22 ottobre 2015

10/22/2015
2
Troppe presentazioni in questi giorni, e dalla maggior parte sono stato deluso: per le caratteristiche (la EOS M10, mi aspettavo qualcosa di completamente differente) o per il prezzo (la Leica SL, 12.000$ per il corpo macchina e un obiettivo; ma dai!, è assurdo).

Il Fujinon XF 35mm f/2 R WR, nella versione silver, su Fuji X-T10

Per fortuna, nel frattempo Canon ha presentato anche due interessanti compatte con sensore da 1", e Fuji ha presentato il Fujinon XF 35mm F2 R WR.

Siccome sono di parte, inizio con il Fuji XF 35mm, la cui principale caratteristica è quella di essere (come dice la sigla "WR" nel nome) Weather, dust, and freeze Resistance, ovvero tropicalizzato o, più precisamente, "resistente a polvere e intemperie" e "operativo fino a -10° C".


La lunghezza focale equivalente, considerato che le Fuji hanno sensore APS-C, è quella di un 53mm; la messa a fuoco è affida ad un motore motore passo-passo, che muove gli elementi interni, il che dovrebbe tradursi in una maggiore velocità di messa a fuoco, oltre a non muovere la lente frontale (cosa particolarmente utile quando si usa, ad esempio, un filtro polarizzatore).

Rispetto al 35mm f/1.4, Fuji ha abbandonato il tanto folle quanto originale paraluce rettangolare, bello e scomodo, a favore di due più classici paraluce circolari: oltre a quello fornito "di serie", si può infatti adottare il bellissimo paraluce in metallo LH-XF35-2. Esteticamente, nessuno dei due sfigura.

Il Fujinon XF 35mm F2 con il paraluce in metallo LH-XF35-2 (opzionale)

E, finalmente, torniamo a parlare di prezzi ragionevoli: 430 euro di listino e passa la paura (o, forse, dopo i 12.000$ per la Leica SL, qualsiasi altro prezzo mi pare umano?).

In tutta onestà, non ho trovato molto altro da dire. I dati tecnici degli obiettivi, infatti, mi interssano poco, e preferisco vedere come si comportano sul campo.
Considerato che, fino ad ora, Fuji non ha sbagliato un'ottica, sarei molto stupito se il nuovo 35mm fosse il primo a deludermi.

Ti lascio, quindi, al comunicato stampa.

Ciao
Giovanni B.


Fujifilm presenta il nuovo obiettivo FUJINON XF35mmF2 R WR
Il nuovo obiettivo FUJINON XF35mmF2 R WR sarà aggiunto, a novembre 2015, alla gamma delle ottiche intercambiabili. Caratterizzato da una lunghezza focale equivalente a 53mm, offre un angolo di visione simile a quella dell’occhio umano, luminosità massima pari a F2.0, corpo tropicalizzato e un rapido autofocus.

FUJINON XF35mmF2 R W è un eccellente obiettivo con lunghezza focale standard che offre immagini nitide e un magnifico effetto bokeh. Il progetto ottico conta 9 elementi in 6 gruppi (inclusi due elementi asferici) con un perfetto bilanciamento tra l’elevata qualità dell’immagine e le dimensioni compatte. L'obiettivo ha un diametro più piccolo rispetto alle altre ottiche della gamma e, grazie al sistema di messa a fuoco interno e a un motore passo-passo, vanta un tempo di autofocus di soli 0,08 sec. Il corpo dell’obiettivo è tropicalizzato, resistente quindi a polvere e intemperie ed è operativo con temperature fino a -10°C. L'obiettivo è ideale per qualsiasi tipo di ripresa e rappresenta il nuovo standard per tutti gli appassionati di fotografia.

Caratteristiche principali

Nitidezza ed elevata qualità dell’immagine
L’obiettivo, che conta 9 elementi in 6 gruppi, offre immagini dall’elevata qualità anche alla massima apertura di F2.0.

Compatto e discreto
Sono state utilizzate due lenti asferiche per garantire dimensioni contenute. Solo 45,9mm di lunghezza e un diametro di 60mm; il design compatto consente un’ottima operatività e consente al fotografo di rimanere discreto, il che rende l'obiettivo perfetto per il ritratto e la fotografia di street e reportage.

Autofocus veloce di soli 0,08 sec
Un sistema interno di messa a fuoco, che muove gli elementi piccoli e leggeri dell’obiettivo, si combina con un motore passo-passo per produrre un autofocus accurato, rapido e silenzioso; un elemento fondamentale per chi desidera fotografare, catturando momenti spontanei.

Corpo in metallo e tropicalizzato
Il corpo dell’obiettivo è totalmente in metallo per garantirne la resistenza in tutte le situazioni di ripresa. La finitura delle parti metalliche migliora ulteriormente l’ergonomia, consentendo il facile e preciso utilizzo dell’obiettivo anche con le mani bagnate o indossando i guanti.
L'obiettivo ha una struttura resistente agli agenti atmosferici e alla polvere grazie alle otto guarnizioni sul corpo obiettivo che lo riparano da pioggia, polvere e spruzzi d'acqua quando si scatta all'aperto. L’ottica può essere utilizzata con temperature fino a -10℃.

Due tipi di paraluce
Il paraluce scherma la luce indesiderata, in modo da preservare le massime prestazioni ottiche. Per l’obiettivo XF35mmF2 R WR sono disponibili due tipi di paraluce: un paraluce circolare leggero e compatto, che è fornito con l’obiettivo, e il classico ed elegante paraluce in metallo LH-XF35-2, che è disponibile come accessorio opzionale. Entrambi i paraluce, anche se montati, consentono l’utilizzo del tappo obiettivo.

Informazioni di supporto
Per garantire la totale compatibilità con i corpi delle fotocamere Fujifilm Serie X è richiesto un aggiornamento firmware. La disponibilità di tale firmware è prevista per il 29 Ottobre 2015.

Il nuovo FUJINON XF35mmF2 R WR sarà in vendita da novembre al prezzo indicativo e suggerito al pubblico di 429,99 euro Iva inclusa.

2 commenti: