazio.
...
Ovviamente, c'è anche la Fuji X100T, una fotocamera che continua a suscitare interesse in molti street-photographers. Faremo, a breve, anche un confronto tra questi due modelli ma, per ora, posso solo ripetere quello che ho scritto all'inizio: le principali differenze stanno nelle dimensioni, peso, angolo di campo e nella presenza / assenza del mirino o del monitor tattile. In breve, se ami la serie X100, e le fotocamere serie X in generale, non c'è alcun motivo per il quale tu non debba amare anche la X70»




Ivan Joshua Loh
«Eccomi alle conclusioni: la X70 è una fotocamera compatta veramente potente. All'inizio non mi aspettavo molto ma, dopo qualche settimana, apprezzo e sfrutto le potenzialità di questa piccola meraviglia. ...
Questa credo che diventerà una domanda molto comune: "quale scelgo tra la X100T e la X70?" Condividono il medesimo sensore ma sono anche molto diverse.
La X70 ha un 28mm f/2.8. Usando il TCL per la X100 si ottiene, se non sbaglio, un 42mm equivalente a f/2.8 (anche se vignetta leggermente). Usando il WCL per la X70 si trasforma in un ultragrandangolo da 21mm.
Con la X70 si può, quindi, costruire un sistema con tre lunghezze focali: 21mm, 28mm e 42mm a f/2.8.
La X100T ha una lunghezza focale equivalente ad un 35mm. Con i convertitori si ottiene un sistema con le seguenti lunghezze focali: 28mm, 35mm e 50mm a f/2.
E quindi, quale scegliere? A chi non ha già una Fuji X (la X-Pro, X-E, X-T1 ecc) consiglio di prendere una macchina fotografica della serie X100. Semplicemente perchè ha un'ottica F2 più luminosa, e il mirino ibrido è utilissimo ed un piacere da usare. La potrei usare per la street photography e anche per qualche lavoro serio.
A chi già possiede una Fuji X, consiglio la X70, per le dimensioni e il grandangolare da 21mm. E' una straordinaria fotocamera da utilizzare tutti i giorni, con un comodo monitor basculante. Per me è, senza alcun dubbio, il non plus ultra tra le fotocamere compatte.»


Fuji Love - Tomash
«Ora non ci sono veramente più scuse per non avere sempre una macchina fotografica con se. Fuji è riuscita a realizzare una fotocamera così compatta, ma che allo stesso tempo ha così tanto da offrire a chi fa seriamente fotografia.
Mi piace la coerenza del sistema Fuji X. Adoro il fatto che, qualsiasi macchina fotografica scelga (la X-Pro2, la X-T1, la X-E2 e ora la X70) sono tranquillo che le immagini saranno tutte del medesimo livello - sia dal punto di vista qualitativo che del "carattere".»




Finding Range
«Complessivamente, la Fuji X70 mi ha impressionato. La cosa divertente è che non me lo sarei mai aspettato, per diversi motivi. Anzitutto, non sono mai stato un appassionato del 28mm, e non mi piace l'assenza del mirino. Inoltre, non ero proprio certo che Fuji avesse bisogno di presentare la X70, dal momento che la sua gamma è già piuttosto ricca.
Nonostante cià, sono capitolato, perchè la X70 ha molte caratteristiche dei modelli di fascia più alta in un corpo compatto.
E' costruita bene, l'autofocus è sufficientemente veloce per la maggior parte delle situazioni, è molto silenziosa grazie all'otturatore centrale e, soprattutto, hai la stessa qualità d'immagine delle altre Fuji X.»


Angelo Ferrillo
«Poter lavorare con uno strumento così ridotto di dimensioni, ma con una ergonomia piacevole e con la qualità di un’ammiraglia me l’hanno fatta piacere subito al tatto, ma amare all’apertura dei file in Lightroom. Non ho trovato molte differenze tra i file della X70 e delle altre Fujifilm che ho provato in passato, principalmente con la X-T1 che è il mio strumento quotidiano di lavoro e con la quale ho instaurato un rapporto idilliaco.»


The Phoblographer
«La Fujifilm X70 ti mette nelle condizioni di scattare immagini incredibili. Come lo smartphone, questa è una macchina fotografica che puoi veramente portare sempre con te. E' piccola, è sottile, produce immagini di qualità straordinaria . c'è poco di cui lamentarsi. Ovviamente, per la street photography avrei desiderato un autofocus più veloce, ma questo si risolve facilmente chiudendo il diaframma da f4 in su. E' difficile ottenerlo a f2.8, anche se è quello che mi aspetterei al giorno d'oggi.»




Erick Kim (prima parte)
«Se qualcuno mi dovesse chiedere quale fotocamera scegliere per fare street photography, il mio primo consiglio probabilmente sarebbe "la Fujifilm X70" - più di qualsiasi altra fotocamera attualmente in vendita. Perchè?
Per le dimensioni ed il peso. ...
L'unica vera "concorrente" della X70 è la Ricoh GRII. Personalmente preferisco la Ricoh GR II perchè l'ergonomia è leggermente migliore.»

Eric Kim (seconda parte)
«Trovo la X-Pro2 molto meno interessante della nuova X70. Anche se non comprerò neppure la X70 - ho trovato la nuova X70 più innovativa, economica e divertente da usare della X-Pro2.
Ho provato sia la X70 sia la X-Pro2, e la X70 è molto più piacevole. E' molto più leggera, ha comunque un autofocus molto veloce (anche se un po' più lento della X-Pro2) e costa molto molto meno.»


La Fuji X70 in versione silver ("ma io preferisco la nera", disse la volpe all'uva)

dpreview
«E' arrivato il momento della verità. Sulla carta la Fujifilm X70 non è esattamente eccitante. Iil sensore, il processore d'immagine ed il sistema autofocus non rappresentano delle novità. L'ottica, un nuovo progetto, ha un apertura massima solo pari a F2.8. E' sensibilmente più piccola della X100T, ma è più da "tasca del giubbino" che da "tasca dei jeans".
Tuttavia, la Fujifiln X70 è una fotocamera assolutamente piacevole da usare e coinvolgente. A dirla tutta: penso la stessa cosa della GR II che, tuttavia, offre un'esperienza d'uso completamente diversa.
Se hai una GR II e ti trovi bene, non c'è nessuna vera ragione per passare alla X70. Se hai una Fuji "serie X100" ma stai cercando qualcosa di più compatto tipo la GR II, allora vale assolutamente la pena prendere in considerazione la X70. NOn ci sono grandi differenze, le due fotocamere hanno prestazioni molto simili.
Ma come i relativi file hanno una loro propria personalità, altrettanto vale per la maneggevolezza, e questo è un fattore molto personale.
In definitiva, c'è spazio sul mercato per due fotocamere APS-C così simili e orientate alla street photography? Solo il tempo ce lo può dire, ma con la X70 Fuji ha realizzato una fotocamera compatta e veloce che, sia per le specifiche che per il design, è migliore di quello che sembra sulla carta.»


Rico Pfirstinger
«In un certo senso, la X70 è il punto d'incontro di due generazioni: è una fotocamera "retrò" per la generazione degli smartphone. La X70 è costruita bene ed è solida e, come la maggior parte degli smartphone, è realizzata in Cina. E' indubbiamente una fotocamera di prima categoria, una concorrente seria, non una effimera dichiarazione modaiola. Chi già usa fotocamere Fuji potrebbe prenderla come secondo o addirittura terzo corpo. Dopo tutto, offre le stesse caratteristiche, le stesse prestazioni e la stessa qualità d'immagine della popolare X-T10 o della nuova X-E2S.»

Il dorso della Fuji X70, con il monitor tattile

Jonas Rask
«Per descrivere la X70 nel migliore dei modi, devi pensare "alla figlia della X100 e della X-A2, nutrita con il firware della X-T10.
...
La Fujifilm X70 è una fotocamera assolutamente fantastica per chi fa street photography. E' piccola, non invadente, veloce e silenziona. L'obiettivo 18.5mm f/2.8 (28mm equivalente) di nuova progettazione è fantastico. Incredibilmente nitido da lato a lato, anche alle minori distanze di messa a fuoco.
Il nuovo schermo tattile apre a nuove possibilità di scatto, che ho imparato ad apprezzare al punto da augurarmi che questa caratteristica sia estesa a tutte le prossime Fuji X. Per alcuni la mancanza di un mirino ottico / elettronico può essere insuperabile, altri cercheranno conforto nel mirino esterno ottico opzionale.
Altri la utilizzeranno così come probabilmente era stata pensata: in modo differente!
Quale che sia la situazione, questa piccola fotocamera ora è sempre con me nelle mie tasche.»


Ti piace la X70? Se clicchi qui e la acquisti su Amazon mi aiuti a far crescere questo blog, senza spendere un centesimo in più. Grazie!

Giovanni B.

6 commenti:

  1. Riccardo Galli16 marzo 2016 14:46

    Grazie Giovanni dei continui aggiornamenti che fai a questa pagina (finora ho contato due recensioni in più dall'ultima volta che l'ho spulciata e circa cinque in più dalla prima volta, grazie!)
    Volevo chiederti un parere riguardo a quanto detto da Lesnumeriques (il succo è la comparazione dell'ottica, dove la GR II fracassa in nitidezza la x70)
    Link: http://www.lesnumeriques.com/appareil-photo-numerique/duel-compacts-experts-aps-c-ricoh-gr-ii-vs-fujifilm-x70-a2643.html

    Cosa strana è invece come, sempre Lesnumeriques loda autofocus et similia della Ricoh, mentre siti come ephotozine danno la x70 da 2 a 3 volte più rapida a mettere a fuoco.
    =boh??

    Ho "solo" due interrogativi:
    Allora 'sta lente della x70 non è una gran cosa come preannunciato da Jonas Rask (leggendo le tabelle MTF in effetti la Ricoh parrebbe superiore)?
    E, "ma quindi che diavolo comperare? La x70 vale ancora la pena?"

    Mah, "chi aumenta la conoscenza aumenta il dubbio"! Altroché...

    Saluti e grazie,

    Riccardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Riccardo.
      E oggi ti trovi un paio di video e di prove in più :)

      Ai tuoi interrogativi risponderò in maniera "definitiva" solo dopo aver provato la X70 (al momento, però, non è ancora in programma, mi spiace).
      Al momento, per quello che riguarda l'ottica, mi pare che i pareri siano piuttosto unanimi nel definirla buona (ricordiamoci sempre che è un pancake molto compatto): al centro la nitidezza è sempre buona, mentre per aumentare la nitidezza agli angoli bisogna chiudere a F4 (a f/2.8 è piuttosto morbida).

      Comprarla, non comprarla?
      Come sai, la risposta è sempre molto soggettiva. Io spero che ci siano al più presto i famosi "Fuji X Days", che danno la possibilità di provare sul campo le diverse fotocamere. Questo ti toglierebbe ogni dubbio!

      Ciao
      Giovanni

      Elimina
  2. Riccardo Galli29 marzo 2016 17:44

    Mannaggia, aggiorni silenziosamente che quasi uno non si accorge che ha 2/3 recensioni in più da leggere :P
    Beh, grazie di ciò!
    A proposito, ho trovato (non so neanche io come) nei meandri di KAGE (che ho scoperto proprio grazie a te!) queste prime impressioni sulla x70 (link: http://www.kagecollective.com/kage-stories/2016/2/8/first-impressions-of-the-fujifilm-x70). Tanto per aggiungere caratteri a questa pagina... ;)

    E intanto gli X Days Milanesi si avvicinano! Io da nabbo (potrei usare la scusa dello studente con maturità imminente ma non me la sento) non ho prenotato nessun workshop o simili. Preferisco che ci vado qualcuno di capace, io mi limito ad ammirare mostra e corpi macchina!

    Beh, io forse (e ripeto, forse!) la (x70) otterrò in qualche settimana... tutto dipende da come vanno gli ultimissimi voti di pagella pre-esami. Cross fingers!

    Ah, spero che tu e famiglia abbiate passato una Buona Pasqua (dove sono le foto?? :P)!

    Saluti,
    Riccardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Riccardo,
      coraggio, ancora qualche mese ed è fatta. Se poi nelle prossime settimane ti riesci a "consolare" con la X70, tanto meglio!
      Io un salto agli X-Day lo farei, anche solo per conoscere un po' di persone o qualche fotografo. Per la mia esperienza, sono tutti molto disponibili.

      Le prime impressioni del KAGE le avevo lette (ma dai, è ovvio!) :) ma ho preferito concentrarmi, nella traduzioni, sulle recensioni che davano un po' più di spazio all'approfondimento. Cmq, grazie per il link: un elemento in più a disposizione degli appassionati.

      Pasqua? Trascorsa bene, a mangiare e poi a fare una passeggiata sul lago con moglie e figli... e una X-E1 e X-T1 per fare questo post (http://www.mag72.com/2016/03/come-simulare-classic-chrome-su-Fuji-X-Pro1-X-E1-X100.html). E in macchina avevo anche una PAnasonic GX8 da provare, con ottica Leica... ma girare con tre macchine fotografiche mi sembrava eccessivo :)
      Cmq, sì, mi sono divertito!

      Ciao
      Giovanni

      Elimina
  3. Riccardo Galli31 marzo 2016 15:35

    Giusto qualche altra recensione:
    http://www.saggiamente.com/2016/03/21/recensione-fujifilm-x70/
    https://www.wimarys.com/fujifilm-x70-review/
    https://www.wimarys.com/fujifilm-x70-leather-case-blc-x70-review/ (perché anche il case vuole la sua parte!)
    http://spode.zenfolio.com/blog/2016/3/the-fuji-x70-a-somewhat-comparative-review

    Ta-dah ;)

    Saluti,
    Riccardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OK, mi hai convinto: appena posso ti assumo a darmi una mano! :)
      Come vedi, ho già integrato le traduzioni; la custodio no, mi rifiuto di mettermi a tradurre prove della custodia! :)

      Ciao, e grazie!
      Giovanni

      Elimina