13 maggio 2015

5/13/2015
A chi appartengono le foto che pubblichi su Facebook? A te?

Banner e logo di Facebook

No, sono di proprietà di Facebook, almeno secondo quanto sostenuto da uno dei suoi dipendenti.

La fotografa Corey Ann, che lamentava a Facebook la pubblicazione di sue foto da parte di altri... fotografi, si è infatti vista recapitare questa risposta (scritta):
"... una volta che qualcosa viene pubblicato su Facebook, diventa di proprietà di Facebook. Quindi, se un fotografo pubblica una foto su Facebook e poi altri la prendono e la ripubblicano sulle loro pagine o nei loro profili, questo è legale e nel rispetto delle regole, e non c'è nulla che posso fare anche se poi loro se ne attribuiscono la proprietà" (StopStealingPhotos)
La notizia, ovviamente, è rimbalzata su Internet (diy photography, PetaPixel e the Phoblographer, solo per citare quelli che ho letto questa mattina), generando un bel po' di clamore.

Anche, a quanto pare, all'interno di Facebook che, infatti, si è affrettata a ricontattate la fotografa precisando che le informazioni che le erano state fornite sono inesatte e che le policy in materia sono chiare:
"tu rimani il proprietario dei contenuti che condividi su Facebook, fotografie comprese. Quando carichi qualcosa, semplicemente autorizzi Facebook ad utilizzare tale contenuto nei limiti delle nostre regole, ad esempio per mostrarlo agli amici con i quali hai scelto di condividerlo"
Panico rientrato, dunque. Le foto che pubblichi su Facebook sono e rimangono di tua proprietà.

Quanto a me, non carico foto su Facebook, ma per il semplice motivo che il loro algoritmo di compressione - generalmente - non mi piace, e introduce - spesso - troppi artefatti.


Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento