19 ottobre 2015

10/19/2015
Canon "amplia" la gamma delle sue mirrorless con la EOS M10, una "entry level" con sensore CMOS APS-C da 18mp, sistema AF ibrido con 49 punti di messa a fuoco, monitor tattile e basculante (per i slefie...) da 3", wi-fi e tecnologia NFC.

La Canon EOS M10 con il compatto obiettivo EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM

La EOS M10 è proposta in kit con il nuovo obiettivo EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM, con stabilizzatore ottico d'immagine a 3,5 stop, motore passo-passo STM, per una messa a fuoco continua e pressoché silenziosa, e tecnologia Dynamic IS, che contrasta il rollio e le vibrazioni della fotocamera.


Le prime due proposte, la Canon EOS M e la Canon EOS M3 (qui puoi leggere le recensioni), non hanno avuto un grande successo; a penalizzarle è stata più l'evidenza dello scarso interesse di Canon per questo segmento che le prestazioni reali della due mirrorless.

Aspetto le prime recensioni per fare qualche valutazione ma, forse, la presentazione di una entry level, e di un'ottica "base", non era il messaggio che la maggior parte degli appassionati si aspettava.
Da "ex canonista" non posso che esprimere un minimo di delusione (sperando che i fatti mi smentiscano).

Ciao
Giovanni B.


PS: il comunicato stampa della Canon EOS M10 lo trovi dopo i due video qui sotto.




Canon presenta EOS M10, il nuovo modello della gamma EOS M che racchiude il meglio della fotografia reflex in un corpo di dimensioni ridotte. Ideale per documentare il mondo che ci circonda e per migliorare gli scatti ottenuti dallo smartphone, la nuova EOS M10 è dotata del processore d’immagine Canon più avanzato, DIGIC 6, di un sensore APS-C da 18 megapixel e di un autofocus Hybrid CMOS AF II, per una sorprendente qualità sia nelle immagini fotografiche che nei video Full HD.

Canon presenta inoltre l'obiettivo EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM, un nuovo zoom standard per EOS M10 e per ogni fotocamera della gamma EOS M. Leggero e compatto, EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM è l'obiettivo ideale per i viaggi.


La Canon EOS M10 e il nuovo zoom EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM


Luci, ombre e dettagli in ogni foto
Per offrire la libertà creativa di catturare la bellezza delle luci e i dettagli delle ombre, il processore DIGIC 6 di EOS M10 ottiene più luce da ogni pixel riducendo nel contempo il rumore. Inoltre, il sensore APS-C da 18 Megapixel permette di ottenere sfumature realistiche e dettagliate dai colori vivaci, per foto uniche degne di essere stampate ed incorniciate.

Per cogliere momenti fugaci e spontanei durante le vacanze o per immortalare i bambini in movimento, EOS M10 è perfetta. Grazie al sensore Hybrid CMOS AF II e al sistema autofocus a 49 punti, il nuovo modello mette a fuoco con precisione il soggetto in un attimo e registra video con messa a fuoco continua. Inoltre quest’ultima offre diverse opzioni di inquadratura e quando è utilizzata con obiettivi compatibili, tra cui il nuovo EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM, lo stabilizzatore ottico Dynamic IS neutralizza le vibrazioni della fotocamera per assicurare riprese stabili anche in movimento.

Design intuitivo, controllo personalizzabile
Traendo ispirazione dalle reflex EOS, EOS M10 offre una gestione intuitiva tramite controlli essenziali e uno schermo LCD touchscreen da 7,5 centimetri con menu personalizzabili che consentono di adattare la fotocamera alle proprie esigenze. Utilizzando la modalità Assistente creativo, i fotografi meno esperti possono facilmente padroneggiare i parametri fotografici, con le impostazioni più comunemente utilizzate illustrate da spiegazioni semplici. Per i fotografi più esperti che desiderano un maggiore controllo, la ghiera frontale ergonomica fornisce un accesso rapido alle impostazioni avanzate della fotocamera, tra cui apertura del diaframma e velocità dell'otturatore.

Per riprese veramente creative, lo schermo s’inclina fino a 180 gradi, permettendo così di scattare anche da angolazioni difficili o a livello del suolo. Inoltre, quando lo schermo è inclinato a 180 gradi, la fotocamera avvia automaticamente la modalità Autoritratto per selfie di alta qualità.

Archiviazione e condivisione via Wi-Fi
Grazie alla connettività Wi-Fi incorporata, il trasferimento e l'archiviazione di foto e filmati direttamente dalla fotocamera ai servizi cloud, tra cui irista di Canon, è semplicissimo. Con Dynamic NFC è possibile inoltre connettersi a uno smartphone con un semplice tocco dello schermo, per trasferire e condividere le immagini in un istante. Inoltre, con la app Canon Camera Connect è possibile usufruire dei vantaggi dello scatto a distanza wireless con un completo controllo manuale.

L’obiettivo da portare sempre con sé: EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM
Compagno perfetto per EOS M10, con un peso di appena 130 g, EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM è l’obiettivo da portare con sé ovunque. Che si stia fotografando da vicino – per esempio dei ritratti – o paesaggi in lontananza, la versatile lunghezza focale 24 – 72 mm (equivalente nel 35 mm) permette di catturare una gran varietà di foto senza necessità di sostituire l’obiettivo. Assicurando luminosità e dettaglio, EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM è dotato di tre lenti asferiche per scongiurare compromessi sulla qualità nonostante le sue dimensioni ridotte. Per catturare tutta l'azione, l'obiettivo comprende uno stabilizzatore ottico d'immagine da 3,5 stop per una migliore nitidezza delle riprese riducendo le vibrazioni della fotocamera. Per i videomaker in erba, EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM include la tecnologia STM per una messa a fuoco regolare e silenziosa durante le riprese.

EOS M10 sarà disponibile a partire da novembre anche nella versione in kit con la nuova ottica EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM.

EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM sarà disponibile a partire da novembre.

0 commenti:

Posta un commento