23 settembre 2015

9/23/2015
Presentato nel mese di aprile del 2013, Sigma ha presentato l'obiettivo 18-35mm f/1.8 DC HSM Art, il primo zoom ad apertura costante f/1.8.
E' stato progettato specificamente per le fotocamere con sensore APS-C, ed è disponibile con innesto Sigma, Canon, Nikon, Sony e Pentax.

Fotografia del Sigma 18-35 f/1.8 DC HSM A

Prima di lasciare la parola a chi l'ha provato, ecco le specifiche tecniche del Sigma 18-35 f/1.8 DC HSM A:
Schema ottico: 17 elementi in 2 gruppi
Angolo di visuale 76.5°-44.2°
Numero di lamelle del diaframma: 9
Apertura minima: f/16
Distanza minima di messa a fuoco: 28cm
Rapporto massimo di ingrandimento: 0,23x
Diametro del filtro: 72mm
Dimensioni (diametro x lunghezza): 78mm x 121.0mm
Peso: 810g


Saggiamente
«Sigma si è trovata una nicchia davvero interessante con questo 18-35 f/1,8 e la soddisfa non solo nei numeri ma anche nei fatti, con un obiettivo di elevata qualità sotto ogni punto di vista: costruzione, fuoco, ghiere, ottica. Il peso e la lunghezza possono renderlo troppo importante per dei corpi APS-C entry-level, ma non sono certamente quelli i suoi compagni ideali. Si fatica davvero a trovare qualche elemento da inserire nella colonna dei contro, qualcuno dice che manca la stabilizzazione ma per le focali in gioco e con questa apertura sarebbe stata sostanzialmente un di più, un inutile aggiuntiva su costi, dimensione e peso. ... Si tratta senza mezzi termini del nuovo punto di riferimento per gli zoom normali nel settore APS-C.»




Imaging Resource
«In poche parole, siamo rimasti veramente stupefatti dalla qualità d'immagine di questo obiettivo. Le immagini non solo sono molto nitide, anche a f/1.8, ma l'aberrazione cromatica, la vignettatura, e la distorsione sono tutti molto ben controllati. Anche a 18 millimetri, distorsione e vignettatura sono trascurabili e facilmente correggibili. Abbiamo testato un modello di pre-produzione, e Sigma ci ha avvisato che alcune caratteristiche non erano ancora definitive. In particolare, considerato che il firmware del obiettivo non era ancora quello finale, aspettiamo di verificare un esemplare di produzione prima di commentare le prestazioni dell'autofocus, ... . Tuttavia, da quello che abbiamo visto finora, questo sarà un obiettivo assolutamente irresistibile.»




DXOmark
«Dopo il successo della critica dell'obiettivo per full frame 35mm f/1.4 HSM, Sigma ha ottenuto un successo simile con l'interessante zoom 18-35mm f1.8 per sensori APS-C. La versione con attacco Nikon provata replica le medesime, elevate prestazioni della precedente versione con innesto Canon, e se si possono fare i medesimi, piccoli rilievi riguardo l'estensione focale (equivalente ad un 27-52mm) ed al peso, il Sigma 18-35mm f1.8 DC HSM A è uno straordinario esempio dei risultati che si possono raggiungere con un moderno progetto ottico. E a 799$, è pure proposto ad un prezzo accessibile.»




Dpreview
«Sigma sta attraversando un periodo favorevole, con lenti come il 35 millimetri F1.4 che offre prestazioni ottiche eccellenti ad un prezzo molto competitivo, ed è evidente sia dai test di laboratorio che dalle foto nel mondo reale che il  18-35mm F1.8 è sulla stessa lunghezza d'onda. La ridotta escursione focale è innegabilmente un po' limitante ma, d'altra parte, la qualità d'immagine lungo su tutta questa sua escursione è assolutamente eccezionale. Perde qualche punto sull'autofocus, imprevedibile, che rende difficile ottenere risultati sempre nitidi quando si scatta a tutta apertura. Ma se potete sopportarlo, il 18-35mm è in grado di fornire risultati davvero eccezionali.»


photographylife
«Complessivamente, sono impressionato dalle prestazioni del Sigma 18-35mm f/1.8 DC HSM. E' indubbiamente un prodotto rivoluzionario, non solo perchè è il primo zoom della storia con luminosità costante pari a 1.8, ma anche perchè offre prestazioni eccezionali. ... Se possedessi una macchina fotografica con sensore DX o APS-C, il Sigma 18-35mm f/1.8 sarebbe una delle mie ottiche preferite per l'uso quotidiano.»


Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento