2 novembre 2015

Qual è la migliore macchina fotografica presentata nel 2015?
Oggi ho la risposta pronta.

Fotografia della Sony Alpha 7R Mark II
La Sony A 7R Mk II è il prodotto dell'anno (secondo DPReview)

DPReview, infatti, qualche giorno fa ha pubblicato il suo elenco delle migliori fotocamere ed ottiche del 2015.
E vero che, di solito, questi elenchi escono a fine anno ma, evidentemente, avevano paura di essere battuti sul tempo da qualcuno; di questo passo, l'elenco delle migliori fotocamere del 2016 uscirà a giugno, e quello del 2017 a metà gennaio. Vabbè, problemi loro.

Ti riporto un'estratto della loro classifica (ho trascurato gli obiettivi e gli smartphone, e mi sono focalizzato sul mondo delle mirrorless): si sa mai che ti possa servire per scegliere il tuo regalo di Natale! (sì, mi sto prendendo per tempo anch'io)

Migliore fotocamera compatta con ottica a focale variabile
1. Sony Cyber-shot DSC-RX100 IV
2. Panasonic Lumix DMC-LX100 (vai alla prova)
In classifica: Olympus Tough TG-4, Sony Cyber-shot DSC-RX10 II
Motivazione: la gamma RX100 ha ridefinito i limiti della fotocamere compatte, e la Mark IV ha ulteriormente alzato l'asticella.

Migliore fotocamera compatta con ottica a focale fissa
1. Leica Q
2. Fujifilm X100T (vai alla prova)
In classifica: DxO One, Ricoh GR II
Motivazione: La Leica Q non è la prima compatta con sensore full frame sul mercato, ma è la prima ad averci colpito così profondamente. La Q è in tutto e per tutto una vera fotocamera e produce fotografie degne del marchio che porta. L'obiettivo è all'altezza delle aspettative, ma è l'ottima, piacevole esperienza d'uso che ci ha impressionato più di ogni altra cosa. Al punto che tutti ne desideriamo una.
A poca distanza si piazza la Fuji, che sconta un po' la familiarità con questo progetto. La T beneficia di tutta l'esperienza che Fujifilm ha maturato con i precedenti modelli X100. Rispetto a questi, è più veloce e più piacevole da usare e offre le stesse eccellenti caratteristiche e qualità d'immagine.

Migliore fotocamera "ibrida" foto/video fascia consumer
1. Panasonic Lumix DMC-G7
2. Sony Cyber-shot DSC-RX10 II
In classifica: Panasonic Lumix DMC-FZ1000, Samsung NX500
Motivazione: la G7 si presenta come una delle tante mirrorless di fascia medio/bassa ma, più che le sue concorrenti, è una videcamera quanto una fotocamera.
Al di là delle specifiche tecniche, è l'ottimo touchscreen e il relativamente elevato bitrate dei video che rendono la G7 una fotocamera perfetta per fare video. E l'innesto microquattroterzi le permette di usare un'ampia varietà di ottiche, comprese ottiche cinematografiche tramite adattatore e le eccellenti ottiche del suo sistema.

Migliore fotocamera ad ottiche intercambiabili con sensore non full frame segmento consumer
1. Nikon D5500
2. Olympus OM-D E-M10 II (vai alle recensioni)
In classifica: Fujifilm X-T10, Panasonic Lumix DMC-G7
Motivazione: La E-M10 manca il primo gradino del podio per un'inezia. Riesce ad abbinare un'ergonomia di fascia superiore con un prezzo di fascia media, ed è ugualmente a suo agio sia che si tratti di video, sia che si tratti di fotografia. La stabilizzazione d'immagine ed il disegno classico rafforzano ulteriormente il giudizio positivo.

Miglior fotocamera ad ottiche intercambiabili con sensore non full frame di fascia alta
1. Samsung NX1
2. Nikon D7200
In classifica: Canon EOS 7D Mark II (vai alle recensioni), Olympus OM-D E-M5 II
Motivazione: La NX1 ha colpito tutti quelli che l'hanno provata. E' una di quelle fotocamere che combina così bene tutte le sue potenzialità che il sirultato sembra superiore alla somma delle singole parti. Ottima qualità d'immagine, capacità video ai massimi livelli, uno dei migliori e più sofisticati sistemi Wi-Fi che abbiamo mai visto eccetera eccetera eccetera. Più di ogni altra cosa, è la perfetta usabilità della fotocamera che ci ha impressionato. Anche chi è abituato alle reflex può passare alla NX1 e rimanere soddisfatto delle sue potenzialità. Un primo posto che ci ha sorpreso, ma assolutamente meritato.

Miglior sistema Full Frame
1. ex equo: Nikon D750,  Sony Alpha 7R II
In classifica: Canon EOS 5DS R, Sony Alpha 7 II

Premio DPReview per l'innovazione
1. Samsung NX1
2. Sony Alpha 7R II
In classifica: DxO ONE, Sony Cyber-shot DSC-RX100 IV
Motivazione: La Samsung NX1 è una fotocamera profondamente innovativa: è stata la fotocamera con il più grande sensore BSI CMOS al momento della presentazione, la prima fotocamera ha utilizzare l'evoluto sistema di compressione H.265 per registrare video 4k internamente, la prima mirrorless a raggiungere i 15fps, la prima ad utilizzare una connessione Bluetooth a bassa intensità per mantenere la connessione tra fotocamera e smartphone...

Prodotto dell'anno
1. Sony Alpha 7R II
2. Samsung NX1
In classifica: Canon EF 11-24mm F4L USM, Nikon D750
Motivazione: Grazie alla combinazione di qualità d'immagine, capacità video e prestazioni autofocus, la Sony si aggiudica il riconoscimento di prodotto dell'anno. Già le semplici caratteristiche sono impressionanti: un sensore da 42 mp che gestisce bene sia situazioni di contrasto elevato che situazioni con poca luce, stabilizzazione del sensore, video 4k con registrazione interna. Aggiungeteci la possibilità di utilizzare ottiche di altri produttori e la A7R II diventa una fotocamera che va al di là del suo segmento di mercato: è un segno del futuro che ci aspetta.


Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento