5 dicembre 2014

12/05/2014
L'Olympus OM-D E-M5 Mark II (che, a febbraio, sostituirà l'Olympus OM-D E-M5) avrà autofocus ibrido con sensori per il rilevamento di fase, almeno secondo le voci raccolte da 43 rumors (la notizia è stata, in seguito, smentita).
Sembra invece certo che avrà una modalità di scatto "con scostamento del sensore" - simile a quella già vista sulla Hasselblad H5D-200c - che permetterà di scattare immagini da 40megapixel sfruttando lievi movimenti (fino ad 8) del sensore da 16 megapixel. Lo riferisce sempre 43 rumors

Lo schema del movimento del sensore sulla Hasselblad H5D-200c

Secondo Action Camera Rumors, Fuji intenderebbe abbandnare il segmento delle Fuji X entry level per concentrare le risorse sullo sviluppo di una linea di action camera.

fujirumors fa il punto sulla Fujifilm X-Pro2: sensore APS-C, l'unico dato che sembra quasi certo, da 24 megapixel (o 16 megapixel); doppio slot SD; disponibile dal primo semsetre 2015 (o dal secondo trimestre); monitor basculante; WiFi; sensore X-Trans non organico; prezzo superiore del 20-30% a quello della X-T1. Come detto, l'unico dato quasi certo è quello relativo alla dimensione del sensore!

Canon avrebbe finalmente deciso, secondo Canon Watch, di puntare seriamente sulle mirrorless, presentando (a seconda delle fonti) una mirrorless full frame o una riprogettata EOS M "a telemetro". Sempre nel 2015 dovrebbero arrivare due nuove reflex professionali, con sensore da 50 megapixel. Secondo Canon Rumors, la nuova "EOS M" potrebbe essere presentata già questo mese.

Panasonic avrebbe sospeso (o bloccato) lo sviluppo della linea "GF" e "G", per concentrarsi sulla "GH" e "GM". Per la "GF", se si esclude la GF1, non sono particolarmente dispiaciuto, per la "G" sì, perchè con la G5 e la G6 mi sono divertito un sacco. La fonte è 43 rumors.

Le ottiche Zeiss sono fatte per durare, e questo video lo prova. Anche se non ho capito se lo "stress test" è quello cui sono sottoposte le ottiche, o gli appassionati di fotografia che guardano queste immagini.



Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento