In evidenza

Tutti i concorsi di fotografia del 2024

Conviene acquistare on-line? Non sempre

Oggi, grazie anche alle insistenze di mia moglie, mi sono regalato questo obiettivo (qui è su di una X-E2, ma la sostanza non cambia):

Fotografia del Fujinon XF 27mm su Fuji X-E2

E' il Fujinon XF27mm, che avevo già provato (con soddisfazione) tempo fa.
Poi gli avevo preferito il 35mm ma, grazie alle sue dimensioni lillipuziane (che rendono la X-E1 una compattona) è tornato prepotentemente nelle mie grazie.
Dopo questo acquisto mi sono posto la domanda: ma vale veramente la pena acquistare on-line? Perchè, fondamentalmente, io vivo di acquisti on-line, soprattutto quando si tratta di pc, macchine fotografiche o obiettivi, libri, dischi, giradischi, regali di compleanno, regali di Natale ecc. ecc. ecc.
Vado su Amazon e acquisto, senza neppure pensare di passare in un negozio "reale".

Ma, questa volta, è andata un po' diversamente.
Come detto, l'idea del 27mm ce l'avevo in testa da tempo; ma era uno sfizio e, in quanto tale, l'ho sempre rimandato.
Poi c'è stato il 15 luglio e l'Amazon Prime-Day, o qualcosa del genere, che prometteva grandi sconti. Peccato che il 27 mm non fosse tra le offerte :(
Il giorno successivo arrivo in ufficio e il mio collega (secondo me lo fa apposta) mi annuncia che su MediaWorld c'è uno sconto del 30% su fotocamere e obiettivi.
C'è anche il 27mm, scontato a 321 euro: non ho fretta, chi vuoi che se lo prenda? E così rinvio ad oggi l'acquisto: ovviamente, oggi il 27 mm non era più disponibile.

Ma, a questo punto, la scimmietta si è ben annidata sulla mia spalla destra: torno su Amazon e, come sospettavo, eccolo lì, a 340 euro. La differenza è poca, e me lo metto in lista spesa.
Ma forse su ebay trovo qualcosa di meglio?
Sì, c'è di meglio, ma tutti prodotti importati da HK o dal Regno Unito.
Desisto e torno su Amazon.
Controllo: anche lì il rivenditore è inglese.

Per fortuna, nonostante il caldo e l'aria condizionata che non funziona, si accende una lampadina: vado sul sito di Ottica Universitaria e lo offrono, nuovo e con garanzia italiana, a 345 euro.
Ottica Universitaria è a pochi chilometri dal mio ufficio, così nel pomeriggio faccio un salto.

Il prezzo in negozio è quello on-line: 345 euro. E poi c'è il cash back di Fuji (che su Amazon non avrei avuto): 100 euro che mi saranno rimborsate nelle prossime settimane. Chiedo di poter aprire la confezione, lo prendo in mano e me lo riguardo. Sì, mi piace.
In 5' lo acquisto e me lo porto a casa: alla fine, rimborso compreso, il Fujinon XF27mm mi costa 245 euro.

Morale: prima di acquistare un nuovo obiettivo, un filtro o una macchina fotografica, dai un'occhiata anche nei negozi della tua città: non è detto che non ci scappi un piccolo affare!


Buon fine settimana
Giovanni B.

Commenti

  1. ah, se ricordi lo acquistai dopo aver letto uno dei tuoi vecchi post. è perennemente montato sulla x-m1 da piu' di un anno...
    buon we,

    RispondiElimina
  2. Salve Giovanni.. Un consiglio.. olympus om-d e-m5 mark ii O Fuji x-e2.. Lautofocus Fuji è molto più lento rispetto a quello Olympus.. Anche per foto sportive??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra le due, per fare foto sportive, la E-M5. Non solo per l'AF, ma per l'impostazione generale della fotocamera.
      Poi fammi sapere come è andata.
      Buon inizio settimana
      Giovanni

      Elimina

Posta un commento