20 marzo 2015

3/20/2015
2
Quali sono le migliori mirrorless sul mercato?
Provate a porre questa domanda ad un gruppo di fotografi (professionisti o appassionati) e vi troverete con una ridda di risposte differenti; la migliore mirrorless diventa, infatti, la fotocamera preferità in virtù, ad esempio, dello stile fotografico, dei soggetti fotografati o della preferenza per un marchio piuttosto che per l'altro (è nota la "rivalità" tra "canonisti" e "nikonisti").

Per gentile concessione mirrorlessons

mirrorlessons, per dare una risposta il più possibile oggettiva a questa domanda, si è invece rivolta a 30 blogger, vlogger e tester - esperti di fotografia - chiedendo loro di indicare le tre migliori mirrorless presenti sul mercato.
Perchè questa scelta? Perchè i blogger, vlogger e tester vari hanno l'opportunità di provare, in corso d'anno, diverse macchine fotografiche e sono, inoltre, abituati (per deformazione professionale) a valutare il più oggettivamente possibile pro e contro di ogni modello, distinguendo tra fatti e preferenze personali.

Fatte queste premesse, ecco la classifica delle migliori mirrorless secondo i 30 esperti interpellati:
1a la Fujifilm X-T1, già scelta dal National Geographic come la migliore fotocamera per chi viaggia (leggi la mia prova o le recensioni)
2a la Sony A7 II (leggi le recensioni)
3a l'Olympus OM-D E-M5 II, la più recente del gruppo!
4a la Sony a6000 (leggi le recensioni)
5a l'Olympus OM-D E-M1 (leggi le recensioni)

Fotografia della Fuji X-T1 e della Nikon FM3a
La Fujifilm X-T1, la migliore mirrorless sul mercato
Gli esperti contattati non si sono, però, limitati a fornire una marca ed un modello, ma hanno fornito - per ogni fotocamera - una stringata motivazione della loro scelta, che può essere interessante leggere.
Per questi dettagli, però, vi rimando al post di mirrorlessons, "The Best Mirrorless Cameras According to 30 Expert Photography Bloggers", che vale assolutamente la pena leggere se state valutando il passaggio ad una mirrorless, o se ne state valutando l'acquisto.


Buon fine settimana
Giovanni B.

2 commenti:

  1. BeH nella foto avete messo la peggior mirrorless la NIKON.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. La Nikon nella foto è la FM3a, e non è una mirrorless; è una fotocamera reflex a pellicola, fantastica, con un mirino ottico (ovviamente) pentaprisma spettacolare, di una semplicità d'uso disarmante, resistente come un carro armato.
      L'ho accoppiata alla Fuji X-T1 per un motivo semplicissimo; per scoprirlo, però, ti rimando al post originale nel quale è apparsa, per la prima volta, questa foto (http://goo.gl/YYbeMf).

      Ciao
      Giovanni B.

      Elimina