27 luglio 2015

7/27/2015
La nuova compatta Sony RX100 IV vanta il primo sensore CMOS di tipo “stacked” da 1" al mondo con un chip di memoria DRAM, super slow motion 40x, ripresa di filmati 4K e otturatore "anti distorsione ad alta velocità" (ovvero che riduce al minimo la distorsione causata dall'effetto Rolling Shutter).

Fotografia della Sony RX100 IV

Sony scrive che "la fotocamera RX100 IV di Sony porta l'esperienza di imaging professionale nelle Cyber-shot serie RX" e, molto probabilmente, ha ragione. Tutto questo, però, ha un prezzo: 1.149 euro per una compatta, per quanto evoluta, non sono pochi.



Principali caratteristiche tecniche della Sony RX100 IV

Sensore di immagine CMOS Exmor RS da 1" (13,2 mm x 8,8 mm) e 20,1 MP con chip DRAM - La Sony RX100 IV I adotta il primo sensore CMOS Exmor RS da 1” di tipo “stacked” con elaborazione del segnale avanzata e chip di memoria DRAM integrato. L'elaborazione del segnale ad alta velocità e il chip di memoria DRAM lavorano insieme per consentire una lettura cinque volte più rapida dei dati delle immagini (rispetto al precedente modello RX100 III).

Scatto continuo circa 16 fps, con AF attivo circa 5,5 fps - La straordinaria velocità e potenza del sensore CMOS Exmor RS da 1" di tipo “stacked” con chip DRAM integrato permette alla Sony RX100 IV di ottenere una velocità costante fino a 16 fps.

Compensazione dell'esposizione +/- 3 EV con incrementi di 1/3 EV

Filtro ND incorporato (3 stop)

Sensibilità da 125 a 12.800 iso (fino 80 iso in modalità estesa, e 25600 con Multi Frame NR)

Otturatore meccanico (fino a 1/2000 secondo) ed elettronico (fino a 1/32000 secondo) - La capacità di lettura ultrarapida del sensore di immagini consente di avere un otturatore anti distorsione ad alta velocità (velocità massima di 1/32000 secondi), in grado di catturare a livelli di luminosità fino a EV19. Inoltre riduce l'effetto rolling shutter comunemente sperimentato con i soggetti in rapido movimento.

Sistema di messa a fuoco automatica - La Sony RX100 IV adotta un sistema Fast Intelligent AF perfezionato, che consente il rilevamento del contrasto ad alta velocità e ad alta precisione di un soggetto in movimento in soli 0,09 secondi. L'algoritmo AF messo a punto da Sony consente di riconoscere e immortalare un soggetto semplicemente premendo a metà il pulsante dell'otturatore, a una velocità molto più efficiente dei modelli precedenti.

Funzioni MF Assist e Peaking - Queste funzioni permettono una messa a fuoco manuale più precisa. La funzione MF Assist ingrandisce l'area di messa a fuoco per offrire una regolazione più precisa, mentre la funzione Peaking evidenzia l'area più nitida o a fuoco applicando un colore a scelta che permette di determinare se sono necessarie ulteriori regolazioni.

Flash integrato

Obiettivo ZEISS® Vario-Sonnar® T* da 24-70mm equivalente (2,9x) con apertura F1,8-2,8

Processore BIONZ X

Monitor LCD TFT Xtra Fine da 3" (7,5 cm) e 1.228,8k pixel, basculante (circa 180 gradi verso l'alto, circa 45 gradi verso il basso).

Il monitor della Sony RX100 IV

Mirino elettronico Tru-Finder OLED XGA retrattile da 2.359k punti - Il mirino elettronico (EVF) retrattile dal contrasto elevato assicura un'alta risoluzione pari a 2.359.000 punti. L'ottica dell'oculare EVF è trattata con il rivestimento ZEISS® T* per ridurre i riflessi indesiderati e offrire ottima visibilità da un lato all'altro del mirino.

Registrazione diretta di filmati 4K (per un massimo di 5 minuti) - La RX100 IV è la prima fotocamera Cyber-shot a offrire i vantaggi della registrazione di filmati 4K (QFHD 3840x2160). La fotocamera utilizza capacità di lettura completa dei pixel (full pixel readout) senza pixel binning, per garantire che tutti i minimi dettagli dei filmati 4K siano catturati con effetti moiré e a scalino (jaggies) ridotti al minimo. Questi risultati di alta qualità sono ottenuti tramite l'uso del codec XAVC S, che registra video a un incredibile bit rate di 100 Mbps in risoluzione 4K e a 50 Mbps in risoluzione Full HDv.



Video in formato XAVC S e AVCHD - Pensato per i videografi professionisti, il formato XAVC S offre una compressione bassa per accentuare l'espressività nei video in alta qualità e ridurre il rumore anche in scene particolarmente movimentate. Il formato AVCHD, invece, è ideale per editing e condivisione semplici.

Ripresa super slow motion fino a 40x - La Sony RX100 IV può registrare video super slow motion a una velocità fino a 40 volte ridotta rispetto ai valori standard, consentendo agli utenti di catturare e riprodurre le situazioni di azione più sfuggenti con un incredibile livello di dettaglio, risoluzione e nitidezza.
E'possibile scegliere tra frame rate di 1000 fps, 500 fps e 250 fps e formati di riproduzione 50p e 25p così da ottimizzare la registrazione in base alla velocità del soggetto in movimento; ad esempio, 2 secondi di un filmato ripreso a 1000 fps a 25p possono essere riprodotti in 80 secondi. Inoltre, il chip di memoria DRAM consente di registrare 2 o 4 secondi prima che il pulsante di registrazione sia premuto, permettendo così agli utenti di non perdere il momento decisivo.



Funzione Dual Video Recording - La funzione Dual Video Recording consente di scattare foto a 16,8 MP durante la registrazione di un video 4K in uno degli 11 modelli di composizione.

Altre funzioni video - Le funzioni video disponibili includono i profili immagine (Picture Profile, che determinano l'aspetto del video modificando parametri di base come colorazione e gradazione), gamma S-Log2 (che estende la gamma dinamica per ridurre le aree sovraesposte e sottoesposte), TC/UB, controllo di registrazione, ecc.

Connettività - La Sony RX 100 IV è compatibile con le tecnologie Wi-Fi® e NFC™, e può accedere accedere al crescente numero di applicazioni del servizio PlayMemories Camera Apps™ di Sony.

Ghiera di controllo per una tecnica fotografica avanzata - La pratica ghiera di controllo montata sull'obiettivo offre il comando manuale di tipo professionale, per il controllo creativo della velocità dell'otturatore, dell'apertura e molto altro ancora.

Dimensioni (L X A X P) - 101,6 x 58,1 x 41,0 mm

Peso - 271 g per il solo corpo; 298 g con batteria e supporto di memoria

Prezzo - La RX100 IV costa 1.149 euro. Un po' tanto per un compatta, per quanto ricca di funzioni straordinarie.

Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento