In evidenza

Tutti i concorsi di fotografia del 2024

Le riviste gratuite di fotografia

Non di sola attrezzatura vive un fotografo: anzi, ripeterò fino alla nausea che una buona idea vale ben più di una nuova ottica, o di una nuova fotocamera.

Copertina del Fujifilm X Magazine
La "copertina" del Fujifilm X Magazine

Per questo mi sono messo a cercare, su internet, le riviste che parlano di fotografia (non solo di attrezzatura) o, più in generale, delle tendenze artistiche locali (le più interessanti) o internazionali.

In molti casi sono "esperimenti" amatoriali, che si sono esauriti dopo alcuni numeri; quando li ho trovati interessanti, ho deciso di segnalarli comunque.

Prima le riviste attive:
Quindi le (purtroppo numerose) iniziative editoriali che si sono già concluse. Purtroppo, rispetto alla mia prima ricognizione (del 1 marzo 2015), sono molti i siti che non esistono più. Ed è un peccato, perchè era un bel tuffo in realtà culturali (ad esempio quelle asiatiche, o quella australiana) molto diverse dalla nostra:
  • Xposure. La rivista di fotografia pubblicata da Lee Filters è consultabile su issuu.
  • I am Zain Photography. E' la rivista che cerca di guardare alla fotografia più dal punto di vista artistico ed estetico. L'ultimo numero è di giugno 2018.
  • Image. La rivista di fotografia dell'associazione dei fotografi del Regno Unito.
  • POSI+TIVE. Moda, design e fotografia, anche in una versione localizzata per l'Italia. Si può ordinare la versione cartacea, o sfogliare e scaricare l'archivio (un po' anzianotto) delle versioni digitali.
  • f11 Magazine. A lungo una delle mie riviste on-line, di fotografia, preferita.
  • Rimlight Models & Photographers Magazine. Il nome dice già tutto: è una rivista gratuita, sfogliabile online, dedicata alla fotografia di ritratto e di moda, con particolare enfasi sui percorsi professionali di modelle/i e fotografi, ed è in italiano! L'ultimo numero pubblicato è di gennaio 2018
  • uyw. Anche in questo caso sembra che le pubblicazioni siano state sospese ma, anche in questo caso, c'è un ricco archivio dal quale attingere
Se ne hai altre da consigliare, puoi segnalarle nei commenti qui sotto. Ti chiedo la cortesia di segnalare solo riviste consultabili gratuitamente on-line, che siano dedicate alla fotografia (non alle attrezzature, se non in minima parte) o alle tendenze artistiche locali o internazionali.

Buona lettura e, come al solito, se questo post ti è stato utile, condividilo! Grazie.
Ciao
Giovanni B.


(Post originariamente pubblicato il 01.03.2015, alle 18.51, aggiornato il 10.10.2018, il 29.05.2019 e da ultimo il 30.09.2022)

Commenti

  1. grazie, uyw mi piace un sacco.
    per quel che conta ti lascio un link che seguo da un sacco di tempo, che forse gia' conosci, che forse ti puo' piacere: TAH

    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Walker,
      sito interessante, mi piace la loro filosofia e mi piace che tu abbia spostato il focus sugli aspetti dell'esplorazione (hai visto che il sottotitolo di questo blog è "... never stop exploring?
      Purtroppo, però, la loro rivista è ancora in cantiere, e non sarà gratuita; non posso quindi inserirla nell'elenco qui sopra.
      Chi fosse interessato, comunque, può dare un'occhiata e contribuire alla loro campagna su Kickstarter cliccando qui: https://goo.gl/sS61zu

      Ciao, e buona serata!
      Giovanni

      Elimina
  2. Una interessante rivista di cultura e formazione fotografica on line, interamente consultabile e scaricabile gratuitamente è PHOTOSOPHIA MAGAZINE www. photosophia.it

    RispondiElimina

Posta un commento