22 gennaio 2015

1/22/2015
La nuova Panasonic GF7, presentata un paio di giorni fa, punta decisamente al pubblico femminile (la pubblicità è piuttosto inquivocabile), amante dei selfie (grazie al monitor ribaltabile a 180°) e della condivisione istantanea delle foto, magari "ritoccate" con uno dei 22 diversi filtri a disposizione.

Eppure, a leggere le caratteristiche, la GF7 sembra essere molto più di questo, basti considerare che l'accoppiata sensore (da 16 megapixel) + processore è derivato direttamente da quello della GX7 (leggi la mia prova), il sistema autofocus opera fino a -4EV e, in caso di necessità, è disponibile la funzione di focus peacking a supporto della messa a fuoco manuale.


Ancora: la sensibilità arriva a 25.600 iso, l'otturatore (elettronico, evidentemente) tocca l'1/16000 di secondo, è possibile acquisire video FullHD, programmare la ripresa di time-lapse o registrare filmati in stop motion.
Inoltre, la connessione wi-fi non serve solo per condividere le immagini via smartphone o tablet, ma consente il controllo completo della GF7 da remoto (c'è anche una cosa divertente, la funzione Jump Snap che, proprio tramite la connessione wi-fi tra fotocamera e smartphone, permette alla fotocamera di scattare quando si è nel bel mezzo di un salto).

La funzione jump snap

La Panasonic GF7 è proposta in kit con il valido zoom pancake 12-32mm, e sarà in vendita da aprile. Il prezzo, in Italia, non è stato ancora comunicato ma, su altri siti, ho visto che si parla di 430 sterline, poco meno di 570 euro.

Fotografia della Panasonic Lumix GF7

Di seguito una sintesi delle caratteristiche tecniche e il comunicato stampa della Panasonic Lumix GF7.


Specifiche tecniche
Sensore Digital Live MOS da 16 megapixel e processore Venus Engine;
Video 1920 x 1080 Full HD @ 60p in formato AVCHD Progressivo o MP4 (MPEG-4 / H.264);
Touch screen da 3 pollici e 1.040K punti, ruotabile fino a 180 gradi;
Scatto in sequenza da 5,8 fps;
Ampia gamma di modalità creative e automatiche tra le quali Self Shot, Jump Snap, Creative Control, Time Lapse e Stop Motion Animation;
Light Speed Auto Focus con Contrast AF, Low Light AF, Face / Eye Detection AF e altro ancora;
Connettività Wi-Fi.
Larghezza di 107mm, 65mm di altezza e 33 mm di profondità
Peso, con batteria, di 266g

Comunicato stampa
Panasonic LUMIX GF7: la fotocamera definitiva per chi è alla ricerca di uno stile europeo
Una fotocamera ad ottica intercambiabile compatta, leggera e alla moda per darvi la massima libertà creativa senza intaccare il vostro stile.

Panasonic ha presentato oggi, 20 gennaio 2015, LUMIX GF7, una fotocamera ad ottica intercambiabile compatta e leggera appartenente alla famiglia LUMIX G che, grazie ad una qualità d’immagine sbalorditiva, vi permetterà di esprimere il vostro stile personale. Facile da usare e ricca di funzioni - tra le quali una nuova modalità che vi permette di scattare selfie con la massima facilità e condividerli in un istante con famigliari e amici - LUMIX GF7 permetterà alla vostra creatività fotografica di crescere senza limiti.

Disponibile in argento e marrone, LUMIX GF7 porta una ventata di stile e ricercatezza nel mercato delle fotocamere ad ottica intercambiabile. Ogni parte del corpo macchina, dalla posizione dei pulsanti all’impugnatura leather touch, è stato progettato tenendo in alta considerazione l’ergonomia per rendere piacevole l’utilizzo della fotocamera. Unendo in un corpo compatto e sottile una elevata qualità d’immagine e una grande varietà di funzioni, LUMIX GF7 è la compagna ideale per accompagnarvi nel percorso di crescita della vostra fotografia.

LUMIX GF7 sarà disponibile a partire dal prossimo mese di Aprile.

Fotografia ambientata della Panasonic Lumix GF7

La compagna ideale per far evolvere la vostra capacità di scattare foto e girare video
Dotata di un ampio sensore Digital Live MOS da 16 megapixel, decisamente più grande di quelli impiegati nelle fotocamere compatte tradizionali, LUMIX GF7 vi permette di ottenere sempre immagini dettagliate ad elevata risoluzione. Questo ampio ed evoluto sensore, in combinazione con il processore d’immagine Venus Engine, riduce il rumore presente nelle fotografie e nei video: le immagini risultano nitide e chiare anche quando scattate di notte o in condizioni di scarsa illuminazione.

I miglioramenti apportati alla qualità d’immagine offerta da LUMIX GF7 non sono ristretti al solo ambito fotografico. Ora potete filmare il mondo che vi circonda nella splendida qualità della risoluzione 1920 x 1080 Full HD in formato AVCHD Progressivo o MP4 (MPEG-4 / H.264). Grazie al Touch AF potrete ottenere risultati di livello professionale con semplicità durante la ripresa di video, inoltre con la tecnologia AF Tracking potrete bloccare la messa a fuoco su un soggetto anche se questo è in movimento.

Il monitor della Panasonic GF7 ruota di 180°


Cattura il mondo come lo vedi tu
LUMIX GF7 è stata progettata e costruita per consentirvi di esprimervi e di immortalare il mondo che vi circonda in modo creativo. Il display LCD touch da 3 pollici e 1.040K punti ruota di 180° e garantisce una elevata visibilità in gran parte delle condizioni d’illuminazione, rendendolo ideale anche per catturare al meglio i selfie. Quando il display viene ruotato verso l’alto, la macchina attiva automaticamente la modalità Autoscatto che si affianca a numerose altre funzioni di ripresa, tra le quali Soft Skin, che armonizza i toni dell’incarnato e ammorbidisce le imperfezioni, e Defocusing che aggiunge un piacevole effetto sfocato attorno al viso.

LUMIX GF7 è ricca anche di funzioni artistiche per aggiungere un tocco unico alle vostre immagini con la massima semplicità. La modalità Creative Control dispone di 22 filtri, da Retro a Dynamic Monochrome fino a Toy Effect. Potrete anche scattare immagini con e senza effetto allo stesso tempo, così da poter comparare il risultato e scegliere lo scatto preferito con più calma.

Con la funzione Creative Panorama potrete scattare splendide immagini panoramiche orizzontali o verticali, mentre la modalità iA+ (Intelligent Auto) - disponibile sia per la ripresa di foto che di video - offre un’ampia gamma di funzioni di assistenza allo scatto come Intelligent Scene Selector, Intelligent ISO Control e Food Recognition.

Oltre a immagini sbalorditive, con LUMIX GF7 potrete anche registrare video mozzafiato estremamente creativi con la semplice pressione di un pulsante. La modalità Time Lapse consente di registrare le variazioni di una scena al passare del tempo, mentre la funzione Stop Motion Animation, una tecnica cinematografica molto conosciuta che simula il movimento di oggetti statici, vi permette di creare direttamente a casa piccoli capolavori con pupazzi animati come protagonisti.



Controllo rapido e accurato
LUMIX GF7 integra un’ampia gamma di funzionalità Auto Focus (AF) ad alta velocità per aiutarvi ad ottenere immagini chiare e nitide anche quando avete poco tempo per preparare lo scatto. Grazie ad un evoluto sistema di messa a fuoco a contrasto, la fotocamera assicura una maggiore accuratezza (anche in confronto alle DSLR di fascia alta) quando fotografate con obiettivi luminosi.

La modalità Low Light AF mette a fuoco i soggetti con maggiore precisione in condizioni di scarsa illuminazione, persino quando l’unica fonte di luce è un cielo stellato, senza la necessità di una luce di assistenza alla messa a fuoco. In aggiunta al convenzionale sistema Face Recognition AF, LUMIX GF7 integra anche la funzione Face / Eye Detection AF che imposta automaticamente la messa a fuoco sugli occhi del soggetto.

L’evoluta funzione Intelligent D-range Control integrata in LUMIX GF7 vi consente di avere un maggiore controllo sul risultato finale: ogni parte dell’immagine - dalle zone più scure a quelle più chiare - è riprodotta proprio come l’avete immaginata.


Flessibilità nella ripresa e condivisione dei risultati
Grazie alla connettività Wi-Fi integrata, LUMIX GF7 offre un’esperienza di scatto flessibile e l’opportunità di condividere immediatamente le immagini attraverso i social media.

Il trasferimento delle immagini dalla GF7 allo smartphone

Questa funzionalità permette di collegare con estrema semplicità la fotocamera al vostro smartphone o tablet, e di scattare foto o riprendere video attraverso questi device controllando da remoto lo scatto, la focale, la messa a fuoco, l’apertura e altro ancora.

LUMIX GF7 integra infine la nuova funzione Jump Snap, grazie alla quale potrete ottenere splendide immagini di voi e dei vostri amici nell’attimo in cui saltate. Lo smartphone collegato alla fotocamera in funzione di telecomando può infatti registrare il punto più alto raggiunto durante il salto, rilasciando l’otturatore di LUMIX GF7 quando siete a mezz’aria.


Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento