26 febbraio 2016

2/26/2016
2
Ieri ha aperto il CP+ e, ovviamente, le novità presentate nei giorni scorsi sono state tantissime. Alcune delle quali, tipo la nuova mirrorless Sigma, assolutamente inattese, altre, come la nuova serie di compatte premium Nikon DL, già ampiamente annunciate sui siti di "rumors".
Per non parlare solo dei "ferri del mestiere", apro la carrellata di notize con i vincitori/finalisti di due dei più prestigiosi concorsi di fotografia:

Warren Richardson è il vincitore del 59imo World Press Photo Contest. Tutte le foto sono sul sito del World Press Photo.

La fotografia di Warren Richardson vincitrice del WPP

Sony annuncia i 270 finalisti del Sony World Photography Awards 2016; i vincitori saranno comunicati il prossimo 21 Aprile. Puoi vedere le foto selezionate sul sito del (Fonte: Sony World Photography Awards)

Una delle fotografie finaliste del Sony World Photography Award, di Andrea Rossato

Nikon introduce la nuova serie DL, tre fotocamere compatte “premium” che si defferenziano tra loro per l'obiettivo: la Nikon DL24-85 f/1.8-2.8, la Nikon DL18-50 f/1.8-2.8 e la Nikon DL24-500 f/2.8-5.6. In comune, il sensore CX da 1" e 20,8 MP, il formato JPEG o NEF (RAW) e la possibilità di riprendere filmati 4K/UHD a 30p/25p. (Fonte: Nikon)

Le tre nuove fotocamere compatte Nikon DL

Sigma entra nel mercato delle mirrorless ad ottiche intercambiabili con due modelli, la Sigma SD Quattro e la Sigma SD Quattro H, con sensore Foveon (equivalente ad un sensore Bayer da 39mp la prima, da 51mp la seconda) e innesto Sigma SA. (Fonte: Mirrorless Rumors)

Inattese, "strane" come da tradizione Sigma, le nuove mirrorless SD quattro e SD Quattro H

Sigma continua a stupire con la sua straordinaria serie di obiettivi ART, arricchita dal primo zoom APS-C 50-100mm f/1.8 (50-100mm f/1.8 DC HSM Art il nome completo), per Canon EF, Nikon F e Sigma SA.
In contemporanea, è stato presentato il fisso 30mm f/1.4 DC DN, per le fotocamere Sony con innesto E e sensore APS-C e le Micro Quttro terzi. (Fonte: No Film School)

Sigma presenta l'adattatore MC-11 per usare le ottiche Canon EF o Sigma SA sulle fotocamere Sony con innesto E mantenendo l'autofocus.(Fonte: Thomas Fitzgerald)

Voigtländer ha presentato tre nuove ottiche grandangolari per le Sony E con sensore ful frame: il 10 mm F5.6 Hyper Wide Heliar, il 12 mm F5.6 Ultra Wide-Heliar e il 15 mm F4.5 Super Wide Heliarm. (Fonte: No Film School)

Nissin ha presentato il flash compatto i60A con NG 60, TTL, HSS e ricevitore radio. E compatibile con le fotocamere Canon, Nikon, Sony, Micro Quattro Terzi e Fujifilm.(Fonte: Best Mirrorless Blogs)

Tamron presenta due ottiche per fotocamere Nikon con innesto F e Canon con innesto EF : l'85mm f/1.8 Di VC USD e l'obiettivo SP 90mm f/2.8 Di VC USD 1:1 Macro. A breve arriverà anche la versione per le Sony con innesto A. (Fonte: No Film School)

I nuovi smartphone Samsung Galaxy S7 e S7 Edge sfruttano la tecnologia Dual Pixel AF. (Fonte: Planet 5D)

Panasonic presenta lo zoom tropicalizzato Lumix G 12-60mm f/3.5-5.6 ASPH. POWER O.I.S.. (Fonte: Photo Rumors)

Adobe Photoshop Lightroom 2.0 è arrivato sul Play Store di Android con un paio di novità davvero interessanti: non è più solamente un’app per sviluppare le foto, comprese quelle scattate in RAW, ma anche una vera e propria fotocamera con supporto al formato DNG. (Fonte: Android World)

Leica e Huawei, il terzo produttore mondiale di smartphone, si alleano per "reinventare la fotografia con gli smartphone". (Fonte: Leica Rumors)


Non perderti i prossimi aggiornamenti, iscriviti alla newsletter!
Ciao (e buon fine settimana)
Giovanni B.

2 commenti:

  1. Il mondo e' davvero piccolo, la foto di Rossato e' stata scattata nella regione in cui vivo :)

    Buona domenica (piovosa almeno qui) a tutti,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona domenica a te (è piovosa anche qui)
      :(

      Elimina