5 ottobre 2015

10/05/2015

"Domanda: che custodia/borsa/zaino consigli per trasportare e proteggere la Fuji X-A2 e due obiettivi (il Fujinon XC 16-50mm e l'XC 50-230mm)?
Buon weekend,
Riccardo"

Ciao Riccardo,
sul tema custodia/borsa/zaino la mia impressione è che dobbiamo imparare dalle signore: ogni occasione richiede la sua borsa.
Ad esempio, quando faccio il turista in città mi trovo molto bene con una borsa a tracolla; se devo andare in montagna, o prevedo camminate lunghe, un piccolo zaino fotografico mi è più congeniale.
Infine, se voglio viaggiare veramente leggero prendo solo la macchina fotografica con l'obiettivo; non mi porto dietro null'altro, neppure dietro il tappo dell'obiettivo (che tanto ci pensa il paraluce a proteggere l'ottica).

OK, ma quale borsa, e quale zaino?
La borsa fotografica me la sono realizzata io, partendo da una tracolla in tessuto di cotone grosso. Sulla tasca anteriore ho tracciato il nome di questo mio blog; l'ho impermeabilizzata con abbondanti passate di spray al silicone ed imbottita con gommapiuma; pure le divisioni interne sono in gommapiuma, e fissate con del velcro. In tutta onestà, tra l'acquisto della bisaccia, vernice per tessuti, spray al silicone, gommapiuma e velcro... forse avrei risparmiato acquistandone una già bella e pronta.
E' indubbiamente la borsa che uso di più: riesco a metterci la X-E1, il 35mm, il 18-55mm, il 27mm ed un piccolo flash. Nella tasca anteriore, invece, metto lo scatto flessibile in metallo, tre filtri neutri, un filtro polarizzatore, un mini-cavalletto e una scheda di riserva. Il tutto pesa meno di quanto si possa immaginare.


Lo zaino, invece, è un compatto Kata 3in1-10 (oggi un marchio Manfrotto) che acquistai con la Canon EOS 7D: per una reflex ed un paio di obiettivi era quasi piccolo; con la mirrorless rimane spazio, oltre a quanto sopra elencato, anche per qualche "genere di primo conforto" utile nelle camminate.
Se la passeggiata diventa più lunga, passo allo zaino da montagna e butto tutto lì dentro, sfruttando (se possibile) la tasca superiore, quella meno esposta agli urti.

Che ne pensi? Fammi sapere alla fine cosa hai scelto.
Ciao
Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento