4 ottobre 2015

10/04/2015

Presentata ad inizio 2015 (leggi il comunicato stampa), la Canon EOS M3, che succede alla EOS M, si propone con un elenco di caratteristiche e funzioni piuttosto interessante e completo:
  • sensore CMOS formato APS-C da 24,2 mp
  • processore DIGIC 6
  • gamma ISO selezionabile tra 100 e 12.800, espandibile a 25.600
  • sistema di messa a fuoco Hybrid CMOS AF III con 49 punti AF
  • sistema ausiliario di messa a fuoco con Manual Focus Peaking e AF+MF
  • touch screen inclinabile 3:2 ClearView II da 3" (1.040.000 punti) con riproduzione dei colori sRGB
  • filmati Full HD 1920x1080 a 24p e 30p in formato MP4 con controllo dell'esposizione completo
  • Wi-Fi integrato con supporto NFC
  • compatibilità con il sistema Canon Speedlite
  • telaio in acciaio inossidabile, esterno completamente in alluminio.

Ma una lista di specifiche tecniche ben assortita è sufficiente per conquistare il gradimento, reale, di chi fotografa? E' quello che ha cercato di scoprire chi ha provato la Canon EOS M3. Buona lettura.


Canon Watch
«Quindi, che ne penso della Canon EOS M3? E' una mirrorless ben fatta e potente. Ciò nonostante, non riesco a togliermi di dosso la sensazione che Canon non creda fino in fondo nel sistema EOS M. E il segno più evidente è che questo sistema ha a disposizione solo 4 ottiche dedicate. ...
Non capitemi male. La EOS M3 è potente e costruita bene. Tutto funziona come deve, e funziona bene. La qualità d'immagine è eccellente, la realizzazione pure, l'AF è a livello dela concorrenza, è una EOS è quindi spuò sfruttare tutte le potenzialità di questo sistema, è piccola e compatta. Ci sono un sacco di cose da amare nella EOS M3. Il nuovo sensore da 24 mp restituisce immagini ricche di dettagli, e riesce a contenere il rumore anche ad alti ISO. Tuttavia, c'è ancora un che di incompiuto.»

Engadget
«A differenza dell'originale EOS M, è valsa la pena aspettare per questa (EOS M3, ndr). Canon, a quanto pare, ha finalmento trovato la formula giusta per realizzare una mirrorless che dà soddisfazione»

techradar
«La EOS-M3 ha molte potenzialità, ma il 18-55mm in kit ne limita significativamente la qualità d'immagine e l'AF ha la tendenza a mettere a fuoco lo sfondo, anzichè il soggetto.»

photographyblog
«Anche se la EOS M3 è indubbiamente un bel passo avanti rispetto alla EOS M, sembra ancora che Canon non sia interessata a sviluppare un sistema completo per questa mirrorless, al punto che vi suggeriamo di valutare - piuttosto - le proposte di Sony, Fujifilm, Panasonic e Olympus, che hanno tutti investito nelle mirrorless.»

ePHOTOzine
«... (se si trascura la scarsa offerta di ottiche dedicate) la Canon EOS M3 produce immagini di alta qualità, con una buona gestione del rumore fino ai 6400iso (inclusi); le prestazioni dell'autofocus sono significativamente migliorate, portando la EOS M3 a livello delle altre mirrorless, e sopra ad alcune concorrenti. Colore ed esposizione sono eccellenti, e il monitor basculante da 3 pollici fornisce un'ottima visibilità.»

whatdigitalcamera
«Non c'è dubbio che la EOS M3 rappresenti un bel passo avanti rispetto alla prima EOS M. Per iniziare, è compatta ed incredibilmente ben fatta, con una disposizione dei comandi che la rendono piacevole da usare. Sono migliorate anche le prestazioni complessive. L'AF è notevolmente migliore rispetto al predecessore, anche se ancora un passo indietro rispetto alla migliore concorrenza. Anche la qualità dell'immagine è migliorata, ed il nuovo sensore fornisce risultati spettacolari, per quantità di dettagli e gestione del rumore agli iso più alti.
Ci sono, tuttavia, ancora delle aree di miglioramento. In particolare, per la velocità dello scatto in sequenza e il buffer ridotto la EOS M3 sembra un po' datata, e anche l'ottica in kit avrebbe bisogno di una rinfrescata.
Per questo, anche se la M3 è notevolmente migliorata rispetto al precedente modello, è in difficoltà di fronte ai migliori del segmento ed è difficile sostenere che è migliore delle più vicine concorrenti.»



amateurphotographer
«Tuttavia, nonostante la EOS M3 sia nettamente migliore della EOS M, sotto ogni aspetto, è facile sostenere che è meglio spendere i 600£ in una fotocamera come la Sony Alpha 6000, o la Samsung NX500, in particolare se si prende in considerazione la ridotta gamma di ottiche disponibili. Questo non vuole dire che la EOS M3 è una cattiva fotocamera, anzi, penso che molti fotografi la apprezzeranno molto, ma dal mio punto di vista è più un'occasione mancata che un colpo riuscito. Se aggiungesse un mirino elettronico e la rendesse un po' più veloce, Canon potrebbe avere tra le mani una sera concorrente in questo segmento. Sfortunatamente, tuttavia, così stando le cose, la EOS M3 sembra ancora una generazione indietro rispetto allo stato dell'arte.»

photoreview
«La EOS M3 è meglio attrezzata per gli appassionati, ma la mancanza di un mirino elettronico integrato rimane un serio ostacolo per i fotoamatori più evoluti o per i professionisti, anche come corpo di riserva. La poca capacità del buffer, quando si salvano i raw, è un'ulteriore limitazione per quest'ultima categoria di fotografi. Inoltre, per quanto riguarda la risoluzione, il maggior numero di pixel del sensore non sembra aver portato tutti quei benefici che, sulla carta, ci si poteva aspettare.»

Camera Labs
«La EOS M3 è una buona scelta per chi ha già una nutrita serie di ottiche EF e cerca un corpo più piccolo per usarle; e devo riconoscere che Canon ha migliorato la EOS M3, rispetto alla precedente, sotto molti aspetti. La EOS M3 è un bel passo avanti, e con una maggiore disponibilità di ottiche EF-M (o anche un promettente calendario di futuri rilasci), potrebbe diventare una seria concorrente nel segmento delle mirrorless. Ma se stai investendo in un nuovo sistema che ti dia tutti i benefici delle mirrorless, allora devi investire in una Olympus, Panasonic, Fujifilm o Sony; tutte si sono lasciate alle spalle il loro bagaglio di reflex digitale e stanno concentrando i loro sforzi in questo segmento..»

CNet
«La Canon EOS M3 offre una qualità d'immagine a livello di una reflex digital e prestazioni decenti, ma l'insieme delle sue caratteristiche è medio, e la carenza di obiettivi mostra una mancanza di interesse da parte di Canon.»

Trusted Reviews
«La Canon EOS M3 ha il suo fascino. L'ergonomia piacevole e i comandi manuali dovrebbero riscuotere il consenso dei fotografi, e fa buone foto. Può non essere la scelta giusta per alcuni, ma non è una scelta sbagliata per la maggioranza.
Quindi, cosa c'è che nnon va? Semplicemente, la EOS M3 non ha tenuto il passo della concorrenza, e si vede. Le ottiche a disposizione sono poche, l'ottica in kit è ingombrante, la stessa EOS M3 è complessivamente piuttosto lenta e la gamma dinamica, agli ISO più bassi, è piuttosto deludente. La lista delle cose che non ci sono piaciute è un po' troppo lunga per farci raccomandare la EOS M3.
In sintesi: una buona mirrorless, ma piuttosto dietro, sotto troppi aspetti, alla concorrenza.»


Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento