27 febbraio 2015

2/27/2015
Lytro ha raccolto 50M di dollari per portare la sua innovativa tecnologia "light field" anche nel settore video e della realtà virtuale. Nella foto la Lytro Illum. (Fonte: re/code)

Fotografia della fotocamera Lytro Illum

Konost ("Chi era costui?") sta lavorando ad una fotocamera digitale a telemetro con sensore full frame da 20 megapixel, mirino ottico con display elettronico e innesto per ottiche Leica. I primi prototipi sono già pronti, e la presentazione ufficiale dovrebbe avvenire già nel 2016. (Fonte: Konost)

Rendering della fotocamera Konost FF

Da Olympus potrebbe arrivare una compatta con ottica fissa a sensore di "grandi dimensioni" (quanto grandi?), ispirata alla Olympus Trip 35, nella foto qui sotto. (Fonte e foto: 43 rumors)

Fotografia della Olympus Trip 35

Impossible ha presentato la versione aggiornata dell'Instant Lab, una stampante "portatile che trasforma le immagini digitali in istantanee stile Polaroid" adatta a tutti gli smartphone (e non più solo agli iPhone). (Fonte: Nital)

Da oggi può essere scaricato, gratuitamente, il software "Raw File Converter EX 2.0 powered by SILKYPIX (Ver.4.1.0.0)", per la conversione dei file raw delle Fuji X, con la funzione di simulazione pellicola (qui la pagina di download).
Non illudiamoci: la funzione di simulazione pellicola mette a disposizione solo le modalità già previste per ciascuna fotocamera. In altre parole, al momento non posso applicare la modalità "Classic Chrome" al file raw di una Fuji X-E1. Peccato. (Fonte: the Owl).
Su Fuji Rumors i primi test di Rico Pfirstinger.

Aggiornamento del firmware per la Nikon 1 AW1, che risolve alcuni problemi relativi all'acquisizione dei dati di posizione.(Fonte: Nikon Rumors)

Aggiornamento del firmware anche per la Olympus OM-D E-M1, che supporta l'autofocus continuo anche nello scatto a raffica alla velocità di 9fps (in precedenza l'AF tracking era attivo "solo" fino a 6.5fps). (Fonte: 43 rumors)

E si inizia a parlare anche dell'erede dell'Olympus E-M1: avrà sensore da 18 megapixel dotato di una innovativa "geomembrana". Non chiedetemi cos'è una "geomembrana", per favore. (Fonte: 43 rumors)

Voci anche sulle caratteristiche della nuova Canon EOS 5D Mark IV: sensore CMOS full frame da 18mp, sensibilità da 100 a 204.800 iso, 61 punti di messa a fuoco (tutti a croce), velocità fino a 12fps, doppio slot per schede CF, video 4k. (Fonte: Photography Bay)

Panasonic ha presentato due nuove ottiche, entrambe stabilizzate: il Panasonic Lumix G 30mm Macro F/2.8 e il Panasonic Lumix G 42.5mm F/1.7. (Fonte: ChessyCam)


Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento