9 marzo 2015

3/09/2015
Il Fujinon XF 50-140mm f/2.8 R LM OIS WR copre le lunghezze focali (equivalenti) da 76 a 213 mm, con apertura massima costante - su tutta l'escursione focale - pari a f/2.8.

Racchiude il meglio della tecnologia Fuji: resistenza a polvere e umidità, motore Triple Linear (che debutta su queso modello) per la messa a fuoco, stabilizzazione ottica dell'immagine (qui l'elenco completo delle caratteristiche tecniche).
Per contro, le dimensioni e il peso sono ragguardevoli (almeno rispetto agli altri zoom Fuji).

Per capire se i vantaggi promessi sono tali da giustificare dimensioni e peso (e prezzo), è sufficiente leggere le recensioni di chi lo ha usato.

Il Fujinon XF 50-140mm f/2.8 su Fuji X-T1

Jonas Jacobsson
«Quindi, è una lente valida? Beh, assolutamente sì! Le prestazioni di questo obiettivo facilmente (!) bilanciano l'unico suo neo di essere un po' pesante. Facilmente. E quanto a pura qualità d'immagine, questa è la lente giusta: vale veramente il suo prezzo.»


Ken Rockwell
«Tra tutti, il Fuji XF 50-140mm OIS WR è il miglior zoom tele per fotocamere APS-C. Le prestazioni ottiche sono superbe, ha una fantastica stabilizzazione d'immagine, è più veloce e costruito meglio dei prodotti della concorrenza.»


Admiring Light
«Se non l'hai già capito dalla recensione, il Fujinon 50-140mm f/2.8 OIS WR è un'ottica semplicemente straordinaria. E' molto nitida, ha un bokeh piacevole nella maggior parte delle situazioni, ha un ottimo controllo delle aberrazioni, è cortuita estremamente bene, focheggia velocemente in condizioni di luce buona ha un sistema di stabilizzazione ottica assolutamente incredibile.
Per contro, quando la luce è poca l'AF è lento e il bokeh, nelle giuste condizioni, può diventare brutto. E non capisco la scelta di posizionare l'attacco per il treppiede così vicino da creare problemi quando si usa l'impugnatura verticale. ...
E' un'ottica grossa e pesante. ... E se le dimensioni possono creare qualche problema nella fase di trasporto, il problema scompare quando si inzia a fotografare. E, devo dire, questo zoom mi è piaciuto veramente tanto. ...
E' un obiettivo straordinario con qualche neo ma, se complessivamente considerato, è uno dei migliori zoom che abbia mai usato.»




Bjorn Moerman
«La mia impressione è che la qualità ottica di questo obiettivo è alla pari, se non leggermente migliore, di quella del Nikon 70-200 2.8, mentre la qualità costruttiva e la dolcezza di funzionamento sono nettamente superiori.»


the digital trekker
«E' un obiettivo solido ed è esattamente quell che ci aspettiamo da un'ottica Fujinon. ...
Ho sentito alcuni lamentarsi che è un'ottica grossa e pesante. Onestamente, per essere un obiettivo con apertura costante f/2.8 realizzato (perlopiù) in metallo, me lo aspettavo ben più pesante. Pesa 995 grammi, ed è evidente che non è una piuma. Ma pesa la metà dell'equivalente Canon/Nikon, ed è ben più piccolo. ...
Quanto a qualità d'immagine, siamo a livello di Nikon e Canon. ...
Non ho rilevato tracce di aberrazione cromatica. E' nitida su tutte le lunghezze focali. E' nitida a f/2.8, ma dà il massimo a f/5.6 e f/11 e diminuisce a f/22. ...
In condizioni di buona luce, e contrasto, mette a fuoco velocemente e con precisione. Se c'è un neo, è la messa a fuoco nelle situazioni con poco contrasto o con poca luce, quando fa un po' di fatica ad agganciare.»


Derek Clark
«Porta la serie X in una nuova e diversa direzione, perchè quando il 50-140mm è attaccato al corpo macchina, quella sensazione di compattezza e discretezza scompare. E' una grossa lente, in tutto e per tutto un 70-200mm. ...
La messa a fuoco è veloce, silenziosa e aggancia facilmente il soggetto anche nelle situazioni più difficili. ...
Nonostante i miei sforzi, non ho trovato traccia di riflessi interni. ...»

Derek Clark
«sembra che nessuno abbia detto a questo zoom che non può essere nitido come un fisso. Viene da pensare questo,che nessuno abbia detto a Fuji che è impossibile realizzare uno zoom con le prestazioni di un fisso. Ma sono contento, perchè lo hanno realizzato. ...
In conclusione: il Fujifilm 50-140mm è semplicemente straordinario! Abbiamo dovuto aspettare un po', ma ne è valsa la pena. Continuo a pensare che Fujifilm abbia raggiunto il massimo con la qualità dei suoi obiettivi ma, non appena lo penso, tirano fuori qualcosa che ridefinisce il limite! Non c'è dubbio che è un grosso obiettivo su fotocamere compatte, ma è più piccolo degli equivalenti zoom Nikon e Canon.»




Olaf & Kasia Sztaba
«Dop aver fotografato a lungo con XF 50-140mm F2.8, ci piace condividere alcuni aspetti di quest'ottica con voi:
micro-contrasto: superbo, a livello del nostro amato X56mm f/1.2
ottica: tremendamente nitida, per noi, leggermente meglio degli equivalenti Canon e Nikon
stabilizzazione d'immagine (OIS): 5-stop- Sì, funziona, ci piace e la usiamo, in ogni occasione
bokeh (area fuori fuoco): buona, considerate le dimensioni del sensore, ma preferiamo nettamente la resa del XF 56mm f/1.2
costruzione: interamente in metallo, notevole
dimensioni: GROSSA e pesante, non è un'ottica da viaggio
prezzo: adeguato, considerate le qualità»


the Phoblographer
«Fujifilm ha mostrato di saper realizzare zoom ad apertura variabile migliori di quelli della concorrenza. Ora, deve dimostrare di saper realizzare zoom ad apertura fissa che possono stare al passo di quelli dei principali concorrenti, Siamo certi che ne sono capaci. E questo zoom fa un bel passo avanti in questa direzione.»


Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento