1 febbraio 2016

2/01/2016
Lo so che la Canon EOS-1D X Mark II non ha nulla a che vedere con la fotocamere compatte e leggere delle quali mi piace parlare, e che mi piace usare.
Ma, in virtù dei miei trascorsi con questo marchio, ti chiedo di fare un'eccezione, e di lasciarmi presentare questa nuova ammiraglia.

Banner della Canon EOS-1D Mark II

Te la consiglio?
No, leggendo le caratteristiche ti rendi conto che la Canon EOS-1D X Mark II è una fotocamera pensata per l'uso professionale "estremo", uno "strumento di lavoro" pensato per tutte quelle situazioni dove velocità e resistenza sono più importanti di dimensioni e peso.
Però, ogni tanto, è bello anche dare un'occhiata a questi mostri, per vedere vedere lo stato dell'arte della tecnologia.

Fotografia della Canon EOS-1D X Mark II e del suo sensore

Principali caratteristiche della Canon EOS-1D X Mark II e prezzo
Sensore CMOS full frame da 20.2mega sviluppato da Canon
Sensibilità da 100 a 51200 iso, fino a 409.600iso in modalità estesa
Scatto in sequenza fino a 14fps, sia file RAW sia JPEG; fino a 16fps in modalità Live View, per un massimo di 170 file RAW (nessun limite per i file JPEG
Doppio processore DiGIC 6+
Misurazione dell'esposizione su 360k punti
Corpo in lega di magnesio, tropicalizzato
Otturatore con lamelle in fibra di carbonio, garantito fino a 400.000 cicli
Sistema autofocus Dual Pixel CMOS AF a 61 punti, 41 dei quali a croce, con un nuovo sistema per tracciare i soggetti in movimento. Il sistema AF lavora anche in condizioni di luminosità molto ridotta (-3 EV) e con diaframmi molto chiusi (F8).
Monitor TFT LCD tattile da 3.2" e 1.620k punti, con selezione rapida del punto di messa a fuoco
Video 4k fino a 60fps, e FullHD fino a 120fps (con uscita HDMI non compressa), con AF continuo
Tecnologia Digital Lens Optimizer, per la correzione dei difetti delle ottiche (aberrazione cromatica, vignettatura, diffrazione e distorsione)
Modulo GPS integrato
WiFi con modulo opzionale, per la trasmissione delle immagini ed il controllo da remoto della fotocamera, compatibile con reti WiFi a 2.4GHz e 5GHz
Livella elettronica visibile nel mirino (assieme al punto di messa a fuoco, griglia, rilevazione dello sfarfallio, bilanciamento del bianco, modalità di misurazione dell'esposizione, informazioni AF e altre)
Prezzo 5.999$

Fotografia della calotta della Canon EOS-1D X Mark II

Fotografia del dorso della Canon EOS-1D X Mark II

E, per quanto riguarda la Canon EOS-1D X Mark II, è tutto.
Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento