23 ottobre 2014

10/23/2014
Hipstamatic ha presentato TinType, una nuova applicazione che - come dice il nome - imita la resa della ferrotipia (un procedimento di stampa fotografica su supporto di metallo); ne parla Matt Brandon su "the digital trekker". Sfortunatamente, l'applicazione è disponibile solo per il sistema operativo iOS. (PS: se ve lo state domandando, sì, è una spin off del flitro TinType per Hipstamatic)


Nel 2015 arriverà l'erde della Sony NEX-7: la Sony A7000 (sarà questo il nome?) avrà un nuovo sensore da 24mp, video 4k, otturatore da 1/8000s ecorpo tropicalizzato. Saranno inoltre presentate due nuove ottiche: una nuova versione del 16-50 powerzoom e uno Zeiss 16-70 tropicalizzato. Lo riferisce Sony Alpha Rumors.

Sempre Sony, sempre Sony Alpha Rumors: questa volta per segnalare che Sony avrebbe già presentato, negli studi della BBC, un prototipo di fotocamera su base A99 capace di registrare video 8k. Potrebbe arrivare nel 2016.

The decisive moment, IL libro di Henri Cartier Bresson, torna in stampa dopo più di mezzo secolo. DIYPhotography informa che è in pre-vendita su Amazon a poco meno di 80$.


Il Mitakon 42.5mm f/1.2 e il 24mm f/1.7, con innesto micro4/3, saranno commercializzati da fine ottobre; rinviata, invece, la commercializzazione delle medesime ottiche con innesto Sony E e Fuji X. Lo comunica la stessa ZY Optics.

Lomography starebbe lavorando ad un obiettivo con innesto Leica M39/LTM, probabilmente una rivisitazione di un vecchio modello Leica. Chi ha avuto la possibilità di provare il prototipo ne apprezza la realizzazione, il bokeh e la nitidezza. Ne parla Leica Rumors.

43 rumors ha condiviso le prime immagini della nuova versione della Olympus Stylus 1. La ripropongo qui sotto.

Fotografia della nuova Olympus Stylus 1

La Sony RX1 è "fuori produzione" sul sito DigitalRev. Primo segnale dell'arrivo di una nuova "RX" ad inizio 2015. Lo segnala Sony Alpha Rumors.

La rivista di fotografia Selektor ha stilato una lista dei 100 fotografi da seguire; nell'elenco compaiono solo 8 donne, e subito sono arrivate le accuse di sessismo (fonte: PetaPixel). Vera o falsa che sia l'accusa, questi sono i fotografi da loro scelti:


Aggiornamento del 24.10: Due notizie da Canon.
La prima, da Canon Rumors, è relativa alla presentazione di corpi macchina capaci di acquisire video 4K: questa novità potrebbe interessare fotocamere della serie EOS, Cinema EOS e le camcorder Vixia (da noi commercializzate come Legria); secondo alcune voci, il 4K potrebbe arrivare a breve anche sulla 7D mark II con un aggiornamento del firmware.

La seconda potrebbe fare meno felice chi ha investito nel sistema EOS M (non molti, a dire il vero): secondo Canon Watch, infatti, Canon avrebbe deciso di investire le sue risorse nello sviluppo di reflex più compatte (la EOS 100D rappresenterebbe, quindi, il primo passo in questa decisione), e non sui sistemi mirrorless. Non che Canon abbia mai dato seriamente l'impressione di credere nelle mirrorless...


E con questo è tutto.
Ciao
Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento