14 novembre 2014

11/14/2014
Il tanto atteso aggiornamento del firmware per la X-T1 arriverà a metà dicembre (fonte Fuji Rumors). Le funzionalità che saranno aggiunte alla X-T1 (versione Black e Silver Graphite) con l’aggiornamento del firmware sono tante, e rilevanti: qui c'è l'elenco dettagliato.
Con la presentazione del flash Nissin i40, compatto e potente, si allarga (eufemismo) la gamma di flash disponibili per il sistema Fuji X (fonte e info: the Phoblographer). Il Nissin i40 è compatibile anche con i sistemi Canon, Nikon, Sony (con slitta MI) e 4/3.

Dimensioni del flash Nissin i40
Le dimensioni compatte del flash Nissin i40

ZY Optics ha presentato un adattatore per utilizzare le ottiche Canon EF sulle Fuji serie X (fonte: Fuji Rumors): lo schema ottico prevede 4 elementi, uno dei quali a bassa dispersione, in 4 gruppi, permette di recuperare 1 stop di luminosità massima e, grazie al fattore di moltiplicazione (0,762x) mantiene quasi inalterata la lunghezza focale dell'obiettivo originale (un 50mm diventa un 57mm equivalente, anzichè un 75mm equivalente).

L'Olympus OM-D E-M5 esce di produzione, dopo quasi tre anni di onorata carriera (fonte: 4/3 rumors).
Aggiornamento del firmware per le fotocamere della gamma OM-D e PEN: l'unica novità sembra essere un autofocus più preciso quando si usa il nuovo zoom 40-150mm f/2.8 (fonte: Sans mirror)

Sony nel 2015 (più verso la fine che all'inizio dell'anno) presenterà un 85mm Zeiss FE, più luminoso di f/1.8 e più costoso del Sony Zeiss FE 55mm f/1.8 (fonte: Sony Alpha Rumors).
A novembre è uscito il primo numero della rivista Sony Alpha Magazine: è disponibile in formato cartaceo ma, soprattutto, come app gratuita per iOS e Android. I link sul sito di Brian Smith.

VSCO ha presentato la versione 4.0 di VSCO Cam, la popolare applicazione per la fotografia. E' ottimizzata per, e riservata al, sistema iOS 8 (fonte: VSCO)



Siete indecisi se passare dal sistema reflex ad un sistema mirrorless? Due fotografi raccontano la loro esperienza, il primo (Will Neder) da Canon a Fuji, il secondo (Brian Matiash) da Canon a Sony. Prima di cedere alla tentazione, è tuttavia sempre meglio approfondire bene pregi e difetti dell'uno e dell'altro sistema.


Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento