22 maggio 2015

5/22/2015
E' con grande piacere che segnalare il prossimo Cortona On The Move - fotografia in viaggio, il festival di fotografia che si terrà nella cittadina toscana dal prossimo 16 luglio al 4 ottobre e che, dopo la bellissima esperienza dello scorso anno, intendo tornare a visitare quest'anno:
Come ogni anno, da luglio a ottobre, i vicoli di Cortona saranno il crocevia di incontri tra le più grandi professionalità legate alla fotografia della scena mondiale, tra grandi fotografi, nuovi talenti e semplici appassionati. Nel primo fine settimana si concentreranno inaugurazioni, presentazioni, workshop e letture portfolio dei migliori photo editor nazionali ed internazionali.

Carla Kogelman | Ich bin waldviertel
Il COTM è l'occasione per fare un'abbuffata di fotografia, saltando da un'esposizione all'altra, da un grande nome ad un nonmenointeressante fotografo emergente:
Tra i lavori di quest’anno segnaliamo Maybe di Philip Toledano, Japan di James Whitlow Delano, il controverso lavoro La Ville Noire di Giovanni Troilo e una straordinaria retrospettiva di Mario Giacomelli. Al festival anche Focus sulla Russia a cura di Andrei Polikanov.  Le sedi espositive saranno dislocate nel magnifico centro storico di Cortona e nella Fortezza Medicea del Girifalco adiacente alla città.
Secondo me varrebbe la pena andare anche solo per ammirare i lavori di Mario Giacomelli (che fa strano, ma non è sbagliato, vedere ad un festival intitolato alla "fotografia in viaggio", visto che non abbandonò mai la sua Senigallia), oltre che per le anomali, e piacevoli, sedi che ospitano le mostre:

Phillip Toledano | Maybe
Phillip Toledano – Maybe
James Whitlow Delano – Japan
Carla Kogelman – Ich bin Waldviertel
Mattia Insolera – 6th Continent
Elena Perlino – Pipeline
Tomas van Houtryve - Blue Sky Days
Kai Wiedenhöefer – Confrontier
Alejandro Chaskielberg – Otsuchi Future Memories
Giovanni Troilo – La Ville Noire, the Dark Heart of Europe
Mario Giacomelli – Una retrospettiva dall'Archivio Mario Giacomelli – Sassoferato
Txema Salvans – The Waiting Game
Michela Palermo Alvaro Deprit – Dreaming Leone
Exposed – Detour

Focus on Russia, a cura di Andrei Polikanov:

Alexander Gronsky – Pastoral

Tatiana Plotnikova - The Mari - The Last Pagans Of Europe

Ksenia Diadorova - Into the Cold

Eugenia Arbugaeva - Weather Man


Giovanni B. | Cortona 2014
Il COTM non è solo mostre di fotografie, ma anche letture di portfolio e workshop di fotografia; se ti interessano, tieni però presente che i primi si concentrano tra il 16 e il 17 luglio, mentre i workshop si concludono, indicativamente, entro il 21 luglio. Quindi, non aspettare troppo a prenotarli.

Comunque, per il programma delle mostre, dei workshop e delle letture portfolio ti rimando al sito dell'evento, costantemente aggiornato.

Buon fine settimana
Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento