9 febbraio 2016

2/09/2016
E' ora di dare una rapida occhiata alle novità fotografiche di questi ultimi giorni.

Panasonic mostra i primi risultati degli investimenti sui c.d. sensori organici (ovvero un sensore di immagine CMOS che utilizza una pellicola fotoconduttiva organica, o "Organic Photoconductive Film", sviluppata da Fujifilm): maggiore range dinamico dei tradizionali sensori e global shutter, ovvero capacità di catturare nel medesimo istante tutti i pixel che compongono l'immagine, per eliminare il fastidioso rolling shutter (vedi la foto qui sotto). (Fonte: 43 rumors)

Global shutter ed eliminazione del rolling shutter
L'effetto rolling shutter (a sinistra)  scompare in presenza di un sensore con global sutter (a destra) 

Instagram permette di gestire simultaneamente più account (fino a 5 con l'ultima versione dell'app). (Fonte: Thomas Fitzgerald)

Dato l'elevata richiesta, la commercializzazione della Fuji X-Pro2 è stata rinviata dal 18 febbraio al 25 marzo. (Fonte: dp review)

Samyang ha presentato due nuove ottiche dedicate alle riprese video: XEEN 14mm T3.1 and 35mm T1.5. Disponibili per fotocamere con innesto PL, EF, F, E, e MFT, costano 1.599£ l'una. (Fonte: dpreview)

Assieme alla fotocamera A6300, Sony ha presentato tre nuove ottiche di fascia professionale, contraddistinte dall'etichetta "G Master", per le fotocamere con sensore full frame ed innesto E: il fisso Sony FE 85mm f/1.4 GM e due zoom, il Sony FE 24-70mm f/2.8 GM e FE 70-200mm f/2.8 GM OSS. C'è spazio anche per due moltiplicatori di focale 1.4x e 2.0x. (Fonte: photography</>life)

Aggiornamento del firmware (v. 1.5) per la Leica T. (Fonte: Leica Rumors)

Aggiornamento del firmware per l'Olympus OM-D E-M1 (v. 4.1) ed E-M5 II (v. 2.2). (Fonte: 43 rumors)

Per il 2016 non è prevista la presentazione di una Fuji X-E3. Speriamo che Fuji non abbandoni la serie X-E. (Fonte: Fuji Rumors)

Sony ha brevettato un nuovo sensore monocromatico. (Fonte: Sony Alpha Rumors)

E questa era l'ultima notizia.
Ciao
Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento