27 marzo 2015

3/27/2015
Il Fuji XF 56mm, con i suoi 85mm di lunghezza focale equivalente e l'ampia apertura del diaframma (f/1.2) è, per definizione, l'ottica Fuji "da ritratto" (anche se nulla vieta di utilizzarlo in altri modi, anzi!).
Ha un diaframma a 7 lamelle arrotondate, e un raffinato progetto ottico (11 elementi in 8 gruppi) che, per massimizzare le prestazioni, utilizza due elementi ED (a bassissima dispersione), un elemento asferico a doppia faccia e quattro elementi a superficie convessa per garantire una gestione ottimale della luce anche a elevate aperture del diaframma.

Il Fujinon XF 56 mm F/1.2 R

Di recente è stato affiancato da una versione "APD", sigla che indica la presenza di un filtro apodizzante per ammorbidire ulteriormente i bordi degli oggetti fuori fuoco. Ma di questa versione ne parleremo un'altra volta.


Max Angeloni su Riflessi Fotografici
«Il Fujinon XF 56mm f/1.2 R è un obiettivo eccellente e, come dimostrano le foto a corredo di questo articolo, è in grado di affrontare qualsiasi genere fotografico senza alcuna incertezza. Gli eventuali limiti, sono solo legati unicamente ad una ipotetica interpretazione specifica nel ritratto per chi, da sempre, è abituato ad utilizzare focali più lunghe. Per il resto tanto di capello a Fujifilm, che, ancora una volta, ha tirato fuori dal cilindro un’altra ottica di ottima fattura ed eccellente resa ottica.»


Dan Bailey
«E' un obiettivo straordinario per i ritratti, ma mi piace anche per le fotografie d'azione, perchè è molto luminoso e mi permette di isolare il soggetto dallo sfondo e di creare un racconto che non si limita a mostrare la relazione tra soggetto e sfondo, ma che indica, suggerisce, accenna, sintetizza, insinua, e sottintende. Nella fotografia creativa, tutto questo significa "forza". Questo è quello che cerchi.
Se fai ritratti e matrimoni, hai bisogno di questa lente. Se fotografi altra roba, è molto probabile che ti possa servire. Essendo molto luminosa e piuttosto compatta, è perfetta per i viaggi. Con questo obiettivo puoi fotografare un interno poco illuminato a mano libera.»


Bert Stephani prova il Fujinon XF 56 mm F/1.2 R (foto)



Camera Labs
«In definitiva? Il Fujifilm 56mm f/1.2 è un'altro obiettivo di notevole qualità per le fotocamere della Serie x. E' ben realizzato, ha una resa ottica superba, il prezzo è adeguato al livello e sfrutta tutte le ultime tecnologie del corpo macchina per fornire dettagli nitidi anche negli angoli, e un autofocus continuo con i soggetti in movimento. I fanatici del bokeh potrebbero preferire la resa di opzioni di fascia superiore, ma sono pochi quelli che non saranno deliziati dalla resa di questo 56mm accoppiato ad una recente Fuji X.
Se hai una Fuji X e cerchi un obiettivo tele corto e luminoso, questa è l'unica scelta possibile ma, fortunatamente, è anche un'ottima scelta.»


the digitaltrekker
«In conclusione, questo obiettivo non delude. Offre tutto ciò che speravamo, e anche di più. E' luminosa, nitida e dà quel bokeh che ti aspetti da un obiettivo f/1.2. ... Le assegno 5 punti su 5.»


Raymond Hau su Steve Huff
«Vi lascio giudicare la qualità delle immagini, ho pubblicato un sacco di esempi per lo più a f/1.2, dal momento che potevo fotografare solo dopo il lavoro, sfruttando la (poca) luce naturale, ma questo obiettivo mi piace un sacco; è luminoso e, anche a f/1.2, estremamente nitido al punto che penso di vendere (con sommo dispiacere) lo Zeiss Planar 1,4/85 ZF.2 – c'è qualche interessato?»




The Phoblographer
«Il Fujifilm 56mm f/1.2 è l'obiettivo per fotocamere mirrorless più nitido mai testato. Non solo: mette in mostra un bel bokeh, ha una resa dei colori piuttosto buona, praticamente nessuna distorsione, mette a fuoco velocemente, ed è costruito bene. E' un po' costoso, e per questo lo consigliamo solo a chi saprà sfruttare a fondo. Fotografare il gatto o la colazione con questo obiettivo è un delitto, e fa piangere lacrime di fissatore al dio della fotografia.
Dà il massimo in studio - e questo è il posto dove vi consigliamo di utilizzarlo. La luce artificiale permetterà di ottenere delle immagini tremendamente nitide, e questo è il modo per sfruttare a fondo le potenzialità di questo obiettivo.»

SLR gear
«Fujifilm sta veramente picchiando duro con le sue ottiche fisse per la sere X, e il Fujinon 56mm f/1.2 è un altro successo. Generalmente, un'apertura luminosa pari a f/1.2 comporta alcuni sacrifici in termini di nitidezza, vignettatura e aberrazione cromatica, ma il Fuji 56mm la ha evitati tutti. Produce immagini tremendamente nitide, anche negli angoli a f/1.2, con un'estremamente minima aberrazione cromatica, vignettatura e distorsione; i fotografi Fuji alla ricerca della migliore ottica disponibile per i ritratti hanno finito di cercare.»


Nathan Elson, fotografie di moda con il Fuji 56mm



Admiring Light
«Probabilmente vi sconcerta il fatto che ho messo il prezzo tra i "pro" di questa lente. Può essere sconcertante perche il 56mm f/1.2, nel momento in cui scrivo, è la più costosa tra le ottiche Fujinon X. Tuttavia, considerate le prestazioni e l'estrema luminosità massima offerte da questa lente, i 999$ richiesti mi sembrano un affare. Altre ottiche di questo livello costano ben di più, e le prestazioni dell'XF 56mm lo posizionano ai massimi livelli.
E' una delle migliori ottiche luminose che io abbia mai usato, e vale ogni centesimo del suo prezzo.
Fuji ha realizzato uno splendido obiettivo, che offre un'ottima separazione del soggetto, un piacevole bokeh, una nitidezza fantastica, colori e contrasto straordinari e una piacevole risposta, a tutta apertura, per i ritratti, e che restituisce tutta la risoluzione e i dettagli che può essere necessario tirare fuori.
Chiudendo il diaframma, la lente è praticamente priva di difetti: nitidissima da angolo ad angolo con colori e contrasto splendido, mantenendo comunque un buon bokeh.
E' un obiettivo che è rapidamente diventato uno dei miei preferiti, e che troverà un posto nella mia borsa negli anni a venire. Fuji ha realizzato, in due anni dal debutto della serie X, una fantastica gamma di obiettivi, e l'XF 56mm è uno dei suoi gioielli. E' un'ottica veramente fuori dal comune che dovrebbe essere sulla lista della spesa di ogni fotografo Fuji.»


Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento