19 febbraio 2016

2/19/2016
4
Canon presenta:
  • la reflex Canon EOS 80D, con nuovo sensore CMOS da 24,2 megapixel, processore DIGIC 6, un nuovo sistema AF a 45 punti (di cui 27 punti AF compatibili f/8), tutti a croce, e tecnologia Dual Pixel CMOS AF, velocità di scatto a raffica di 7 fps, gamma ISO nativa 100-16.000 espandibile fino a ISO 25.600, funzione di rilevamento dello sfarfallio (flickering), schermo LCD Touch screen da 3,0” ad angolazione variabile, filmati Full HD anche a 60p, ingressi per cuffie e microfono, Wi-Fi per la condivisione delle immagini e il controllo remoto della fotocamera, connettività Dynamic NFC, intervallometro e modalità HDR;
  • lo zoom Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS USM, il primo degli obiettivi Canon dotato di tecnologia autofocus Nano USM per offrire un AF fluido e silenzioso per i video e rapido per le fotografie;
  • l'adattatore Power Zoom PZ-E1, un accessorio - progettato specificamente per EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS USM - per azionare in modo fluido lo zoom durante la ripresa di filmati;
  • la compatta Canon PowerShot G7 X Mark II, con sensore CMOS da 1.0” e 20,1 megapixel, sensibilità fino a 25600iso, processore Canon DIGIC 7, zoom ottico 4,2x, totale controllo manuale, scatto continuo a 8 fps in RAW, stabilizzatore ottico d'immagine con tecnologia Dual Sensing IS, monitor tattile basculante da 3", filmati Full HD, Wi-Fi e Dynamic NFC.

Fotografia del corpo macchina della Canon EOS 80D

Pentax presenta l'ammiraglia K-1, con sensore full frame - da 36,4 megapixel - privo di filtro AA; processore PRIME IV, capace di registrare nel formato RAW a 14 bit; sensibilità fino a ISO 204800; sistema PENTAX SR II (Shake Reduction II) a cinque assi per la riduzione del tremolio con compensazione fino a 5 stop; tecnologia Pixel Shift Resolution System, per fornire immagini ad altissima risoluzione; simulatore di filtro AA ad intensità regolabile; monitor LCD orientabile; modulo AF SAFOX 12 con 33 sensori AF (25 sensori di tipo a croce disposti al centro); mirino ottico con copertura del 100% e informazioni sovrapposte in trasparenza; ripresa continua ad alta velocità fino ad un massimo di 4,4 immagini al secondo; funzione di luce operativa ausiliaria, che illumina tramite LED baionetta, retro del monitor LCD, slot della scheda di memoria, presa per cavo di scatto; funzione di personalizzazione del pannello di controllo; otturatore garantito per 300.000 scatti; costruzione a tenuta di polvere, spruzzi e freddo (fino a -10°C); connessione WiFi con controllo remoto della fotocamera via smartphone; filmati Full HD a 60i/30p; presa per microfono stereo esterno e presa per cuffia; regolazione manuale del livello di registrazione audio; intervallometro; modulo GPS incorporato; funzione ASTRO TRACER, che semplifica l'inseguimento e la fotografia dei corpi celesti associando i dati GPS al meccanismo SR della fotocamera; doppio slot per schede SD.

Banner della reflex full frame Pentax K-1


Picasa chiude i battenti. Il servizio web confluirà - per chi lo desidera - in Google Foto, mentre il programma desktop continuerà a funzionare senza, tuttavia, ricevere più aggiornamenti dal 15 marzo - non che ne fossero arrivati molti, di aggiornamenti, negli ultimi mesi. (Fonte: Google)
Mannaggia, proprio ora che avevo ridefinito tutto il mio workflow :(
E' giunto il momento di rimettere alla prova XnViewMP (o, forse, di abbandonare i software gratuiti e di passare a Lightroom?)

Panasonic ha presentato la GF8, che sarà in vendita solo nei mercati asiatici e in australia. (Fonte: 43 rumors)

Ricoh festeggia gli 80 anni di vita presentando la Ricoh GR II silver edition. (Fonte: shutterbug)

La cinese ZY Optics ha presentato lo Zhongyi Mitakon Speedmaster 35mm f/0.95 Mark II, un'ottica molto leggera (460 grammi) con innesto Canon EOS-M, Sony E e Fuji X. (Fonte: PetaPixel)


Buon fine settimana
Giovanni B.

4 commenti:

  1. Forse potresti usare digiKam, il top in ambiente Linux, a mio parere, per archiviare foto. Forza Pentax K1 ... compatibile con tutte le ottiche K, il mio futuro di pentaxiano guarda lì, aspettiamo le prove comparative

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il suggerimento: ho aggiornato la pagina del "software gratuito" (http://www.mag72.com/p/software-gratuiti.html) segnalando anche digiKam, ed ora me lo vado a studiare.
      Pentax sta proponendo delle belle DSLR: non appena disponibili, inizierò a segnalare anche le recensioni di questa full frame.
      Ciao
      Giovanni

      Elimina
  2. Riguardo a Picasa spero rilascino qualcosa di simile. L 'app. di GP non e' lontanamente paragonabile a Picasa per quanto riguarda l'organizzazione degli album; diversamente poi da Picasa Web con GP non e' ancora possibile, per quanto ne so, ottenere il link al jpg di una foto della raccolta.

    Saluti,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Walker.
      Sì, Picasa, nella sua semplicità, era utile. Google foto non l'ho ancora inquadrato, vediamo cosa ne tira fuori Google.
      QUanto al link, è ancora possibile caricareo un'immagine da Google Foto su Blogger, con un "url normale"; come te, non sono riuscito a generare un link direttamente da Google Foto.
      Non ci resta che aspettare :)

      Ciao
      Giovanni

      Elimina