6 ottobre 2014

Credo che si possa dire serenamente che, per quanto riguarda fotografia e viaggi, il National Geographic è un'autorità indiscussa. Quindi, quando si prende la briga di stilare l'elenco delle 10 migliori macchine fotografiche per la fotografia di viaggio, forse vale la pena dare un'occhiata per vedere cosa suggerisce.

Ehi! C'è un articolo più recente su questo tema: "National geographic, ecco le 10 fotocamere per chi ama viaggiare". Forse ti conviene dare un'occhiata a quello :)

Una premessa è indispensabile, per consolare da subito gli appassionato dei marchi Canon e Nikon:

"Molti dei fotografi che lavorano ad un servizio per il National Geographic usano fotocamere full frame e zoom molto luminoso che permetteranno di affrontare la maggior parte dei problemi che potranno incontrare sul campo. Il problema di questa scelta è il peso ed il costo dell'attrezzatura"

Detto questo, è l'ora della rivincita per Fuji, Panasonic, Sony, Olympus e Ricoh.

Fotografia della Fuji X-E2
La Fuji X-E2, tra le migliori fotocamere per chi viaggia secondo il National Geographic

Per il National Geographic, infatti, le 10 migliori fotocamere per chi viaggia sono, nell'ordine:
  • Fujifilm X-T1"Questa macchina fotografica è veloce - l'AF è veloce, la riproduzione delle immagini è veloce, si possono scattare tonnellate di foto di fila senza dover attendere. Ora posso lasciare a casa le grosse reflex digitali senza pensarci due volte". E questa qui sotto è la X-T1, versione Graphite Silver.

  • Fujifilm X-E2. In realtà il commento si riferisce alla X-E1 (la mia macchina) ma, ovviamente, hanno messo in elenco il modello più recente: "Amo la X-E1. E' portabilissima e la qualità dell'ottica è straordinaria. Ma il pezzo forte è la qualità delle immagini ... Solitamente scatto in RAW, ma questa Fuji produce dei file jpeg straordinari". E qui le mie impressioni quando l'ho potuta provare
  • Panasonic Lumix DMC-GH4. "La Panasonic GH4, con il 4K, porta il video della macchine fotografiche in una dimensione completamente nuova, ... e la qualità delle fotografie è tra le migliori tra le fotocamere micro 4/3" (leggi le recensioni)
  • Panasonic Lumic DMC-GX7. Che, in effetti, anche a me è piaciuta un sacco; qui le mie impressioni d'uso
  • Sony Alpha A6000 (leggi le recensioni).
  • Sony Alpha A7 (leggi le recensioni della A7/A7r e della A7s)
  • Olympus TG-3
  • Olympus OM-D E-M1 (leggi le recensioni)
  • Ricoh GR
  • Sony DSC-RX10

Giovanni B.

6 commenti:

  1. senza un mirino serio non si fanno foto intelligenti nessuna rivincita dei marchi citati sono solo imitazioni per gonzi, sembrano tuti scemi i turisti con macchinette alzate con monitor dove non si vede, auguri a tutti

    RispondiElimina
  2. Ciao Anonimo. Scusami, ma il tuo commento è di una superficialità disarmante: "senza un mirino serio non si fanno foto intelligenti"? E come la metti con chi usa le fotocamere a lastre? Senza contare che, ad eccezione della TG-3, tutte le altre hanno, o possono montare, un mirino! Questo nulla toglie a Canon, Nikon o Pentax (perche dimentichiamo sempre le Pentax? Hanno macchine ed ottiche fantastiche!). Ciao.

    RispondiElimina
  3. Leggendo questo blog mi sento chiamato in causa in quanto sono uno dei tanti scemi che non usano il mirino perche' la mia X-M1 non ha il mirino. O meglio non ce l'ha di suo e ci metto il mio. Eppure con il suo ottimo display basculante non sento affatto la sua mancanza quando non mi porto a presso il mirino e le foto accidenti vengono comunque bene. O forse e' solo un caso di fare necessita' virtu?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanni,
      condivido il tuo pensiero: se uno ha talento, passione e creatività non è il mirino, o la macchina fotografica, o l'ottica a fare la differenza. Tanto per dire, prova a vedere i lavori di Stefano Pesarelli con lo smartphone...
      E, purtroppo, le foto non vengono bene, o male, perchè c'è il mirino o il mirino non c'è: sarebbe troppo facile!

      Oltretutto, nel tuo caso, non si può proprio dire "faccio di necessità virtù": la X-M1 è una fotocamera fantastica (l'ho provata, so cosa dico), può usare ottiche straordinarie e ha un sensore incredibile: hai provato a fare qualche stampa?.

      Ciao, non pensare al mirino e divertiti!
      Giovanni

      PS: ti prego solo di notare che questo blog non ha scritto - ne avrebbe mai potuto scrivere - che chi fotografa senza mirino è scemo. Solo che non amo censurare i commenti, tutto qui: c'è chi ama fotografare con il mirino, chi no. A me, personalmente, piace fotografare. Con o senza mirino.

      Elimina
    2. Ho lasciato alcuni jpeg di passate gite in montagna per la stampa ad amici e mi sembravano soddisfatti del risultato (o hanno mentito spudoratamente). La X-M1 e' decisamente una bomba. La uso intesamente con il 27mm (acquistato a 150€ da un privato!!!!) per via della sua trasportabilità. Grazie per il link davvero scatti incredibili.

      Alla prossima, ciao

      Elimina
    3. Il 27mm a 150€ è un colpo da maestro!

      Elimina