5 marzo 2015

3/05/2015
Per finire bene la settimana lavorativa, e iniziare nel migliore dei modi il fine settimana, un bellissimo hyperlapse di Dubai dell'artista e fotografo Rob Whitworth. A seguire, le notizie di fotografia di questa settimana.



Sony ha presentato quattro ottiche fisse con innesto alpha E-mount (per le mirrorless con sensore full frame, la serie A7 per intenderci):
  • lo ZEISS® Distagon T* FE 35mm F1.4 ZA (1.600$, in vendita da aprile),
  • il macro FE 90mm F2.8 Macro G OSS (1.100$, in vendita da giugno),
  • lo zoom FE 24-240mm F3.5-6.3 OSS (1.000$, in vendita da marzo) e
  • il grandangolo FE 28mm F2 (450$, in vendita da maggio).
Sempre da Sony, due convertitori "grandangolare" e "fisheye" per gli obiettivi SEL16F28 16mm F2.8 e SEL20F28 20mm F2.8. (Fonte: Sony)


Da 2017 Sony si concentrerà sulla produzione di sensori CMOS, interrompendo la produzione di sensori CCD: "tecnologia oramai obsoleta". (Fonte: Peta Pixel)

La giuria del World Press Photo ha revocato il primo premio nella categoria "Contemporary Issues" al fotografo Giovanni Troillo(Fonte: WPP). Il premio va, quindi, al fotografo italiano Giulio Di Sturco con la sua serie “Chollywood".

Il 4k è già vecchio (!), si apre l'era del 6k. Ecco un primo filmato girato con un prototipo della KineMAX 6K. (Fonte: No Film School)



L'erede della Panasonic GX7 (GX8?) potrebbe arrivare a maggio (Fonte: 43 rumors). Oltre alla capacità di acquisire video 4K, non ci sono altre indiscrezioni sulle caratteristiche. Se la voce è vera, nelle prossime settimane potrebbero presentarsi delle interessanti occasioni sulla GX7, che è un'ottima mirrorless.

La Fujifilm X-T10, la sorella minore della X-T1 con la quale condivide il mirino, potrebbe arrivare a giugno (Fonte: Fuji Rumors). Gli aggiornamenti nella pagina dedicata alle "novità in arrivo".

La prossima generazione di sensori Fuji X-Trans avrà "più megapixel". E Fuji punta, inoltre, ad un sistema AF più veloce, e a migliorare la qualità video. (Fonte: Fuji Rumors)

In primavera potrebbe arrivare la Canon G17, con: zoom 24-168mm f/1.2-2.0, processore DiGiC6+, sensore da 1 pollice, corpo in alluminio. (Fonte: Canon Watch)

La Pentax full frame sarà in vendita da ottobre a 2.000 euro circa. (Fonte: Photo Rumors)

Nikon ha aggiornato il suo software per la gestione delle fotografie, sviluppandone il lato "social".ViewNX-i, questo il nuovo nome, potrà essere scaricato dal prossimo 17 marzo dal sito Nikon.


Può essere scaricata la versione 1.6.3 di darktable, software gratuito per la gestione e l'elaborazione dei file raw. (Fonte: darktable)

Sigma produrrà anche ottiche per le mirrorless full frame della Sony. (Fonte: Sony Alpha Rumors)


Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento