1 ottobre 2014

10/01/2014
Ancora notizie e indiscrezioni dalle principali case: Sony è attiva su molteplici fronti (sensori curvi e megapixel a gogo), Canon è pronta a colpire con una full frame da 50 megapixel ma la sorpresa potrebbe arrivare, ancora una volta, da Samsung.

Fotografia della Samsung NX300
La Samsung NX300, dalla quale potrebbe derivare la versione con sensore monocromatico

Samsung nelle prossime settimane presenterà una versione speciale della NX300 con sensore monocromatico (bianco e nero) da 20 megapixel, privo del filtro anti-aliasing. Secondo photorumors, il nome sarà Samsung NX Achromatic e dovrebbe avere corpo in metallo. Le specifiche tecniche sono quelle della NX300M; cambieranno il firmware e - ovviamente - le modalità di scatto. La NX Achromatic sarà offerta in kit con una o due ottiche pancake (vedi anche "Cosa sono gli obiettivi pancake?").

Il bianco e nero puro, che ha esordito con la Leica M Monochrome, sembrerebbe essere il nuovo segmento di mercato che le case di preparano ad esplorare. Anche Sony, infatti, starebbe lavorando ad un sensore full frame monocromatico, sensore che - secondo sonyalpharumors - potrebbe avere già fatto il suo debutto sulla Nikon DS-Qi2, fotocamera Nikon per microscopio, in attesa di arrivare su una RX. Personalmente, trovo strano che Nikon possa utilizzare un sensore Sony prima di Sony stessa. A questo punto, quindi, i sensori full frame monocromatici in circolazione potrebbero essere tre: uno di Leica, uno di Sony, uno di Nikon.

Per il prossimo mese, poco prima del PhotoPlus di New York, è attesa la presentazione della Sony RX20: sensore da 1", zoom 24-200 f/2.8 e video 4K; palesemente, la risposta di Sony alla Panasonic FZ1000. La Sony RX10 resterà comunque in vendita, ad un prezzo più basso. Ne riferisce Photography Bay.

Chi pensava che la rincorsa ai megapixel si fosse fermata dovrà ricredersi: Canon potrebbe presentare una full frame da 50 megapixel già in ottobre, e Sony risponderà ad inizio 2015 (forse già a gennaio) con una full frame da 54 megapixel (o 46 megapixel) e 2460 punti autofocus. Ne parla sonyalpharumors.

Per vedere l'erede della Canon EOS 1D-X bisognerà aspettare, secondo canon rumors, il 2015.

Fotografia della fotocamera Sony KW1 in diverse varianti di colore
La fotocamera (?) Sony KW1, per le maniache dei selfie

Il primo sensore curvo sviluppato da Sony ha già fatto il suo debutto sulla Sony KW1, la... come definirla? fotocamera/profumo riservata al mercato asiatico (speriamo). Il secondo sensore è full frame, dovrebbe avere 30 megapixel e lo vedremo, secondo mirrorless rumors, su di una Sony RX con ottica Zeiss fissa da 35mm f/1.8.

Panasonic ha aggiornato il firmware della GH4 alla versione 2.0. L'aggiornamento introduce una nuova modalità fotografica "4K", la registrazione di video in formato mp4 a 100Mbps 4K/24, un miglioramento delle prestazioni del sistema autofocus ed il supporto per il controllo da remoto della fotocamera tramite cavo USB (è necessario il software "USB Tether" di Promote). Il firmware può essere scaricato dal sito Panasonic, dal quale puà anche essere scaricato il pdf con il dettaglio degli aggiornamenti.

E anche per questa settimana: that's all folks!
Ciao

Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento