16 febbraio 2018

2/16/2018
Non è durato neppure 24 ore il primato del Samsung Galaxy Note 8; giusto il tempo di essere presentato che il Google Pixel 2, testato da DxOmark, è balzato subito in testa alla classifica dei migliori smartphone per fare foto e video, con 98 punti. Posizione dal quale neppure l'Apple iPhone X è riuscito a scalzarlo (è al secondo posto, con 97 punti complessivi).

Fotografia del Google Pixel 2
Il Google Pixel 2

Qual è il migliore smartphone per fare foto?

Ma proprio l'iPhone X si presenta come il migliore smartphone per chi, ai video, predilige la fotografia: le sue prestazioni fotografiche gli valgono, infatti, 101 punti. Risultato mai raggiunto prima (il Samsung Note 8 aveva totalizzato 100 punti per la fotografia, 1 punto in più rispetto al Google Pixel 2, che perde qualcosa nella valutazione dello zoom e del bokeh)

Qual è il migliore smartphone per fare video?

Sul fronte video, invece, il migliore smartphone è il Google Pixel 2 che, con i 96 punti totalizzati, distacca nettamente sia l'Apple iPhone X e l'iPhone 8 Plus (89 punti), sia il Samsung Note 8 (84 punti).

Un film girato interamente con l'iPhone

Ma, ovviamente, i numeri sono importanti, ma non sono tutto. Prova ne è il fatto che Steven Soderbergh (sì, quel Steven Soderbergh) ha girato Unsane, il suo ultimo filmthrillerpsicologico, interamente con degli iPhone.
Penso che sia il futuro - ha dichiarato - E chi andrà al cinema a vedere questo film senza sapere nulla del dietro le quinte non si renderà conto che è stato girato con uno smartphone.
Quale modello di iPhone ha usato? Non è dato saperlo. Si sa solo che le riprese sono state effettuate in 4k...


I giudizi di DxOmark in pillole (e tradotti)

Questo il giudizio in pillole di DxOmark sul Google Pixel 2:
Il Google Pixel 2 non solo guadagna la testa della classifica DxOMark con uno straordinario punteggio complessivo pari a 98, ma migliora anche le prestazioni video di 5 punti rispetto al primo Pixel, raggiungendo quota 96, il massimo mai registrato sul fronte video. Le prestazioni fotografiche del Pixel 2 sono veramente impressionanti e gli valgono 99 punti, un punto in meno rispetto al Samsung Galaxy Note 8, che ha ottenuto uno strabiliante risultato di 100 punti nella categoria fotografica.
Questo è il giudizio di DxOmark sull'Apple iPhone X:
Con 101 punti sulla parte fotografica, l'iPhone X fa misurare le migliori prestazioni di sempre, superando di un punto lo Huawei Mate 10 Pro e il Samsung Galaxy Note 8. Rispetto all'iPhone 8 Plus, l'X migliora nettamente le prestazioni dello zoom, ma fa meglio anche per quanto riguarda l'esposizione, il colore, la texture, il rumore e gli artefatti. Altri punti di forza del comparto fotografico sono una buona gestione dell'esposizione nell'HDR, una accurata resa dei colori, buoni dettagli con poco rimore, e un effetto bokeh naturale nella modalità ritratto.
Per quanto riguarda le riprese video, l'iPhone X non ottiene gli stessi risultati, e si ferma a 89 punti. tra i punti di forza segnaliamo la buona esposizione, con una veloce gestione dei cambiamenti di luce, un'accurata resa dei colori, un autofocus veloce e preciso e un'efficace stabilizzazione video, con risultati praticamente simili a quelli dell'iPhone 8 Plus.
Con 97 punti complessivi, l'iPhone X si colloca al secondo posto della classifica DxOMark dei migliori smartphone per fare foto o video, assieme allo Huawei Mate 10, e un punto dietro il Google Pixel 2.
Questo è il giudizio di DxOmark sul Samsung Galaxy Note 8:
Con un punteggio complessivo di 94 punti, il Note 8 è in vetta alla classifica degli smartphone per qualità d'immagine, assieme all'Apple iPhone 8 Plus. Ed è il migliore smartphone in assoluto per fare fotografie, con un fenomenale punteggio, che stabilisce nuovi record, di 100 punti per la componente fotografica, grazie all'eccellente qualità zoom, alla buona riduzione del rumore e gestione dei dettagli, all'AF veloce e preciso. Il Note 8 non ottiene gli stessi risultati sul fronte video, dove si ferma a 84 punti, un po' meno dei migliori della classe, come il Google Pixel con 91 punti, o l'iPhone 8 Plus e l'HTC U11, entrambi a 89 punti. Rimane comunque un buon smartphone anche per fare video; i suoi punti di forza sono la buona gestione dell'esposizione, anche in condizioni di cambiamento della luminosità, autofocus veloce e stabile, buona gestione del rumore, del bilanciamento del bianco, e di resa dei colori.
E questa, invece, la valutazione espressa per l'iPhone 8 Plus:
L'iPhone 8 è lo smartphone con la migliore fotocamera, tra tutti i dispositivi da noi testati. Il suo punteggio complessivo di 94 punti stabilisce un nuovo record, superiore sia ai 90 punti fatti registrare dal Google Pixel e dal HTC U11, sia ai 92 punti del suo gemello iPhone 8. Il punteggio relativo alla fotografia è pari a 96, anche questo un nuovo record, che spazza via i 90 punti del Pixel. La parte video fa registrare 89 punti, tra i migliori ma a pari punto con l'HTC U11 e leggermente sotto i 91 punti del Pixel. C'è da considerare che il Pixel ha quasi un anno di vita, quindi non stupisce che il nuovo modello di punta della Apple stia battendo tutti i record

La classifica dei migliori smartphone per fare foto e video

Cambia, quindi, la classifica DxO Mark dei migliori smartphone per la fotografia e i video (secondo i risultati di DXOMark):
  1. 98 punti, Google Pixel 2
  2. 97 punti, Apple iPhone X, Huawei Mate 10 Pro
  3. 94 punti, Apple iPhone 8 Plus, Samsung Galaxy Note 8
  4. 92 punti, Apple iPhone 8
  5. 90 punti, HTC U11, Google Pixel, Xiaomi Mi Note 3
  6. 89 punti, Samsung Galaxy S7 Edge
  7. 88 punti, Apple iPhone 7 Plus
  8. 85 punti, Apple iPhone 7
  9. 83 punti, Sony Xperia XZ Premium
  10. 82 punti, Samsung Galaxy S6 Edge, LG V30, Motorola Moto Z Force

Ciao
Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento