27 ottobre 2014

10/27/2014
Lo Zeiss Otus 85mm f/1.4 è un obiettivo medio-tele, disponibile con innesto per Canon EF e Nikon F. E' stato progettato per essere il miglior obiettivo al mondo, e senza alcun vincolo di prezzo, e i risultati si vedono: è il miglior obiettivo al mondo, e costa 4.490$.

Lo Zeiss Otus con innesto Nikon F

Ming Thein
«Questa non è un'ottica che puoi usare per dare personalità ad una immagine: restituisce essattamente quello che inquadri, niente di più, niente di meno. La trasmissione del colore e l'accuratezza della resa è semplicemente splendida - addirittura leggermente migliore di quella dell'Otus 55mm... Avrai notato che, in tutta questa recensione, non ho mai fatto confronti tra lo Zeiss Otus 85mm e altre ottiche. Semplicemente, non è possibile. L'Otus 85mm ha prestazioni negli angoli che nessun altra ottica Nikon può raggiungere, a nessuna apertura: non c'è confronto. Neppure con il Pentax 90/2.8 SR, uno dei migliori obiettivi per il medio formato che abbia mai usato.»

Jorge Torralba
«Non lamentatevi del prezzo: la qualità si paga. E se ti guadagni da vivere con la fotografia, e i tuoi clienti vogliono il massimo, allora non puoi che comprarne uno.»



3d kraft
«Non è un obiettivo "tuttofare", ma se cercate la perfezione ottica in tutti i suoi aspetti senza alcun compromesso, e se la messa a fuoco manuale è per voi una sfida per avere il massimo controllo, questa è la combinazione perfetta e, semplicemente, la migliore ottica disponibile per questa lunghezza focale.»

The Digital Picture
«Con lo Zeiss Otus 85mm f/1.4 Planar T* tra le mani, hai la tranquillità di sapere che non ci sono 85mm migliori disponibili. Sai che, anche a tutta apertura, le immagini saranno molto nitide con un alto contrasto ed un eccellente saturazione»

Dettaglio dello Zeiss Otus F1.4 85mm

Max Angeloni, prime impressioni
«Gli Zeiss Otus nascono dall’idea di creare obiettivi senza alcun compromesso sotto il profilo ottico, costruttivo e meccanico. Aspetti come peso, ingombri e prezzo sono considerati del tutto secondari. ...
Gli Otus sono semplicemente perfetti. Certamente costosi ingombranti e con le limitazioni del fuoco manuale. Ma come ho detto in conclusione dell’articolo per il 55mm, se amate una specifica tipologia di ottiche e non potete permettervi gli Otus, non li provate. Tutto il resto rischia di diventare deludente.»

Bernd Vogel sul blog Zeiss
«Un ottica impressionante. Una volta che ci hai preso mano, vieni ricompensato con immagini che possono reggere il confronto con il medio formato, e di notevole impatto»


DxOMark
«Il nuovo Otus 85mm è senza alcun dubbio il migliore e più desiderabile obiettivo 85mm da ritratto attualmente disponibile, ma a 4.490$ non è per tutti. Inoltre, è piuttosto grosso e pesante (anche se sulla D800 è ben bilanciato), e non offre la comodità dell'autofocus. Questo non dovrebbe essere un problema per la maggior parte dei professionisti o dei fotoamatori appassionati ... ma potrebbe limitarne ulteriormente il fiascino, anche se la vera ragione è evidente.»

Lo Zeiss Otus con innesto Canon EF

the Phoblographer
«In sostanza, hanno preso tutto quello che deve offrire una lente da ritratto, e fatto maglio. Questo obiettivo offre una qualità d'immagine esemplare in tutte le condizioni in cui si può trovare un fotografo.
Ma è adatto a tutti? Ovviamente no. E' una lente progettata per gli studi ed i lavori di moda, e non ha veramente senso utilizzarla per altro.»


Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento