20 ottobre 2014

10/20/2014
Poche novità questa settimana. Ma qualche notizia interessante ci scappa sempre.
Se l'anello ibrido metallo/plastica delle Sony con innesto E non vi soddisfa, Fotodiox ha pronta la soluzione: un anello interamente in metallo denominato "TOUGH E-mount". E la sostituzione è cosa da pochi minuti e, apparentemente, alla portata di tutti (vedi video più sotto). Via Petapixel.

L'innesto in metallo per le Sony "E"

La Panasonic GH4 è una delle migliori fotocamere in circolazione (se non ci credi, leggi le recensioni), sia per le foto, sia per i video. Come migliorare un progetto che sembra perfetto? semplicemente alzando ulteriormente il tiro sul fronte video: la Panasonic GH5, secondo 43 rumors potrebbe infatti registrare video 8k, o 4k a 60 fps.

Samsung sta lavorando alla NX400; con la sorella maggiore, la NX1 (qui il confronto con la Canon 7D Mk II e la Panasonic GH4), dovrebbe condividere il sistema AF ed il sensore; mancherà la tropicalizzazione, ed il buffer sarà di minori dimensioni. Così, almeno, riferisce mirrorlessrumors.

Metabones ha presentato un anello adattatore, della serie Sped Booster, che permette di utilizzare le ottiche canon EF sulle Olympus OM-D (E-M10, E-M1 ed E-M5). L'utilizzo di questi anelli permette di guadagnare uno stop di apertura in più, e aumenta l'angolo di campo di 0,71x, rispetto all'ottica originale; viene inoltre mantenuto l'impostazione automatica dell'apertura del diaframma. Via 43rumors.

Sempre in tema di Sony con innesto E, il fotografo Brian Smith (premio Pulitzer per il fotoreportage dei giochi olimpici di Los Angeles e vincitore del Worle Press Photo con uno scatto ai giochi olimpici di Seul) ha stilato il suo personale elenco delle migliori ottiche da usare sulle Sony A7/A7R/A7S. Lo trovate qui.


Il nuovo Corel AfterShot Pro (ver. 2.1.0.40) supporta ora i file raw di tutte le fotocamere Fuji serie X (ad eccezione della XQ1); lo segnala, ovviamente, fujirumors. Olte a questo, risolve i problemi con Linux RPM a 64 bit per Ubuntu 12.04, migliora la stabilità dei flussi di lavoro, risolve i problema di anteprima del formato sRAW di Canon e introduce la funzionalità "AfterShot HDR" per Mac e Linux.


Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento