7 novembre 2014

11/07/2014
Più o meno un anno fa era circolata la voce di una "nuova mirrorless Sony che, grazie al movimento del sensore, permetteva l'uso del sistema di messa a fuoco automatica con qualsiasi obiettivo. Un meccanismo già visto, in passato, sulla Contax AX (marchio in passato da me molto amato)" (vedi la notizia). La notizia era poi stata bollata come "falsa" ma oggi, guarda te, sbuca fuori un brevetto Sony che fa esattamente quello che era stato anticipato: permette la messa a fuoco automatica con ottiche manuali, indipendentemente dalla baionetta, modificando la distanza tra l'innesto dell'obiettivo ed il sensore (fonte: Sony Alpha Forum).

Il brevetto Sony per la messa a fuoco automatica con movimento lungo l'asse "Z"

Fuji avrebbe accarezzato l'idea di realizzare un 35mm f/1.4 APD, come fatto per il 56mm. Non è chiaro cosa poi abbiano deciso di fare (Fonte: mirrorlesrumors).

Hasselblad avrebbe chiuso il Centro Stile responsabile delle varie Hasselblad Lunar, Stellar e HV, considerate da alcuni uno dei più efferati crimini perpetrati contro le fotocamere (fonte: Sony Alpha Rumors).

La Hasselblad Lunar

Olympus presenterà a gennaio un nuovo modello della linea OM-D (fonte: 43 rumors). Secondo un'altra fonte di 43 rumors, questo modello sostituirà la E-M5, sarà tropicalizzata e sfiderà la GH4 quanto a qualità video, anche 4k.

Canon ha realizzato una serie di video tutorial per aiutare i fotografi a sfruttare a fondo le caratteristiche e le potenzialità della Canon EOS 7D Mark II. Tutti i link su Canon Watch.

Trapelano le prime immagini e le caratteristiche del Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS II: un elemento in fluorite, un elemento Super UD (Ultra low dispersion, a bassa dispersione); nuovo trattamento superficiale delle lenti (ASC); stabilizzazione d'immagine a 4 stop, e 3 modalità di funzionamento (inclusa una per la fotografia sportiva); distanza minima di messa a fuoco di 98cm; diaframma a 9 lamelle; messa a fuoco com motore USM ad anelo; ghiera per lo zoom; attacco rimovibile per cavalletto; tropicalizzazione (fonte: Canon Rumors).

Il Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS II

Prestazioni disomogenee del sensore della Canon EOS 7D Mark II secondo DxOMark: soffre la concorrenza fino ai 1600 iso, poi recupera posizioni e prende il comando. Leggi tutto.

Con il prossimo aggiornamento del firmware, atteso entro dicembre, anche la "vecchia" Fuji X-E1 potrà vantare la modalità di simulazione pellicola "Classic Chrome" (fonte: Fuji Rumors).


Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento