30 ottobre 2014

10/30/2014
Ricoh ha presentato l'obiettivo HD Pentax-DA 16-85mm f/3,5-5,6 ED DC WR, uno zoom versatile che copre le "lunghezze focali equivalenti" (o meglio, l'angolo di campo equivalente a) da 24,5mm a 130mm nel formato 35mm.

Fotografia del Pentax 16-85mm f/3,5-5,6 ED DC WR con il paraluce PH-RBA72

Costituito da 16 elementi ottici in 12 gruppi, l'obiettivo impiega un elemento ED (Extra-low Dispersion) e tre elementi asferici per minimizzare le aberrazioni sferiche e cromatiche e sopprimere le sbavature di colore.
Le superfici sono trattate col rivestimento antiriflettente multistrato High Definition Coating; questo trattamento originale Pentax migliora la trasmissione della luce, attenua i riflessi, assicura alto contrasto e abbatte il flare e le immagini fantasma anche nelle condizioni più impegnative come nel controluce. Il trattamento SP (Super Protect), applicato alla superficie ottica frontale, permette di respingere efficacemente acqua e unto.
Otto speciali guarnizioni prevengono l'intrusione di acqua, vapore o umidità all'interno del obiettivo; montato su di un corpo macchina a prova di intemperie, può essere utilizzato anche nelle situazioni più severe, sottoo la pioggia o con la foschia, oppure nei luoghi soggetti a spruzzi e vapore.

La messa a fuoco è affidata ad un motore DC incorporato, che assicura un movimento veloce e silenzioso; l'obiettivo, inoltre, impiega il sistema Quick-Shift Focus, messo a punto da Pentax, per passare rapidamente alla messa a fuoco manuale una volta eseguita la messa a fuoco automatica.

Il diaframma, a 7 lamelle, è arrotondato per produrre un piacevole effetto di bokeh (oggi tanto di moda), riducendo al minimo i raggi che si diramano dalle sorgenti luminose puntiformi

Lo zoom HD Pentax-DA 16-85mm f/3,5-5,6 ED DC WR pesa 488 grammi, è lungo 94mm per 78mm di diametro; Può usare filtri del diametro di 72mm.
E' fornito con paraluce (PH-RBA72), tappo anteriore (O-LC72) e posteriore, e costa 750$ (chissà perchè è così difficile mettere il prezzo nei comunicati stampa...).

0 commenti:

Posta un commento